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A Marsiglia, Michel Poiccard, un giovane delinquente ruba una macchina e uccide l'agente della polizia che lo inseguiva in moto. A Parigi ritrova una giovane americana che vende il "New York Herald Tribune", e gli propone di seguirlo in Italia. |
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"Il cinema torna ad essere un gioco, un azzardo, una partita a poker dove tutti credono che stai bleffando..."
Jean-Luc Godard alla regia, sceneggiatura di Francois Truffaut e sotto la supervisione di Claude Chabrol: "Fino all’ultimo respiro" (film manifesto della Nouvelle Vague) assume un’importanza capitale per tutto il cinema degli anni Sessanta. Cinepresa liberata dalla sua staticità, dialoghi improvvisati e vissuti sul momento, immediatezza dell'ispirazione, semplicità nella direzione degli attori: questo cinema rappresenta lo sforzo più concreto per liberare quest'arte da tutto l'apparato industriale (finanziario e meccanico che ne soffocava l'ispirazione e la libertà di espressione). Quando Belmondo si volta verso lo spettatore per strizzargli l'occhio, o quando ammicca alle espressioni di Humphrey Bogart, è tutta una generazione e una tradizione e di regole stereotipate che crolla.
Il regista diventava un artista al pari di un pittore, di un musicista, di uno scrittore con la cinepresa al posto della penna, caratterizzato dal rifiuto del divismo, votato ai budget ridotti. Tutto questo è certamente il primo passo verso una nuova libertà: Godard riuscirà a plasmare una nuova forma, abbandonando ogni preoccupazione narrativa e affidandosi totalmente al libero espandersi delle metafore.
Orso d'Oro per la regia al Festival di Berlino (1960). |
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Godard si fa beffa della tradizione e delle regole, aprendo le porte per una nuova era nel mondo della settima arte. Un film che vale molto solo se contestualizzato. La sua grande forza sta nel significato che ha avuto per l’epoca in cui è uscito e per la storia del cinema in generale. Da vedere per chiunque aspiri ad avere una cultura cinematografica completa. Belmondo, nei panni del gangster romantico antieroe, è in stato di grazia.
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La bellezza di Jean Seberg in "Fino all'Ultimo Respiro" è un qualcosa di indescrivibile. Un film che è avanguardia proiettata sullo schermo, non si può non esserne affezionati.
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News sul film “Fino all'ultimo respiro” |
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"Fino all'ultimo respiro" sul Monte della Madonna ( 8 Luglio 2016)
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Inizia oggi la rassegna su Jean-Luc Godard (21 Ottobre 2009)
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Paul Haggis all'Alba International FilmFestival ( 4 Febbraio 2008)
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