Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La città ideale

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La città ideale
titolo originale La città ideale
nazione Italia
anno 2012
regia Luigi Lo Cascio
genere Giallo / Drammatico
durata / note 105 min. / opera prima
distribuzione Cinecittà Luce
cast L. Lo Cascio (Michele) • C. Marlon (Alessandra) • M. Foschi (Avv. Chiantini) • A. Santagata (Pubblico Ministero) • L. Burruano (Avv. Scalici) • A. Burruano (Mamma) • R. Herlitzka (Custode Maneggio) • B. Enrichi (Giudice)
sceneggiatura L. Lo CascioM. GaudiosoD. RaynerV. Borgi
musiche A. Rocca
fotografia P. Mari
montaggio D. Rayner
uscita nelle sale 11 Aprile 2013
media voti redazione
La città ideale Trama del film
Michele Grassadonia è un ecologista rigoroso fino all'estremo e questa scelta è spesso causa di contrasti con i colleghi. Per una serie di casualità e incomprensioni Michele si trova accusato di aver investito un uomo. Nonostante sia innocente nessuno sembra credergli e la vicenda diventa lentamente sempre più surreale e angosciosa.
Scheda a cura di Flavia D'Angelo










Una regia stilisticamente coerente fatica a contenere una storia che tiene insieme, non sempre egregiamente, molti temi. La pellicola funziona al meglio quando contenuti e emozioni scaturiscono spontaneamente dalla narrazione, meno quando occupano interamente la scena. Un esordio impegnato e impegnativo da non sottovalutare.
REGIA - MONTAGGIO - IMPEGNO
SCENEGGIATURA - TENSIONE
MUSICHE - RITMO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 28 Giugno 2014 ore 09:43
2
voto al film:   6

Lo Cascio si cimenta alla regia e omaggia Siena, le sue aurore soprattutto. Ma il suo rimane un giallo sufficiente, stentato nel ritmo e nella sceneggiatura (pur nella constatazione che la tematica trattata sia interessante e induca a qualche riflessione). Anche il finale non brilla, un po' "inconcludente".
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 12 Maggio 2013 ore 22:55
2
voto al film:   6,5

Lo Cascio esordisce dietro la macchina da presa con un film che riprende la tradizione del cinema impegnato all'italiana da Rosi a Petri, e lo fa guardando soprattutto alla letteratura, da Sciascia a Pirandello a Kafka. Lo fa però senza riuscire a scegliere il registro giusto, e oscilla un po' troppo tra il tragico, il grottesco e la farsa, senza trovare sempre il ritmo e la tensione necessari. Temi nobili e non banali, molte idee, ma un equilibrio ancora da trovare; una prova interessante, ma non perfettamente riuscita.
Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 17 Aprile 2013 ore 19:27
voto al film:   7

Lo cascio non ha deluso le mie attese! Film interessante e per niente banale!
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 14 Settembre 2012 ore 17:53
voto al film:   7

News sul film “La città ideale”
La città ideale Il programma del terzo Think Forward Film Festival Il programma del terzo Think Forward Film Festival  ( 4 Dicembre 2013)
La città ideale AL via la quinta edizione del Maratea Film Festival AL via la quinta edizione del Maratea Film Festival  ( 4 Luglio 2013)
La città ideale IX edizione di Bimbi Belli all'Arena Nuovo Sacher IX edizione di Bimbi Belli all'Arena Nuovo Sacher  ( 4 Luglio 2013)
La città ideale Torna a Gorizia il Premio Amidei Torna a Gorizia il Premio Amidei  (25 Giugno 2013)
La città ideale Dal 19 luglio la 32ma edizione del Premio Amidei Dal 19 luglio la 32ma edizione del Premio Amidei  ( 3 Giugno 2013)
La città ideale Date, programma e nuova location del Festival delle Cerase Date, programma e nuova location del Festival delle Cerase  (17 Maggio 2013)
Ultime Schede
La città ideale
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray La città ideale