Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Tutti i santi giorni

Leggi i commenti 8 COMMENTI Vota il film 16 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Tutti i santi giorni
titolo originale Tutti i santi giorni
nazione Italia
anno 2012
regia Paolo Virzì
genere Commedia
durata 102 min.
distribuzione 01 Distribution
cast . Thony (Antonia) • L. Marinelli (Guido) • M. Azzurro (Patrizia Caiozzi) • C. Pallitto (Marcello Caiozzi) • S. Felicioli (ginecologa progressista) • F. Gargia (Professore) • G. La Parola (Jimmy) • F. Crudele (Domenico)
sceneggiatura P. VirzìF. BruniS. Lenzi
musiche . Thony
fotografia V. Radovic
montaggio C. Zanuso
uscita nelle sale 11 Ottobre 2012
media voti redazione
Tutti i santi giorni Trama del film
Guido è timido, riservato, coltissimo. Antonia irrequieta, permalosa e orgogliosamente ignorante. Lui portiere di notte appassionato di lingue antiche e di santi. Lei aspirante cantante e impiegata in un autonoleggio. Si vedono solo la mattina presto quando Guido torna dal lavoro e la sveglia con la colazione. E tutti i santi giorni si amano. Un amore che sembra indistruttibile, finché il pensiero ostinato di un figlio che non viene non mette in moto conseguenze imprevedibili...
Scheda a cura di Glauco Almonte










Anche allontanandosi dalle classiche atmosfere del suo cinema, Virzì non tradisce mai, riuscendo a rendere più che godibile, a tratti divertente e capace anche di far riflettere, una commedia come tante altre, senza spunti di trama capaci di sorreggerla. Agli attori, quasi esordienti, non chiede molto, mantenendo un alone pseudo-favolistico anche nei passaggi drammatici del film.
REGIA - SCENEGGIATURA
MUSICHE - RITMO - HUMOUR
ORIGINALITÀ
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 12 Febbraio 2017 ore 17:12
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 12 Giugno 2016 ore 16:07
1
voto al film:   6,5

Ogni tanto si sente il bisogno di vedere film così. Semplice, si sorride senza volgarità, sembra la vita di ognuno di noi. Bravissimi gli attori, un plauso alla esordiente Thony e all'eccentrico e un pò stralunato Marinelli. Virzì difficile che deluda le aspettative.
Utente di Base (14 Commenti, 80% gradimento) giovanni 10 Giugno 2016 ore 15:19
1
Molto bello e credibilissmo nella sua semplicità per un tema oggi attualissimo. Chissà perchè non ha avuto il successo che merita, Marinelli bravissimo è ancora sconosciuto mentre lei doveva occuparsi delle musiche e poi ha recitato da protagonista.
L'ho scoperto per caso e lo consiglio a chi apprezza un bel film italiano che arriva dritto al nocciolo delle cose e che sa essere divertente e amaro.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 14 Maggio 2016 ore 17:48
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 12 Aprile 2016 ore 22:44
1
voto al film:   7

Virzì, tra alti e bassi, rimane in Italia uno dei pochi che ancora riesce ad emozionare, nell'autenticità delle tematiche che propone.
'Tutti i santi giorni' è un film ben scritto e ben confezionato, che mette addosso grandi amarezze e malinconie, come amare e malinconiche sono le canzoni della notevolissima colonna sonora di Thony ("When we will find our home again"), interprete nella stessa pellicola, dal respiro così internazionale.
Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 25 Gennaio 2016 ore 17:01
2
voto al film:   7

Che ci devo fare, qesto tipo di commedia mi piace sempre e mi emoziona.
Una bella storia, come succede nel mondo reale, una coppia di 30enni che cerca di mettere su famiglia e una volta tanto non sono i soldi il problema ma altro. Un gran bel altro!
Virzi é bravo a dirigere questi due attori, a me il persoaggio di lui é piaciuto molto anche se ad essere sicnero a volte mi innervosiva non poco, troppo iper-educato/gentile.
Tutto sommato una bella visione che consiglio molto volentieri.
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 6 Dicembre 2014 ore 19:35
voto al film:   7,5

Utente di Base (20 Commenti, 33% gradimento) smagliante 4 Febbraio 2014 ore 23:30
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (100 Commenti, 53% gradimento) botswana Medaglia d'Argento 9 Gennaio 2014 ore 18:42
1 1
voto al film:   6,5

Recuperato in tv, dopo che avevo mancato la visione in sala. Godibile, con due attori entrambi credibili, nonostante lui possa suonare un po' artefatto. Cala un po' nella seconda parte. Ma tutto sommato non mi è dispiaciuto
Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 29 Ottobre 2013 ore 22:38
voto al film:   6,5


News sul film “Tutti i santi giorni”
Tutti i santi giorni Basilicata coast to coast a Roma per Cinema Senza Barriere® "Basilicata coast to coast" a Roma per Cinema Senza Barriere®  (21 Maggio 2013)
Tutti i santi giorni Le cinquine dei David da Miglior fotografia a Miglior canzone originale Le cinquine dei David da Miglior fotografia a Miglior canzone originale  (14 Maggio 2013)
Tutti i santi giorni Le cinquine dei David da Miglior Film a Miglior Attore non protagonista Le cinquine dei David da Miglior Film a Miglior Attore non protagonista  (13 Maggio 2013)
Tutti i santi giorni Cinema Senza Barriere omaggia Mariangela Melato Cinema Senza Barriere omaggia Mariangela Melato  (23 Aprile 2013)
Tutti i santi giorni E' Paolo Vivaldi il vincitore del Premio Colonne Sonore.net E' Paolo Vivaldi il vincitore del Premio Colonne Sonore.net  ( 4 Marzo 2013)
Tutti i santi giorni Tutti i premi del Festival del Film Italiano di Villerupt Tutti i premi del Festival del Film Italiano di Villerupt  (13 Novembre 2012)
Tutti i santi giorni Tutti i santi giorni: Paolo Virzì inizia le riprese del nuovo film Tutti i santi giorni: Paolo Virzì inizia le riprese del nuovo film  ( 6 Febbraio 2012)
Ultime Schede
La pazza gioia
Il capitale umano
Tutti i santi giorni
La prima cosa bella
Tutta la vita davanti
N - Io e Napoleone
Caterina va in città
My name is Tanino
Baci e abbracci
Ovosodo
Ferie d'agosto
La bella vita
Paolo Virzì
Leggi l'intervista a Paolo Virzì per “Tutti i santi giorni
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Tutti i santi giorni