Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Buongiorno papà

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Buongiorno papà
titolo originale Buongiorno papà
nazione Italia
anno 2012
regia Edoardo Leo
genere Commedia
durata 109 min.
distribuzione Medusa Film
cast R. Bova (Andrea) • M. Giallini (Enzo) • E. Leo (Paolo) • N. Grimaudo (Lorenza) • R. Laurenti Sellers (Layla) • P. Cruciani (Adele) • M. Sbragia (Roberto) • A. Bruschetta (Adriano)
sceneggiatura M. BrunoH. ParagnaniE. Leo
musiche G. Misiti
fotografia A. Catinari
montaggio P. Marone
uscita nelle sale 14 Marzo 2013
media voti redazione
Buongiorno papà Trama del film
Andrea è un trentottenne, bello e sicuro di sé. Single, sciupafemmine e superficiale con un’avviatissima carriera in un’importante agenzia che si occupa di product placement. Nella sua vita, fatta di avventure di una sola notte, sembra andare tutto a gonfie vele: nessuna responsabilità, tutto lavoro e divertimento. Finché un giorno, al suo ritorno a casa, dove vive con Paolo - un curioso amico disoccupato - trova Layla. La ragazzina, decisamente stravagante, ha diciassette anni e dice di essere sua figlia. E non è sola: con lei c’è suo nonno Enzo, un improbabile ex rockettaro e padre della sua prima fugace conquista sulle dune di Sabaudia... e sono venuti per restare!
Scheda a cura di Glauco Almonte










Dopo un esordio più che convincente, Edoardo Leo sfida il box office con una commedia vivace, sul solco dei successi recenti di Max Bruno (è suo il soggetto) e di altri prodotti simili, senza però limitarsi all'effetto comico ma puntando sulla difficoltà della crescita (a ogni età) e dei rapporti famigliari. Intelligente il confronto col product placement, che non è un'onta da nascondere.
REGIA - SCENEGGIATURA - RITMO - HUMOUR
IMPEGNO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 29 Ottobre 2013 ore 11:43
voto al film:   6,5

Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 27 Marzo 2013 ore 20:40
2
voto al film:   6,5

Dopo "cado dalle nubi" questo è il primo film in cui ho riso di gusto. Complimenti al regista/attore Edoardo Leo che secondo me potrebbe azzardare a qualche film che non punti solo ad attirare le famiglie o le donne che vogliono vedere Roul Bova. E soprattutto un elogio a Marco Giallini che secondo me è uno degli attori più bravi che abbiamo in Italia. Roul Bova rimane sempre e solo bello.
News sul film “Buongiorno papà”
Buongiorno papà Porte aperte ai giovani a Cinecittà per il Sorridendo Film Festival Porte aperte ai giovani a Cinecittà per il Sorridendo Film Festival  (11 Aprile 2014)
Buongiorno papà Incontro con Edoardo Leo al Josephine Bistrot Incontro con Edoardo Leo al Josephine Bistrot  (21 Gennaio 2014)
Buongiorno papà Buongiorno Papà vince il Nice Film Festival "Buongiorno Papà" vince il Nice Film Festival  (20 Novembre 2013)
Buongiorno papà Le cinquine dei David da Miglior fotografia a Miglior canzone originale Le cinquine dei David da Miglior fotografia a Miglior canzone originale  (14 Maggio 2013)
Buongiorno papà Le cinquine dei David da Miglior Film a Miglior Attore non protagonista Le cinquine dei David da Miglior Film a Miglior Attore non protagonista  (13 Maggio 2013)
Buongiorno papà Fino al 14 aprile il Festival del Cinema Patologico Fino al 14 aprile il Festival del Cinema Patologico  (11 Aprile 2013)
Buongiorno papà Al via le riprese del nuovo film di Edoardo Leo Al via le riprese del nuovo film di Edoardo Leo  ( 9 Ottobre 2012)
Ultime Schede
Che vuoi che sia
Noi e la Giulia
Buongiorno papà
18 anni dopo
Edoardo Leo
Leggi l'intervista a Edoardo Leo per “Buongiorno papà
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Buongiorno papà