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Georges e Anne sono professori di musica in pensione. La figlia, anche lei musicista, vive all'estero con la sua famiglia. Un giorno Anne è vittima di un piccolo ictus. Esce dall'ospedale e torna a casa, ma rimane parzialmente paralizzata. Il marito si dedica con amore a assisterla, mentre la donna perde progressivamente la sua autonomia. |
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Il film, intriso della tipica asciuttezza hanekeniana, ha dalla sua due interpretazioni magnifiche. Lo spettatore, così come avveniva in Funny Games o Niente da nascondere, è costretto a immedesimarsi nei due protagonisti e a provare fisicamente la loro stessa sofferenza cruda e scioccante, senza filtri, senza speranza. |
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REGIA - FOTOGRAFIA - IMPEGNO | |
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SCENEGGIATURA - RITMO | |
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Commenti del pubblico |
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Ultimi commenti e voti |
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7,5
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8
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6,5
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7
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8
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La vecchiaia. La morte. La vita. Processi meccanici in una realtà cruda, dominata dal trascorrere inesorabile del tempo e dalla caducità, ma a volte riscaldata da sprazzi di umanità, da quell'amour che lega i due protagonisti. Un bel film, forse migliore de Il Nastro Bianco, ma meno originale de La Pianista. Rispetto al Nastro Bianco, dove l'occhio del regista Haneke si posava sugli ambienti sociali che hanno condotto alla costruzione della gioventù hitleriana, Amour è più intimista ed al contempo attento agli effetti della realtà fisica sull'umana specie e sul fascio di relazioni sociali che la contraddistinguono in termini sovra-strutturali (ma anche naturali).
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8,5
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8
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Non so che cosa ci si aspettava da un film che descrive la vita di due anziani coniugi se non :tempi lenti,malattie,isolamento Devo dire che malgrado i temi trattati non mi sono mai annoiato durante la visione ,forse perché il regista isolando,gradualmente, i protagonisti dal resto del mondo vuole darci una prospettiva reale,cruda, senza distrazioni, su quello che ,inevitabilmente, accade
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8
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Leggendo le critiche mi sorgono alcune dubbi: poteva il film essere meno lento? I dialoghi semplici e rarefatti sono noiosi ? La staticità della telecamera è eccessiva ? L'ambientazione é claustrofobica e monotona? Io sto con Haneke .......è la vecchiaia e anche una bellissima storia d'amore.
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8
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film asciutto e spietato, ottimamente recitato, un oggetto completo, ha una sua perfezione.
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8,5
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I vincitori degli Invisibili 2012 (19 Febbraio 2013)
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Versione originale di "Amour" al Cinema Mexico (18 Febbraio 2013)
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12 nomination agli Oscar per Spielberg, segue Ang Lee con 11 (10 Gennaio 2013)
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Prime previsioni sui BAFTA: in gara "Lincoln" e "Les Misérables" ( 9 Gennaio 2013)
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Festival di Cannes: la Palma d'oro a Haneke, a Garrone il Grand Prix (27 Maggio 2012)
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