Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Paradise: Faith

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Paradise: Faith
titolo originale Paradies: Glaube
nazione Austria / Francia / Germania
anno 2012
regia Ulrich Seidl
genere Drammatico
durata 113 min.
distribuzione n.d.
cast M. HofstätterN. Saleh
uscita nelle sale  non ancora disponibile 
media voti redazione
Paradise: Faith Trama del film
Annamaria ama Gesù e porta ogni giorno la parola della Bibbia di casa in casa, in un costante pellegrinaggio dentro Vienna. Quando torna a casa, dopo anni di assenza, il marito - egiziano musulmano e costretto su una sedia a rotelle - lo stile di vita e la fede di Annamaria sono messe a dura prova.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 30 Aprile 2014 ore 13:48
voto al film:   7,5

Sulla scia del conterraneo Haneke, Seidl esplora e seziona con la freddezza di un entomologo una realtà senza luce, dove la religione è opprimente e la comunicazione è impossibile. Un inferno di solitudine, degrado e isolamento in cui non sembrano esserci redenzioni. Difficile vedere sullo schermo un personaggio più sgradevole di Anna Maria, interpretata da una grande Maria Hofstatter. Il film ha fatto molto parlare di sé per la scena della masturbazione col crocifisso, ma non si tratta di una provocazione fine a se stessa, né si può definire blasfemo un film che non vuole attaccare la religione, ma soltanto un certo tipo di fede malata, frutto di solitudine e di una sessualità repressa. C'è da dubitare che trovi mai un distributore coraggioso nel nostro paese; peccato, perché è un film notevolissimo.
News sul film “Paradise: Faith”
Paradise: Faith Lo sguardo femminile sull'integralismo religioso al MIC Lo sguardo femminile sull'integralismo religioso al MIC  (29 Gennaio 2016)
Ultime Schede
Im Keller
Paradise: Hope
Paradise: Faith
Festival di Venezia 2012
69a Mostra del Cinema dal 29 agosto all'8 settembre