Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Ribelle - The Brave

Leggi i commenti 6 COMMENTI Vota il film 10 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Ribelle - The Brave
titolo originale Brave
nazione U.S.A.
anno 2012
regia Mark AndrewsBrenda Chapman
genere Animazione
durata 93 min.
tecnologia
3D
distribuzione Disney Italia
sceneggiatura B. ChapmanI. Mecchi
musiche P. Doyle
montaggio N. Smith
uscita nelle sale 5 Settembre 2012
media voti redazione
Ribelle - The Brave Trama del film
Merida, abile arciera, è l’impetuosa figlia di Re Fergus e della Regina Elinor. Determinata a farsi strada nella vita, Merida sfida un’usanza antichissima, considerata sacra dai fragorosi signori della terra: il potente Lord MacGuffin, il burbero Lord Macintosh e l’irascibile Lord Dingwall. Le azioni della principessa involontariamente scatenano il caos e la furia in tutto il regno. La ragazza chiede aiuto a un’eccentrica vecchia Strega che le concede di esaudire un unico desiderio. Il “dono” della strega, però, si rivelerà fatale. Merida dovrà fare ricorso a tutto il suo coraggio e alle sue risorse, inclusi i tre divertentissimi gemelli combina guai, per sconfiggere la terribile maledizione.
Scheda a cura di Alessia Paris










Dopo anni e anni di principesse innamorate, la Disney nel 2012 sembra accorgersi che forse non c’è più bisogno di un principe azzurro a risolvere eroicamente i guai. Certo è che tra i pretendenti di Merida vale il detto: meglio sole che male accompagnate. Grafica meravigliosa: i rossi ricci della ragazzina sono a dir poco ipnotici!
REGIA - RITMO
SCENEGGIATURA - MUSICHE - ORIGINALITÀ - POETICITÀ
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 22 Marzo 2016 ore 18:37
1
voto al film:   7

Merita un voto alto per i disegni e le musiche. Per il resto l'ho trovato difficile a tratti e non adatto a un pubblico di piccoli spettatori. Si può vedere ma non rimarrà impresso nella memoria.
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 24 Dicembre 2014 ore 11:42
voto al film:   7

simpatici i fratellini
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 17 Dicembre 2013 ore 22:43
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 26 Settembre 2013 ore 18:02
2 1
voto al film:   6,5

Manca la scintilla in questo primo Pixar dichiaratamente dal respiro classico, lontano dalla poesia di Wall-E o dall'umorismo e dalla commozione adulta di Up, privo di quel tocco di pura genialità visiva, narrativa o contenutistica, che contraddistingueva i migliori lavori della casa di Lasseter. Tuttavia non si può dire che non sia un cartone intenso, scorrevole nella sua semplicità e quasi mai banale. Un prodotto old style disneyano fatto di buoni sentimenti, sorretto da una sceneggiatura tanto spedita quanto prevedibile, che coinvolge senza stupire.
Viva la Pixar, in tutte le sue forme.
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 24 Giugno 2013 ore 13:57
voto al film:   7,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 30 Dicembre 2012 ore 14:10
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 27 Settembre 2012 ore 21:18
voto al film:   7,5

Utente di Base (42 Commenti, 45% gradimento) ioecharlot 17 Settembre 2012 ore 20:36
1 1
voto al film:   7

Il modello di principessa proposto è certamente positivo e il messaggio è educativo, forse più di quello di altre fiabe.
Manca però certamente un pò di brio... Una pellicola piacevole ma che non entusiasma
Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 16 Settembre 2012 ore 17:23
1
voto al film:   6,5

Realizzazione molto buona di una trama purtroppo lineare e prevedibile, come nella tradizione delle fiabe senza però quel tocco di classe che ha sempre contraddistinto le migliori pellicole dello studio Pixar. Ottimi tutti i personaggi femminili, da Merida alla madre e il loro rapporto, e anche una strega - Strega? Intagliatrice! - che differisce molto da quelle disneyane, anche se a parte la sua caratterizzazione ciò che succederà da lì in avanti non riserva sorprese.
Visione piacevole, e sicuramente consigliabile rispetto a quanto offerto attualmente dagli studi concorrenti, ma non innalza e nemmeno eguaglia il livello di quanto già realizzato dalla Pixar.
Utente di Base (11 Commenti, 54% gradimento) Reds89 10 Settembre 2012 ore 12:15
3 2
voto al film:   7

Il primo film Pixar che tratta un tema prettamente Disneyano. Affrontare una favola è il compito che la Disney ha avuto sin dal 1937 con il debutto al lungometraggio animato con Biancaneve e i sette nani.
Ok, ora scordiamoci delle favole principesche Disney e concentriamoci su questo film d'ispirazione Pixar. Le aspettative erano molte prima della visione e in parte sono state soddisfatte ma altre no.
Sin dal primo fotogramma si capisce che stiamo guardando un film Pixar, la grafica, i personaggi e l'iterazione di loro con il mondo che li circonda è azzeccata! Ma il punto di forza del film, ovvero il rapporto madre-figlia, seppur proposta con alcune differenze rispetto ad altre esposizioni, è anche il punto debole.
Per tutto il film si ha quel senso di già visto che non ti abbandona, anche se il rapporto, la crescita e la maturazione sia del genitore che della figlia siano "innovativi".
Consiglio la visione, ma manca quell'emozione magica del tocco Pixar.
Voto 7
Destino

News sul film “Ribelle - The Brave”
Ribelle - The Brave Oscar, trionfo a sopresa per Argo e per Ang Lee Oscar, trionfo a sopresa per "Argo" e per Ang Lee  (25 Febbraio 2013)
Ribelle - The Brave Il cavaliere oscuro: Il ritorno in testa al boxoffice "Il cavaliere oscuro: Il ritorno" in testa al boxoffice  (10 Settembre 2012)
Ribelle - The Brave Guarda il trailer e 1 clip di Ribelle - The Brave, targato Disney-Pixar Guarda il trailer e 1 clip di "Ribelle - The Brave", targato Disney-Pixar  (28 Maggio 2012)
Ultime Schede
Ribelle - The Brave
Oscar 2013
85esima edizione degli Academy Awards
Taormina Film Fest 2012
Dal 22 al 28 giugno 58° Festival di Taormina
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Ribelle - The Brave