Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Alì ha gli occhi azzurri

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Alì ha gli occhi azzurri
titolo originale Alì ha gli occhi azzurri
nazione Italia
anno 2012
regia Claudio Giovannesi
genere Drammatico
durata 100 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast N. Sarhan (Nader) • S. Rabatti (Stefano) • B. Apruzzesi (Brigitte) • C. Sarhan (Padre di Nader) • F. Mouhaseb (Madre di Nader)
sceneggiatura C. GiovannesiF. Gravino
musiche C. GiovannesiA. Moscianese
fotografia D. Ciprì
montaggio G. Trepiccione
uscita nelle sale 15 Novembre 2012
media voti redazione
Alì ha gli occhi azzurri Trama del film
Ostia, il lungomare di Roma, inverno. Due ragazzi di sedici anni, alle otto del mattino, rubano un motorino, fanno una rapina, e alle nove entrano a scuola. Nader e Stefano: uno è egiziano ma è nato a Roma, l’altro è italiano ed è il suo migliore amico. Anche Brigitte, la fidanzata di Nader, è italiana, ma proprio per questo i genitori del ragazzo sono contrari al loro amore. Nader allora scappa di casa.
Scheda a cura di Glauco Almonte










Per il suo secondo lungometraggio, Giovannesi sviluppa il più interessante degli episodi di "Fratelli d'Italia": con stile documentaristico, delicato e mai banale nelle scelte, trasforma una storia fin troppo classica in un film d'autore. Sue anche le musiche, mai ridondanti, per confezionare al meglio un film che non racconta niente di nuovo ma lo fa con la freschezza che autori più navigati perdono puntualmente.
REGIA - SCENEGGIATURA - MUSICHE - FOTOGRAFIA - MONTAGGIO
RITMO - ORIGINALITÀ - IMPEGNO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 14 Febbraio 2016 ore 13:06
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 3 Maggio 2013 ore 23:14
voto al film:   6,5

La storia di due amici, in uno spaccato della periferia romana. Ottima l'interpretazione dei due giovani protagonisti...film da vedere.
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 26 Marzo 2013 ore 16:09
voto al film:   5,5

*la-bas - educazione criminale.
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 26 Marzo 2013 ore 14:48
voto al film:   5,5

Il film si apre con una rapina al supermercato a opera di due amici; segue una discussione nella famiglia musulmana di Alì sul fatto che questi abbia una ragazza italiana pur essendo egiziano. Segue la cacciata di Alì da casa e il suo girovagare insensato per le strade della città. Osservazione: ma perchè da un pò di tempo in Italia si producono films tutti vertenti sullo stesso tema, l'integrazione razziale, e, in buona sostanza tutti uguali? Cosa aggiunge questa storia a quella di "Terraferma", "Razza bastarda", "Io sono LI", "Labass" etc.? Nulla. Almeno potrebbe essere diverso il modo di raccontare la storia, più profondo o più strutturato o più introspettivo...ma non lo è. Visto uno, visti tutti
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 21 Dicembre 2012 ore 10:42
voto al film:   6,5

Giovannesi è un autore promettente e dalle notevoli potenzialità; questo Alì ha gli occhi azzurri racconta una storia bella e credibile, scevra di retorica o di moralismi, e si avvale di una notevole fotografia e di attori credibili nei loro ruoli. Purtroppo però un'eccessiva lunghezza e dispersività rendono il film faticoso, a tratti soporifero, spesso poco appassionante. Il retrogusto finale rimane buono, ma con una maggiore concisione e concentrazione (i Dardenne docent) sarebbe potuto essere un grande film.
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 26 Novembre 2012 ore 11:27
1 1
voto al film:   7,5

Non conoscevo affatto Giovannesi ed è stata una piacevole sorpresa. Il film è uno sguardo attento e, cosa più rara, libero da pregiudizi sui giovani delle periferie e sulle difficoltà del multiculturalismo. Lo stile narrativo è quello del verismo alla Pasolini o, più recentemente, alla Mery per sempre di Risi. Ottimi gli attori (spesso nel ruolo di loro stessi) e apprezzabile la fotografia: una Ostia di inverno che ricorda un po' ad alcuni tratti la Scampia di Gomorra o gli ambienti cupi dell'Imbalsamatore. Un film da non perdere...
Utente di Base (5 Commenti, 66% gradimento) suser76 19 Novembre 2012 ore 15:09
voto al film:   7


News sul film “Alì ha gli occhi azzurri”
Alì ha gli occhi azzurri I premi de Lo Spiraglio Film Festival I premi de Lo Spiraglio Film Festival  ( 5 Giugno 2013)
Alì ha gli occhi azzurri Il cinema italiano visto da Milano: torna il festival dal 5 al 14 aprile Il cinema italiano visto da Milano: torna il festival dal 5 al 14 aprile  (26 Marzo 2013)
Alì ha gli occhi azzurri I vincitori degli Invisibili 2012 I vincitori degli Invisibili 2012  (19 Febbraio 2013)
Alì ha gli occhi azzurri Tornano I Martedì di Cineama al Cinema Aquila Tornano I Martedì di Cineama al Cinema Aquila  (21 Gennaio 2013)
Alì ha gli occhi azzurri Festival di Roma: vince Marfa Gilr, premi che sfiorano il ridicolo Festival di Roma: vince "Marfa Gilr", premi che sfiorano il ridicolo  (17 Novembre 2012)
Alì ha gli occhi azzurri Festival di Roma: un biglietto, due film Festival di Roma: un biglietto, due film  ( 5 Novembre 2012)
Alì ha gli occhi azzurri Annunciato il programma della VII edizione del Festival di Roma Annunciato il programma della VII edizione del Festival di Roma  (10 Ottobre 2012)
Ultime Schede
Fiore
Alì ha gli occhi azzurri
Fratelli d'Italia
La casa sulle nuvole
Est Film Festival 2013
21 - 28 luglio Montefiascone (Viterbo)
Festival di Roma 2012
Festival Internazionale del Film, dal 9 al 17 novembre
Claudio Giovannesi
Leggi l'intervista a Claudio Giovannesi per “Alì ha gli occhi azzurri
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Alì ha gli occhi azzurri