Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Nuovo cinema Paradiso

Leggi i commenti 13 COMMENTI Vota il film 44 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Nuovo cinema Paradiso
titolo originale Nuovo cinema Paradiso
nazione Italia / Francia
anno 1989
regia Giuseppe Tornatore
genere Drammatico
durata 155 min.
distribuzione Medusa Film
cast P. Noiret (Alfredo) • S. Cascio (Salvatore bambino) • J. Perrin (Salvatore adulto) • L. Gullotta (Usher)
sceneggiatura G. Tornatore
musiche E. MorriconeA. Morricone
fotografia B. Giurato
montaggio M. Morra
media voti redazione
Nuovo cinema Paradiso Trama del film
Dopo quarant’anni Salvatore, noto regista, ritorna da Roma nel paesino siciliano che gli ha dato i natali per i funerali del vecchio amico Alfredo, colui che gli ha passato la passione per il cinema e l’ha aiutato a seguire nella vita una strada diversa e fortunata. Il ritorno lo porterà ad affrontare ricordi e fantasmi del suo passato, forte però delle esperienze di una vita saprà tirare le somme e guardare avanti.
Recensione “Nuovo cinema Paradiso”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 8)
È il cinema che celebra se stesso, il cinema dei grandi film, dei kolossal americani che facevano sognare un popolo quando, in un periodo di miseria e ricostruzione (è appena finita la II Guerra Mondiale) e in un paesino povero di natura (Ciancaldo, nella campagna siciliana) le uniche distrazioni erano le proiezioni nella piccola sala cinematografica parrocchiale gestita da un parroco che censurava fino all’inverosimile i film da proiettare. Nella stanzetta del proiettore, da un posto privilegiato rispetto alla massa, con una prospettiva diversa della realtà, nasce la profonda amicizia unita dalla stessa passione per la celluloide fra il proiezionista Alfredo e il giovane Salvatore.
Il saggio Alfredo accompagnerà e consiglierà Salvatore nelle tappe principali della sua adolescenza, attraverso il primo, complicato amore con la bella e ricca Elena, che lo lascerà per le imposizioni della famiglia, fino a passargli il testimone, quando Salvatore gli subentrerà come proiezionista nel rinnovato cinema “Paradiso”, libero dalle imposizioni parrocchiali, per via della cecità di Alfredo in seguito ad un incendio. Il vecchio Alfredo salverà il giovane, perso nel ricordo del suo amore, dalla provincia siciliana, convincendolo a non tornare più una volta partito per il militare ma a seguire i suoi sogni, e, grazie alle immagini sul grande schermo, istruirà indirettamente anche i rumorosi e ignoranti paesani, parafrasando l’importanza del cinema come mezzo di comunicazione di massa.
Così Salvatore andrà a cercare fortuna fuori. Noi lo ritroveremo, ormai uomo e affermato regista, di ritorno al paesino per i funerali dell’amico. Gli anni sono passati e il paese è cambiato, il vecchio “nuovo” cinema sta per essere demolito e le facce in piazza non sono più le stesse, ma Salvatore non ha mai dimenticato la sua Elena, e c’è tempo per un ultimo incontro pieno di rimpianti, lei ha continuato la sua vita, è sposata e con figli, mentre Salvatore non l’ha mai dimenticata, ma ormai la vita ha fatto il suo corso, e sa che nulla sarebbe più possibile.
La chiusura è di una poeticità struggente: Alfredo ha lasciato a Salvatore una “pizza” con dentro montate tutte le scene che per anni il parroco gli aveva fatto tagliare, e che viste tutte insieme sprigionano tutta la bellezza e la sensualità del cinema immortale.
Un film spesso lasciato in secondo piano che, nonostante il riconoscimento internazionale con l’Oscar come miglior film straniero nel 1989 o il 2° premio al Festival di Cannes grazie anche all’eliminazione dalla versione originale di un troncone centrale che rendeva troppo lunga la storia, non ha ricevuto mai l’attenzione meritata. Tornatore sa raccontare l’epopea del cinema nelle sale di proiezione in un periodo, gli anni ottanta, di profonda crisi del settore, con toni pacati e maestria di un grande conoscitore del mezzo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 19 Maggio 2017 ore 17:29
voto al film:   7,5

Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 5 Marzo 2017 ore 16:58
voto al film:   7,5

Utente di Base (4 Commenti, 66% gradimento) chloe90 11 Novembre 2016 ore 13:31
1 1
voto al film:   10

Forse sarò troppo affascinata dalle storie raccontate per flashback e dalle narrazioni d questo genere perchè spiegano eloquentemente le ripercussioni che il passato ha sul presente. Ritengo ingiusto non assegnare il massimo a un film che emoziona così tanto senza perdersi in inutili spiegazioni: le azioni e i gesti parlano da soli. Non elargisco facilmente 10 ai film, ma la scena dei baci tagliati fa desiderare anche di poter dare un 11.
Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 24 Febbraio 2016 ore 10:01
2
voto al film:   8

Una pellicola che, col suo tono fiabesco e la passione genuina del protagonista, sa veramente emozionare a distanza di decenni.
Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 12 Giugno 2015 ore 16:43
voto al film:   6

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 29 Aprile 2015 ore 00:22
voto al film:   8

Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 4 Marzo 2015 ore 14:29
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane 10 Novembre 2014 ore 00:06
voto al film:   9

Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 3 Novembre 2014 ore 02:17
voto al film:   8,5

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 29 Gennaio 2014 ore 21:16
voto al film:   8


News sul film “Nuovo cinema Paradiso”
Nuovo cinema Paradiso La grande bellezza miglior film straniero ai Golden Globes "La grande bellezza" miglior film straniero ai Golden Globes  (13 Gennaio 2014)
Nuovo cinema Paradiso La prima neve di Andrea Segre vince il Festival di Annency "La prima neve" di Andrea Segre vince il Festival di Annency  (15 Ottobre 2013)
Nuovo cinema Paradiso Ogni film un'opera prima in sala per tre giorni dal 18 al 20 marzo "Ogni film un'opera prima" in sala per tre giorni dal 18 al 20 marzo  (15 Marzo 2013)
Nuovo cinema Paradiso Tornatore alla Libreria del Cinema Tornatore alla Libreria del Cinema  (25 Gennaio 2013)
Nuovo cinema Paradiso Baaria, il prossimo film di Tornatore "Baaria", il prossimo film di Tornatore  ( 2 Ottobre 2007)
Nuovo cinema Paradiso Ovazioni a New York per Morricone Ovazioni a New York per Morricone  ( 5 Febbraio 2007)
Nuovo cinema Paradiso Oscar alla carriera per Ennio Morricone Oscar alla carriera per Ennio Morricone  (14 Dicembre 2006)
Nuovo cinema Paradiso Addio a Philippe Noiret, 'amico nostro' Addio a Philippe Noiret, 'amico nostro'  (23 Novembre 2006)
Nuovo cinema Paradiso Oliver Stone e Giuseppe Tornatore per Pechino 2008 Oliver Stone e Giuseppe Tornatore per Pechino 2008  ( 2 Novembre 2006)
Nuovo cinema Paradiso 21° Festival 'France Cinéma' 21° Festival 'France Cinéma'  (18 Ottobre 2006)
Ultime Schede