Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Accattone

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 13 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Accattone
titolo originale Accattone
nazione Italia
anno 1961
regia Pier Paolo Pasolini
genere Drammatico
durata 116 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast F. Citti (Accattone) • F. Pasut (Stella) • S. Corsini (Maddalena) • R. Scaringella (Cartagine) • M. Cipriani (Balilla) • P. Guidi (Ascenza) • A. Cambria (Nannina) • D. Alleva (Iaio)
sceneggiatura P. PasoliniS. Citti
musiche C. Rustichelli
fotografia T. Delli Colli
montaggio N. Baragli
media voti redazione
Accattone Trama del film
Nella Roma dei primi anni ’60, seduto con gli amici ai tavolini di un bar, Vittorio Cataldi detto Accattone passa le sue giornate tra l’indolente e lo spaccone; nel momento in cui Maddalena, che fa prostituire per mantenersi, viene arrestata, Accattone deve mettersi a lavorare o rubare: la prima cosa gli riesce male. La seconda, peggio.
Recensione “Accattone”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 9)
Accattone segna l’esordio cinematografico di Pier Paolo Pasolini: l’ambientazione è quella dei suoi romanzi più famosi (Ragazzi di vita, Una vita violenta), lo sguardo pure. I personaggi che incontriamo si muovono sullo schermo, come nelle sue pagine, con una paradossale leggerezza gravata dal peso di un’esistenza scomoda, figli ripudiati di una società che essi stessi rifiutano.
Un mondo duro, affrontato con molta dignità e poco cervello, un atteggiamento che impedisce ad Accattone (contrariamente al Tommaso di “Una vita violenta”) di rialzarsi, spingendolo in basso fino alla morte, dapprima sognata, poi vera.
Muore molte volte Accattone, senza mai liberarsi del malessere che lo attanaglia da quando è al mondo: muore quando viene arrestata Maddalena, mettendo fine ad una routine nella quale ormai si raccapezzava; muore quando s’innamora di Stella, scoprendo di non saper gestire un sentimento di tale portata; poi sogna il proprio funerale, ma non c’è consolazione in questa morte tale e quale la vita, inutile al mondo e forse anche a se stesso, visto che, subito dopo, muore davvero. Ma è qui che si sublima il pensiero pasoliniano, quando Accattone sussurra “mo’ sto bbene” non c’è nulla della sua baldanza, ma la reale liberazione, nell’unico modo possibile, da una vita vissuta come una malattia.
L’immagine simbolo di questo personaggio meraviglioso nel suo continuo oscillamento tra riso e malumore, tra paradosso e realtà, è lui stesso ad offrircela, dopo un raptus di follia, guardando nell’obiettivo col volto pieno di sabbia. Caparbietà e tragicità, nello sguardo di Accattone si può leggere tutto il non-senso della sua esistenza, una sofferenza innata, una continua richiesta d’aiuto repressa, ma destinata, qualora espressa, a cadere nel vuoto.
Cadendo, Vittorio Cataldi detto Accattone, si eleva ad un livello dell’immaginario umano, in un miscuglio di grandezza, poesia e dannazione, inarrivabile.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Narcos 1 Agosto 2016 ore 18:43
voto al film:   9

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 4 Maggio 2016 ore 11:09
voto al film:   8

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 15 Gennaio 2016 ore 15:23
1
voto al film:   9,5

vojo morì co tutto l'oro addosso, come i faraoni
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 2 Luglio 2015 ore 14:36
voto al film:   8,5

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 15 Gennaio 2015 ore 18:26
1
voto al film:   8,5

Con quest'esordio folgorante Pasolini dà voce e corpo ai personaggi di quella umanità reietta e dannata di cui sono costellate le periferie degradate di Roma all'inizio degli anni 60.La stessa umanità già delineata in Ragazzi di vita e in una vita violenta.Film duro, con personaggi cui non viene concessa nessuna possibilità di scampo. Concordo con Ale84: il film è semplice e diretto come i romanzi, non è cerebrale.Lo sguardo di Vittorio intenso e grave resta a lungo impresso nemma mente.
Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 29 Agosto 2014 ore 00:10
voto al film:   8,5

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 2 Novembre 2013 ore 14:34
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mediNat 24 Maggio 2013 ore 00:23
voto al film:   7

Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 6 Dicembre 2012 ore 18:05
1
voto al film:   8

Accattone rappresenta in pieno la visione pessimistica ( a dir poco ) e degradante dell'uomo, guidato dal puro istinto che lo porta ad essere molto più vicino all'animale che all'essere umano in sè. Allo stesso tempo però in Accattone il protagonista in dei frammenti è consapevole del suo essere animale, ma consapevole di non poter fare altrimenti si avvicina sempre di più alla disperazione portando avanti imperterrito il suo atteggiamento.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) droogalex 1 Dicembre 2011 ore 15:40
voto al film:   10


News sul film “Accattone”
Accattone Il doc su Alfredo Bini allo Spazio Oberdan Il doc su Alfredo Bini allo Spazio Oberdan  (21 Marzo 2016)
Accattone Giovedì 8 maggio evento Pasolini Pigneto Giovedì 8 maggio evento Pasolini Pigneto  ( 7 Maggio 2014)
Accattone Dal 15 ottobre al 2 novembre Ciao Pierpà' 2011 al Pigneto Dal 15 ottobre al 2 novembre "Ciao Pierpà' 2011" al Pigneto  (12 Ottobre 2011)
Accattone Figli di Accattone: cinema e periferie in rassegna all'Alphaville Figli di "Accattone": cinema e periferie in rassegna all'Alphaville  (30 Giugno 2011)
Accattone Franco Citti a Bologna per i Premi Pasolini Franco Citti a Bologna per i Premi Pasolini  (12 Dicembre 2008)
Accattone Bernardo Bertolucci Leone d'Oro del 75° Bernardo Bertolucci Leone d'Oro del 75°  ( 7 Settembre 2007)
Accattone In rassegna a Roma il Godard meno conosciuto In rassegna a Roma il Godard meno conosciuto  (20 Dicembre 2006)
Accattone Museo Nazionale del Cinema, omaggio a Pasolini Museo Nazionale del Cinema, omaggio a Pasolini  ( 9 Giugno 2006)
Ultime Schede