Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Qualcosa nell'aria

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 10 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Qualcosa nell'aria
titolo originale Après Mai
nazione Francia
anno 2012
regia Olivier Assayas
genere Drammatico
durata 122 min.
distribuzione Officine Ubu
cast L. Créton (Christine) • C. Metayer (Gilles) • M. Renou (Vincent) • C. Combes (Laure) • F. Armand (Alain)
sceneggiatura O. Assayas
fotografia E. Gautier
montaggio L. Barnier
uscita nelle sale 17 Gennaio 2013
media voti redazione
Qualcosa nell'aria Trama del film
Alla ricerca di una maturazione politica e artistica, il giovane Gilles vive in prima persona gli eventi sociali della Francia dei primi anni Settanta.
Scheda a cura di Giordano Rampazzi










Concepito come prolungamento de L'eau froide, 18 anni dopo Olivier Assayas torna a parlare del post-1968, narrando la storia di un gruppo di giovani universitari travolti dal risveglio politico e sociale dell'inizio degli anni '70. Qualcosa nell'aria è un'opera fortemente personale con l'ambizione, però, di essere un manifesto per la gioventù e una ricerca di una poesia della marginalità e della controcultura.
REGIA - SCENEGGIATURA - FOTOGRAFIA - MONTAGGIO - IMPEGNO - POETICITÀ - TENSIONE
ORIGINALITÀ
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 9 Febbraio 2015 ore 15:53
2
voto al film:   6,5

La cosa migliore del film è sicuramente la colonna sonora a tema con il contesto psichedelico e poetico dell'epoca tra Syd Barrett e Nick Drake. E' un film in realtà non sempre a fuoco soprattutto nella prima parte dove sembra avere il sopravvento il discorso politico presentato in modo un po' macchiettistico. Ma il film è piu' complesso: è intimo, esistenzialista, forse anche autobiografico e racconta la rivoluzione di un gruppo di giovani che vogliono vivere e crescere e devono diventare adulti in un'epoca di rivoluzione molto spesso mistificata assurta a mito ma che ha comunque rappresentato più di ogni altra epoca il desiderio di cambiare. Non tutto fila liscio nella realtà. Dalla tragedia all'illusione è un film dal sapore un po' amaro che se inizialmente fa storcere la bocca poco a poco conquista e nel finale riesce anche a convincere.
Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 2 Gennaio 2014 ore 23:24
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 27 Maggio 2013 ore 00:18
voto al film:   6

Medaglia d'Argento (164 Commenti, 65% gradimento) Clavius Medaglia d'Argento 24 Marzo 2013 ore 11:37
1
voto al film:   7,5

Film sorprendente. Assayas riesce a ricostruire fedelmente le atmosfere post sessantottine senza cadere nella trappola di realizzare una mitografia dell'epoca. Brillante la messa in scena, la colonna sonora lisergica è straoridinaria e per nulla banale, la luce del film contribuisce a dare l'idea di sospensione. La generazione raccontata è poliedrica e parte da un desiderio ribelle fatto di sentieri impervi e sconosciuti, finendo spesso col perdersi. Emblematica e centrale risulta la scena della festa con falò dove il regista ci mostra poeticamente una generazione visionaria e allucinata che letteralmente si suicida. Generazione di contestatori piccoli borghesi che Assayas non esita a mostrare polemicamente con tutto il suo carico di inconsistenza politica. Di quegli anni in ebollizione resta la rivoluzione sessuale e poco più. Le premesse erano altre. Nella speranza e nell'ansia di libertà legittima e sacrosanta, spesso si nascondono subdole insidie.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 8 Febbraio 2013 ore 13:09
1 3
voto al film:   7,5

Uno dei migliori film visti ultimamente su '68 e dintorni. Non retorico, non nostalgico, non apologetico, non censorio. Mezzo punto in più per la superba colonna sonora. Unici nei un inizio non proprio folgorante e una durata un pelo eccessiva.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 29 Gennaio 2013 ore 01:18
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 28 Gennaio 2013 ore 22:28
1 1
voto al film:   7

bello, benché non proprio avvincentissimo. pur mancando di qualcosa (forse di una recitazione leggermente meno bidimensionale, forse di qualche taglio a ridimensionare le 2 ore) regala un'immersione assai piacevole in una bella riproposizione di un'epoca bella. un'epoca che il regista di certo non rinnega ma che nemmeno fa l'errore di incensare. piuttosto la fotografa - molto bene, e non mi riferisco solo alla fotografia - per quella che è stata, con rispetto, con affetto, per farla ancora presente, perché non possa mai dirsi del tutto passata.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 27 Gennaio 2013 ore 15:59
1
voto al film:   6

Attraverso gli occhi di Giles (dichiaratamente personaggio autobiografico), diviso tra impegno politico e personali aspirazioni artistiche, Assayas racconta, con stile poco convenzionale privo di nostalgia e patetismi, i dubbi di una generazione disillusa e in bilico tra radicale cambiamento e facile compromesso. La cosa migliore del film è l’ATMOSFERA (regia scenografia fotografia), dove risiede la vera essenza della situazione, poiché i personaggi, poco coinvolgenti, rischiano di diventare semplici strumenti per raccontare le ragioni di una tesi. Impegnato, poetico, importante, ma poco passionale, potrebbe richiedere più di una visione per essere compreso appieno.
Più che un manifesto per la gioventù, io lo vedo come una sorta di monito: gli ideali e i sogni di quella generazione sono svaniti, ma è bene ricordarli, perché possano ispirare artisticamente e politicamente in maniera più lucida e distaccata.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 10 Gennaio 2013 ore 11:50
voto al film:   8

Utente di Base (43 Commenti, 63% gradimento) Monta17 19 Settembre 2012 ore 13:45
voto al film:   6


News sul film “Qualcosa nell'aria”
Qualcosa nell'aria Il miglior film straniero del 2013 per i nostri lettori è Still life Il miglior film straniero del 2013 per i nostri lettori è "Still life"  (17 Gennaio 2014)
Qualcosa nell'aria Il Maverick Director Award a Tsui Hark Il Maverick Director Award a Tsui Hark  (30 Settembre 2013)
Qualcosa nell'aria De Maria sul set de La vita oscena, dal romanzo di Aldo Nove De Maria sul set de "La vita oscena", dal romanzo di Aldo Nove  (18 Giugno 2013)
Qualcosa nell'aria I film del '68 all'Alphaville Cineclub I film del '68 all'Alphaville Cineclub  (25 Gennaio 2013)
Qualcosa nell'aria 'Festival di Venezia': oggi è il giorno di Kitano e Assayas 'Festival di Venezia': oggi è il giorno di Kitano e Assayas  ( 3 Settembre 2012)
Qualcosa nell'aria Concluse le riprese di due produzioni internazionali a Firenze Concluse le riprese di due produzioni internazionali a Firenze  (27 Settembre 2011)
Qualcosa nell'aria Olivier Assayas sbarca in Italia per girare gli ultimi ciak di Apres Mai Olivier Assayas sbarca in Italia per girare gli ultimi ciak di "Apres Mai"  (21 Settembre 2011)
Ultime Schede
Personal Shopper
Sils Maria
Qualcosa nell'aria
Carlos
L'Heure d'été
Clean
L'eau froide
Festival di Venezia 2012
69a Mostra del Cinema dal 29 agosto all'8 settembre
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Qualcosa nell'aria