Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il caso Kerenes (2013)

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 9 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il caso Kerenes
titolo originale Pozitia Copilului
nazione Romania
anno 2013
regia Calin Peter Netzer
genere Drammatico
durata 112 min.
distribuzione Teodora Film
cast L. Gheorghiu (Cornelia Kerenes) • B. Dumitrache (Barbu) • N. Raab (Olga Cerchez) • F. Zamfirescu (Domnul Fagarasanu) • V. Ivanov (Dinu Laurentiu) • A. Titieni (Padre)
sceneggiatura R. RadulescuC. Netzer
fotografia A. Butica
montaggio D. Bunescu
uscita nelle sale 13 Giugno 2013
media voti redazione
Il caso Kerenes Trama del film
Cornelia è una sessantenne divorziata che ha rapporti con personaggio politici e non molto influenti. Suo figlio Barbu ha cercato inutilmente di sottrarsi alla soffocante presenza materna scegliendo una compagna che Cornelia non approva. Quando Barbu investe accidentalmente un passante, sarà sua madre a cercare ogni strada, legale o meno, per scagionare il figlio.
Scheda a cura di Flavio Trapè










La drammaticità di un evento luttuoso diventa pretesto e occasione per un’aspra resa dei conti generazionale fra un figlio oppresso e la madre chioccia onnipresente, e per un altrettanto cinico e impietoso confronto di classe fra la nuova borghesia “urbana” rumena e la realtà popolare periferica, operaia e contadina. Atmosfere, colori e ambientazioni cupe e angoscianti in un film clamorosamente coinvolgente dal punto di vista emotivo.
REGIA
SCENEGGIATURA
MUSICHE
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) Corniciaro 5 Giugno 2015 ore 14:46
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 24 Dicembre 2014 ore 12:41
voto al film:   7,5

Medaglia di Bronzo (68 Commenti, 52% gradimento) ales891 Medaglia di Bronzo 31 Luglio 2014 ore 22:43
1
voto al film:   7,5

Una sceneggiatura asciutta e realistica, per una regia calda e distaccata, fedelissima al flusso delle emozioni che circondano delicatamente le diverse caratterizzazioni molto molto ben recitate. Consigliato!
Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 3 Gennaio 2014 ore 15:52
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 18 Agosto 2013 ore 23:32
voto al film:   7

Mirabile ritratto di una madre, e di un paese al contempo. Forse un lieve stridore tra la prima parte più 'sociale' e la seconda più 'psicologica' si avverte, ma tale imperfezione è compensata dalla bravura dell'attrice protagonista, dalla cura delle dinamiche tra personaggi, dalla qualità dei dialoghi, dalla ricchezza dei temi, dall'uso della camera che spia insistentemente e quasi tallona i protagonisti. La conferma della grande fertilità del cinema rumeno, che non si esaurisce in Mungiu, che pure rimane il maestro, a cui lo stesso Netzer sembra guardare....
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 5 Luglio 2013 ore 11:41
1 2
voto al film:   7

l'ho trovato un po', come dire, avaro? nel senso che proprio quello che promette - dinamiche psicologiche e relativo coinvolgimento - mi è sembrato darlo col contagocce, o forse darlo male. il tema è indubbiamente interessante, ed è particolarmente azzeccato il casting, ma - anche a prescindere dalla delusione delle mie aspettative forse eccessive - non mi è sembrato riuscitissimo e non lo consiglio particolarmente.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 30 Giugno 2013 ore 00:44
voto al film:   6

Utente di Base (6 Commenti, 0% gradimento) bergman 24 Giugno 2013 ore 23:53
1 1
voto al film:   9

ancora una grande prova di vitalità della cinematografia rumena... "Il caso Kerenes" si impone come film di straordinario impatto emotivo e di assoluta introspezione psicologica... dotato di una sceneggiatura puntuale ed analitica, l'opera di Netzer può essere vista sia come raffinata seduta psicoanalitica che come rappresentazione di eterni ed irrisolti conflitti di classe...i riferimenti più prossimi sembrano andare nella direzione del cinema iraniano più recente ("Una separazione" di Fahradi) o, restando nell'ambito rumeno, verso la filmografia più solida di Mungiu...primi piani e controcampi continui al servizio di attori strepitosi...meritatissimo Orso d'oro all'ultima Berlinale...
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 24 Giugno 2013 ore 11:47
1
voto al film:   7,5

Nella prima parte il film sembra tratteggiare un ritratto della Romania odierna come un luogo dove imbrogli e corruzione costituiscono una prassi accettata da tutti, poliziotti compresi. La seconda cambia registro e diventa introspezione nel delineare il conflittuale rapporto tra una madre non rassegnata ad accettare di perdere il controllo completo sulla vita del proprio (unico) figlio, a non consentirgli di realizzare scelte autonome, e un figlio che, a sua volta è reso inetto dalla presenza soffocante di lei. Il film è nudo, scarno e essenziale, è realizzato con pochi mezzi,il ritmo è un pò lento, assente quasi del tutto la colonna sonora, eccezion fatta per la meravigliosa creatura di Gianna Nannini, presente in una bella scena in cui la protagonista balla e nel finale. Da vedere.

News sul film “Il caso Kerenes”
Il caso Kerenes Berlino parla rumeno: Child's Pose è l'Orso d'oro numero 63 Berlino parla rumeno: "Child's Pose" è l'Orso d'oro numero 63  (18 Febbraio 2013)
Ultime Schede
Il caso Kerenes
Festival di Berlino 2013
63a edizione: 7 - 17 febbraio 2013
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il caso Kerenes