Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il tocco del peccato

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il tocco del peccato
titolo originale Tian zhu ding
nazione Cina
anno 2013
regia Jia Zhang-ke
genere Drammatico
durata 135 min.
distribuzione Officine Ubu
cast W. Jiang (Dahai) • L. Luo (Xiao Hui) • Z. Tao (Xiao Yu) • V. LiZ. Jia-yi
sceneggiatura J. Zhang-ke
musiche L. Giong
fotografia N. Yu Lik-wai
montaggio M. LaclauL. Xudong
uscita nelle sale 21 Novembre 2013
media voti redazione
Il tocco del peccato Trama del film
Quattro storie di emancipazione - fallita, violenta o sommessa - nella Cina di oggi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 18 Febbraio 2014 ore 20:09
voto al film:   7

Film ostico e difficile, come tutto il cinema di Jia Zhang-Ke, eppure capace di colpire e affascinare chi ha la pazienza di non cedere alle lusinghe di Morfeo. Un ritratto della Cina contemporanea e dei suoi squilibri realizzato attraverso quattro episodi legati da un filo assai lieve: quattro vite schiacciate dalla sete di denaro e dal capitalismo selvaggio che ha distrutto la vita tradizionale e con essa il paesaggio cinese. La scelta è soltanto tra il sacrificio e la complicità alla violenza. La conclusione della terza storia, e quasi tutta la quarta sono momenti di grande Cinema: un pugno nello stomaco che invita lo spettatore a fare i conti con la realtà sociale ed economica che ci circonda: perché il regista parla della Cina, ma ha il suo messaggio ha anche un valore universale.
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 17 Dicembre 2013 ore 15:07
voto al film:   7

E' vero, il tema non è nuovo ma evidentemente sugli effetti indotti dalla rapida ascesa industriale della Cina ancora non tutto è stato detto. A partire dalla disperazione sorda delle popolazioni asservite al capitalismo e ridotte in schiavitù nelle fabbriche, nelle miniere, nei nightclub o nei bagni pubblici.Vittime prive di identità e di diritti stritolate dagli ingranaggi del potere arrogante che sfrutta, mercifica, riduce le individualità a numero. La rabbia allora accumulata sfocia in violento desiderio di vendetta contro l'oppressore o ripiega sul suicidio. Il degrado di questa nuova Cina è rilevabile ovunque sia a livello esteriore paesaggistico laddove pervade indifferentemente sperduti paesini di montagna e realtà metropolitane che a livello interiore, dove corrompe le coscienze e rende tutti "animals". E proprio gli animali sono accomunati all'uomo in questa sofferenza atroce, senza senso, esagerata e senza riscatto.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 3 Dicembre 2013 ore 12:14
voto al film:   7

pur non spiccando per originalità, le oltre due ore di questo film non solo non sembrano, ma trasmettono perfettamente il loro messaggio - un segnale di allarme che sarà necessario ascoltare prima che sia troppo tardi, prima che ci si ritrovi a vivere in mondi che non hanno più nulla di umano, prima che una violenza da animali diventi l'unica risposta possibile alla violenza degli animali... i personaggi attraversano costantemente una bruttezza diffusa di fuori che dice già tutto di quella di dentro, si muovono in luoghi assurdi, nel degrado, tra palazzoni deturpanti e paesaggi deturpati, e quello che cercano è in fondo un modo per non diventare a loro volta né l'una né l'altra cosa... ma tertium non datur, è il tempio ad apparire ormai desueto e fuori posto, e uno dei quattro protagonisti ci ha già rinunciato.
News sul film “Il tocco del peccato”
Il tocco del peccato Prime anticipazioni del Sicilia Queer FilmFest Prime anticipazioni del Sicilia Queer FilmFest  (28 Marzo 2014)
Ultime Schede
Il tocco del peccato
24 City
Still Life
Xiao Wu
Festival di Cannes 2013
66ª Edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il tocco del peccato