Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Elena

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Elena
titolo originale Elena
nazione Russia
anno 2011
regia Andrej Zvyagintsev
genere Drammatico
durata 109 min.
distribuzione n.d.
cast Y. Lyadova (Katerina) • N. Markina (Elena) • A. Rozin (Sergey) • A. Smirnov (Vladimir)
sceneggiatura O. Negin
musiche P. Glass
fotografia M. Krichman
montaggio A. Mass
Elena Trama del film
Elena e Vladimir formano una coppia di persone anziane di differente estrazione. Si sono conosciuti tardi, e ognuno dei due ha un figlio dal matrimonio precedente. Il figlio di Elena è disoccupato e ha difficoltà economiche, ma sempre può contare sull'aiuto della madre. La figlia di Vladimir è invece una ragazza difficile con la quale ha un rapporto difficile. Quando Vladimir capisce che presto morirà, comunica ad Elene che lascerà tutto a sua figlia, con la quale ha avuto un momento di tenerezza mai avuto prima. Elena vede quindi allontanarsi la speranza di aiutare economicamente il figlio, e da timida e sottomessa donna di casa che era, decide di elaborare un piano per aiutare suo figlio e i nipoti.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 12 Maggio 2012 ore 00:14
1
voto al film:   7,5

Dopo lo splendido "il ritorno", meritato leone d'oro, Zvyagintsev ricompare con un film rigoroso, la cui eroina ambigua, divisa tra senso di maternità e affetto per il coniuge non si dimentica facilmente. I tempi sono lenti, come quasi sempre nei film russi, lo sguardo sulla natura, memore di tarkowski apre e chiude circolarmente il film. Da noi si vedrà mai, nonostante il premio ricevuto a Cannes?
News sul film “Elena”
Elena In primavera torna a Ravenna il 'Mosaico d'Europa Film Fest In primavera torna a Ravenna il 'Mosaico d'Europa Film Fest  (14 Marzo 2012)
Elena Le nomination per gli european Film Awards, consegna il 3 dicembre Le nomination per gli european Film Awards, consegna il 3 dicembre  ( 7 Novembre 2011)
Ultime Schede
Leviathan
Elena
Izgnanie (The Banishment)
Il ritorno
Sevilla Festival de Cine Europeo 2011
150 film provenienti da oltre 30 paesi diversi