Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Tutti pazzi per Rose

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Tutti pazzi per Rose
titolo originale Populaire
nazione Francia
anno 2012
regia Régis Roinsard
genere Commedia
durata / note 111 min. / opera prima
distribuzione Bim Distribuzione
cast D. Francois (Rose Pamphyle) • R. Duris (Louis Échard) • B. Bejo (Marie Taylor) • N. Bedos (Gilbert Japy) • Miou-Miou (Madeleine Échard) • E. Mitchell (Georges Échard) • D. Reymond (Madame Shorofsky)
sceneggiatura R. RoinsardD. PresleyR. Compingt
musiche Rob
fotografia G. Schiffman
montaggio L. GardetteS. Reine
uscita nelle sale 30 Maggio 2013
media voti redazione
Tutti pazzi per Rose Trama del film
Primavera 1958. Rose Pamphyle ha 21 anni e vive con suo padre, un burbero vedovo titolare dell'emporio di un piccolo villaggio in Normandia. Rose è promessa in sposa al figlio del proprietario dell'autofficina e l'attende un destino di casalinga docile e devota. Ma Rose non vuole saperne di una vita del genere. Così decide di partire per Lisieux, dove il trentaseienne Louis Echard, carismatico titolare di un'agenzia di assicurazioni, sta cercando una segretaria. Il colloquio per l'assunzione è un fiasco totale. Ma Rose ha un dono: batte i tasti della macchina per scrivere a una velocità vertiginosa e così riesce suo malgrado a risvegliare l'ambizioso sportivo che sonnecchia in Louis... Se vuole ottenere il posto, Rose dovrà partecipare a delle gare di velocità dattilografica. Ignorando i sacrifici che la giovane dovrà compiere per raggiungere l'obiettivo, Louis si improvvisa allenatore e decreta che farà di Rose la dattilografa più veloce di Francia, e perfino del mondo! E l'amore per la competizione sportiva non va necessariamente d'accordo con l'amore puro e semplice…
Scheda a cura di Glauco Almonte










Come gestire una commedia: un buon sogetto, un trattamento non originale, una sceneggiatura brillante. Accelerazioni e cambi di genere danno ritmo a un film forse un po' lungo e prevedibile da metà in avanti, ma sempre godibile.
REGIA - SCENOGRAFIA
SCENEGGIATURA - RITMO - ORIGINALITÀ - IMPEGNO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 18 Agosto 2013 ore 13:12
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) droogalex 10 Luglio 2013 ore 19:27
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 25 Giugno 2013 ore 01:05
2 1
voto al film:   6

Concordo sostanzialmente col commento di ale. Purtroppo la prevedibilità della faccenda si inizia a percepire troppo presto e da un opera prima ci si poteva aspettare qualche elemento un pochettino più audace. Comuqnue, il ritmo tiene, la scrittura è scorevole e gli attori azzeccati.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 23 Giugno 2013 ore 23:36
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 3 Giugno 2013 ore 09:01
1 1
voto al film:   6,5

Film piacevole e godibile, quanto prevedibile e stereotipato. Un'operazione nostalgia (i favolosi e coloratissimi anni '50 di Audrey Hepburn e Marylin Monroe) abbastanza riuscita grazie a un buon ritmo, bravi attori e un'originale idea di fondo (un amore tra la Cenerentola di turno e il riccone di buon cuore sbocciato all'ombra di un campionato di dattilografia). Scivola via senza dolori né inceppamenti, con grazia tipicamente francese, senza lasciare troppo il segno, come un bicchiere di rosé...
News sul film “Tutti pazzi per Rose”
Tutti pazzi per Rose Tutti pazzi per Rose a Cinema senza Barriere® "Tutti pazzi per Rose" a Cinema senza Barriere®  (12 Febbraio 2014)
Tutti pazzi per Rose Festival di Roma: un biglietto, due film Festival di Roma: un biglietto, due film  ( 5 Novembre 2012)
Ultime Schede
Tutti pazzi per Rose
Festival di Roma 2012
Festival Internazionale del Film, dal 9 al 17 novembre
Régis Roinsard
Leggi l'intervista a Régis Roinsard per “Tutti pazzi per Rose
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Tutti pazzi per Rose