Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Nina

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Nina
titolo originale Nina
nazione Italia
anno 2012
regia Elisa Fuksas
genere Drammatico
durata / note 90 min. / opera prima
distribuzione Fandango
cast D. Fleri (Nina) • L. Marinelli (Fabrizio) • E. Mahieux (Prof. De Luca) • L. Catani (Ettore) • M. Rocco (Marta Adami) • A. Bosca (Paolo Adolfi)
sceneggiatura V. SantellaE. Fuksas
musiche A. Mariano
fotografia M. D'Attanasio
montaggio E. CaoN. Cristiani
uscita nelle sale 18 Aprile 2013
media voti redazione
Nina Trama del film
In una Roma deserta per la vacanze estive, la trentenne Nina resta in città per prendersi cura del cane e dell'appartamento di un amico. Nel palazzo vive anche Ettore, un bambino misterioso che ha le chiavi di tutti gli appartamenti. Attraverso questa nuova amicizia, Nina riuscirà ad affrontare i dubbi sul suo futuro.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 20 Maggio 2016 ore 13:39
voto al film:   5,5

Ci sono molti modi per parlare della solitudine.L’esordiente regista ci conduce nell’atmosfera surreale dell’EUR in piena estate dove,tra strade deserte e luce abbagliante si muove la protagonista aggrovigliata alla propria solitudine.Nina appartiene all’alta borghesia ma trascorre l’estate curando gli animali domestici nella casa di un conoscente.Nel film non succede niente, tutto ruota intorno a lei che rappresenta il vuoto, la noia e l’indolenza della sua generazione;la ragazza si crogiola nell’ indifferenza,non persegue obiettivi se non una vaga idea di andare in Cina.Priva di contatti con l’esterno, se non con un ragazzino e un anziano insegnante; teme invece il rapporto con un coetaneo il cui incontro resterà fine a se stesso.L’atmosfera è algida, come l'urbanistica e le architetture esterne e interne. Film senza progressione, dal respiro corto,noioso, attinge qua e là da altre idee (la vespa di Moretti come in “Caro diario” o il tema dell’incomunicabilità caro a Antonioni).
News sul film “Nina”
Nina I finalisti del Premio Mario Verdone I finalisti del Premio Mario Verdone  ( 6 Febbraio 2014)
Nina IX edizione di Bimbi Belli all'Arena Nuovo Sacher IX edizione di Bimbi Belli all'Arena Nuovo Sacher  ( 4 Luglio 2013)
Ultime Schede
Nina
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Nina