Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Tutti i nostri desideri

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Tutti i nostri desideri
titolo originale Toutes nos Envies
nazione Francia
anno 2011
regia Philippe Lioret
genere Drammatico
durata 120 min.
distribuzione Parthenos srl
cast V. Lindon (Stéphane) • M. Gillain (Claire Conti) • A. Dewasmes (Céline) • Y. Renier (Christophe) • P. Arbillot (Marthe) • I. Renauld (Dr. Hadji) • L. Duthilleul (Carole) • E. Courcol (Dr. Stroesser)
sceneggiatura E. CourcolP. Lioret
musiche F. Nordkrog
fotografia G. Henry
montaggio A. Sedlackova
uscita nelle sale 11 Maggio 2012
media voti redazione
Tutti i nostri desideri Trama del film
Claire è un giovane magistrato di Lione: un giorno davanti a lei, in tribunale, compare la madre di una compagna di classe di sua figlia, "strozzata" dal sovraindebitamento. Decide allora di coinvolgere Stéphane, giudice esperto e disincantato ma sensibile al problema, nella sua battaglia contro le derive del credito al consumo. Tra lei e Stéphane nasce qualcosa: il desiderio di cambiare le cose e un legame profondo, ma soprattutto l'urgenza di vivere questi sentimenti.
Scheda a cura di Alessia Paris










E’ molto difficile riuscire a narrare una storia profondamente drammatica senza violare l’intimità e la dignità del personaggio-essere umano che la vive, Lioret supera sicuramente questa prova, riuscendo a dare nuovo spessore ad un tema ben noto al cinema: scoprire da un giorno all’altro di aver un male incurabile. Fazzoletti a portata di mano.
REGIA - MUSICHE - FOTOGRAFIA - IMPEGNO
SCENEGGIATURA - MONTAGGIO - RITMO - ORIGINALITÀ - DOPPIAGGIO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (176 Commenti, 53% gradimento) nylon Medaglia d'Argento 31 Agosto 2012 ore 18:06
1 2
voto al film:   8

uno dei migliori film dell'anno, tematiche serie (strapotere degli istituti di credito, la morte da giovani) e trattate con conoscenza della materia e delicatezza, tocco leggero e asciutto, mai invasivo ma neppure distaccato, in grado di evitare fastidiosi patetismi, ottimi interpreti (soprattutto la Gillain, una scena su tutte quella del lago, sembra stia annegando per davvero), una trama semplice ma solida, comprimari credibili anche se messi un pò in disparte, in sostanza uno dei migliori film visti negli ultimi tempi
Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 15 Luglio 2012 ore 21:35
voto al film:   6

Utente di Base (4 Commenti, 25% gradimento) nowave 12 Giugno 2012 ore 10:53
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 21 Maggio 2012 ore 13:34
1
voto al film:   6,5

Regia e sobria e controllata ma mai fredda e distaccata, attori superbi che si dispongono attorno alla faccia da grande cane buono di Vincent Lindon, temi importanti (morte, amore, giustizia...); eppure il film riesce solo a metà, e il miracolo di Welcome non si ripete; innanzittutto perchè il film sembra già visto, e tutto pare già sicuro in partenza; poi perchè alcune scelte di sceneggiatura sembrano effettivamente discutibili (il marito che passa il suo tempo solo a far lavori di casa, va a trovare la moglie morente solo dieci minuti al giorno e accetta senza fiatare la nuova compagna imposta dalla moglie...). Certo, si vedono in giro molte cose ben più discutibili...
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 18 Maggio 2012 ore 00:22
1 1
voto al film:   5

niente di nuovo, anche e soprattutto rispetto a se stesso (nel senso che, una volta partito, rimane praticamente uguale dall'inizio alla fine), 2 personaggi su 4 bidimensionali al limite dell'imbarazzante, sceneggiatura della serie chi l'ha vista (con l'eccezione della battuta sul rugby, in cui finalmente qualcuno dice la verita!!). persino le due "sottotrame", il cui fondersi dovrebbe conferire al tutto un certo pathos, se non addirittura un nobile significato, sembrano in qualche modo viaggiare su binari paralleli e incontrarsi a stento. ciliegina sulla torta: passa il messaggio delirante e pericoloso che la medicina non serve a nulla ma che può essere invece una buona idea dare retta, in materia di salute, a internet.
Utente di Base (5 Commenti, 66% gradimento) suser76 16 Maggio 2012 ore 15:48
voto al film:   7

News sul film “Tutti i nostri desideri”
Tutti i nostri desideri Guarda il trailer italiano di Tutti i nostri desideri di Philippe Lioret Guarda il trailer italiano di "Tutti i nostri desideri" di Philippe Lioret  (11 Maggio 2012)
Ultime Schede
Tutti i nostri desideri
Welcome
Festival di Venezia 2011
68a Mostra del Cinema dal 31 agosto al 10 settembre
Maggio al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Maggio
Philippe Lioret
Leggi l'intervista a Philippe Lioret per “Tutti i nostri desideri
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Tutti i nostri desideri