Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: I giorni della vendemmia

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
I giorni della vendemmia
titolo originale I giorni della vendemmia
nazione Italia
anno 2010
regia Marco Righi
genere Drammatico
durata / note 80 min. / opera prima
distribuzione Ierà
cast L. Longhi (Emilia) • M. D'Agostin (Elia) • G. Tavani (Samuele) • M. Tabani (William) • C. Botti (Maddalena) • E. Bertani (nonna Maria) • L. Gandolfi (Giovanni) • R. Torri (amica di Maddalena) • C. Binini (amico di William) • E. Bisegna (amico di Samuele)
sceneggiatura M. Righi
musiche R. Rabitti
fotografia A. Valori
montaggio M. RighiA. Bardizza
uscita nelle sale 24 Febbraio 2012
media voti redazione
I giorni della vendemmia Trama del film
1984, provincia rurale emiliana: Elia vive con i genitori (William, con una forte inclinazione ideologica al marxismo, e Maddalena, fervente cattolica) insieme alla anziana nonna, Maria. Il tempo è quello del raccolto e ad aiutare nel vigneto adiacente casa, dalla città, arriva Emilia, che decide di tornare per un breve periodo dai nonni di campagna per scrivere la tesi e nel frattempo guadagnarsi un viaggio che ha in mente. Presuntuosa e disinvolta Emilia è una rivoluzione nell’ordine della quotidianità dell’adolescente di provincia. Come se non bastasse, a movimentare il fine estate di Elia, dopo un’anno passato in giro per l’Europa, ritorna anche Samuele, il primogenito della famiglia...
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 15 Novembre 2012 ore 11:55
voto al film:   7

Un altro promettente esordio: un film semplice, in cui il regista ha lavorato per sottrazione nel raccontare l'educazione sentimentale di un adolescenete nell'assolata Emilia degli anni '80, tra crisi delle ideologie, voglia di evasione e pulsioni erotiche. Notevole l'attore protagonista, al suo debutto.
Utente di Base (43 Commenti, 63% gradimento) Monta17 8 Agosto 2012 ore 12:04
voto al film:   7

News sul film “I giorni della vendemmia”
I giorni della vendemmia Il programma del Festival della Ciociaria Nino Manfredi Il programma del Festival della Ciociaria Nino Manfredi  (12 Dicembre 2013)
I giorni della vendemmia IX edizione di Bimbi Belli all'Arena Nuovo Sacher IX edizione di Bimbi Belli all'Arena Nuovo Sacher  ( 4 Luglio 2013)
Ultime Schede
I giorni della vendemmia
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd I giorni della vendemmia