Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il rosso e il blu

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 9 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il rosso e il blu
titolo originale Il rosso e il blu
nazione Italia
anno 2012
regia Giuseppe Piccioni
genere Commedia
durata 98 min.
distribuzione Teodora Film
cast M. Buy (Preside Giuliana) • R. Scamarcio (Prof. Giovanni Prezioso) • R. Herlitzka (Prof. Fiorito) • D. Giordano (Brugnoli) • N. Torresi (Melania) • I. Paun (Adam) • L. Mascino (Elena Togani) • D. Cardinali (Silvana Petrucci) • G. Gnocchi (compagno di Giuliana)
sceneggiatura G. PiccioniF. Manieri
musiche Ratchev & Carratello
fotografia R. Cimatti
montaggio E. Calabria
uscita nelle sale 21 Settembre 2012
media voti redazione
Il rosso e il blu Trama del film
Sullo sfondo di una scuola romana si intrecciano le storie di un professore di storia dell’arte che ha perso la passione per il suo lavoro ed è inseguito da una sua vecchia alunna, di un giovane supplente di lettere che ce la mette tutta e cerca di “salvare” una studentessa eccentrica e ribelle, e di una preside rigida e inappuntabile costretta a occuparsi di uno strano alunno dimenticato dalla madre...
Scheda a cura di Flavia D'Angelo










Da un film italiano sulla scuola italiana non si pretende (ormai) l'originalità, ma uno svolgimento scorrevole ed efficace sì. Una regia di primi piani non basta a soffocare la sensazione che la struttura narrativa traballi e sia diluita in alcuni punti in modo pretestuoso. In definitiva, si strappa la sufficienza grazie alle buone prove del cast e all'ottimo Herlitzka. Sei meno.
SCENOGRAFIA
REGIA - SCENEGGIATURA - HUMOUR
RITMO - ORIGINALITÀ
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (20 Commenti, 33% gradimento) smagliante 25 Novembre 2014 ore 16:02
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 6 Febbraio 2014 ore 16:45
voto al film:   5,5

Medaglia di Bronzo (56 Commenti, 34% gradimento) Fabuloso Medaglia di Bronzo 2 Gennaio 2014 ore 12:14
voto al film:   6

Mi piace come finisce, anzi come non finisce...
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 4 Novembre 2013 ore 15:54
4 1
voto al film:   5,5

Confermo quanto detto da magio1406. Herlitzka bravissimo, il resto secondo me non ha ne la scorrevolezza citata da ale84 ne tantomeno, come è stato ampiamente chiarito, uno straccio di IDEA.
Se cercate un ottimo esempio di dramedy italiana guardate "Tutti i santi giorni" di Virzì.
Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 31 Ottobre 2013 ore 12:31
1
voto al film:   5,5

Peccato. Come già ampiamente detto il prof. Fiorito magistralmente interpretato da Herlitzka dà un marcia in più al film . Per il resto è un film incompiuto e la pur brava Buy rimane intrappolata in un personaggio che ha poco senso. Scamarcio fa quel che può (poco). Peccato perché la scuola è un tema interessante e potrebbe/dovrebbe volare più alto.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 26 Ottobre 2013 ore 16:29
voto al film:   6,5

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 11 Maggio 2013 ore 13:55
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (69 Commenti, 56% gradimento) magio1406 Medaglia di Bronzo 12 Febbraio 2013 ore 17:10
3
voto al film:   5

Parlando del voto dico subito che il film meriterebbe una bocciatura ancora più pesante se non fosse che R. Herlitza, con il suo professore "scoglionato", vale almeno un punto in più! Per il resto mi viene da pensare, ma perchè fare un film sulla scuola dopo i tanti già fatti (comprese le varie fiction)? Ma soprattutto perchè farlo se non si ha uno straccio di idea originale? Il regista Piccioni si limita a ripropinarci cose già viste: il supplente pieno di entusiasmo, il vecchio professore che non ha più stimoli, il casinista in classe che sotto sotto nasconde l'animo del poeta, la ragazza problematica ecc. ecc. ...insomma come detto niente di nuovo e purtroppo neanche di meglio, basta pensare a Scamarcio professore...credibilità zero! Insomma se avete voglia di vedervi qualcosa a tema scuola vi consiglio la fiction "Caro Maestro" con Marco Columbro di qualche anno fa...
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 20 Settembre 2012 ore 14:40
4 1
voto al film:   6,5

In Italia si sente periodicamente il bisogno di fare un film sulla scuola, perché si sa, sulla scuola come sul calcio ognuno ha la propria ricetta, e si sente insandacabile arbitro; raramente si tratta di capolavori. Anche Piccioni, pur avvalendosi della collaborazione di Lodoli ed essendo un bravo regista, si sottrae del tutto alla tendenza, pur rimanendo ben al di sopra della media delle recenti commedie scolastiche stile "Notte prima degli esami". Il film è godibile e piacevole, fa sorridere in più punti, vola che è un piacere; forse troppo. Perché l'impressione è che ci sia ben poco di nuovo da dire. Il solito incolore Scamarcio è salvato dall'immenso Herlitzka

News sul film “Il rosso e il blu”
Il rosso e il blu Prime anticipazioni del Genova Film Festival: dal 1 al 7 luglio al Porto Antico Prime anticipazioni del Genova Film Festival: dal 1 al 7 luglio al Porto Antico  (19 Giugno 2013)
Il rosso e il blu A Roberto Herlitzka il Nastro d'Argento alla Carriera 2013 A Roberto Herlitzka il Nastro d'Argento alla Carriera 2013  (24 Maggio 2013)
Il rosso e il blu Le cinquine dei David da Miglior Film a Miglior Attore non protagonista Le cinquine dei David da Miglior Film a Miglior Attore non protagonista  (13 Maggio 2013)
Il rosso e il blu Incontro con il cast de Il Rosso e il Blu Incontro con il cast de "Il Rosso e il Blu"  (18 Febbraio 2013)
Il rosso e il blu Tutti i premi del Festival del Film Italiano di Villerupt Tutti i premi del Festival del Film Italiano di Villerupt  (13 Novembre 2012)
Il rosso e il blu Al via a Roma le riprese del nuovo film di Piccioni: Il rosso e il blu Al via a Roma le riprese del nuovo film di Piccioni: "Il rosso e il blu"  (15 Giugno 2011)
Ultime Schede
Questi giorni
Il rosso e il blu
Giulia non esce la sera
La vita che vorrei
Luce dei miei occhi
Fuori dal mondo
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il rosso e il blu