Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La peggior settimana della mia vita

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La peggior settimana della mia vita
titolo originale La peggior settimana della mia vita
nazione Italia
anno 2011
regia Alessandro Genovesi
genere Commedia
durata / note 93 min. / opera prima
distribuzione Warner Bros
cast F. De Luigi (Paolo) • C. Capotondi (Margherita) • M. Guerritore (Clara) • A. Siani (Ivano) • A. Catania (Giorgio) • C. Francini (Simona) • N. Caselli (Ginevra) • Arisa (Martina) • A. Mingardi (Dino)
sceneggiatura A. GenovesiF. De Luigi
musiche . PivioA. De Scalzi
fotografia F. Masiero
montaggio C. Di Mauro
uscita nelle sale 28 Ottobre 2011
media voti redazione
La peggior settimana della mia vita Trama del film
Nella settimana precedente le nozze con Margherita, il futuro sposo Ivano colleziona incidenti e brutte figure. Ogni suo tentativo di rimediare alla cattiva impressione fatta alla famiglia della fidanzata si risolve in un disastro.
Scheda a cura di Glauco Almonte










C'è una ben nutrita schiera di spettatori a cui questo film piacerà: si ride senza volgarità ma è ugualmente un livello base; è un insieme di sketch che si regge esclusivamente sulla recitazione (bravo solo Antonio Catania). Se qualcuno pensa sia un plagio della saga De Niro - Ben Stiller si ricreda: è identico all'omonima serie tv inglese a cui si 'ispira', con qualche variante solo nel personaggio di Siani, scritto decisamente male.
---
RITMO - HUMOUR
REGIA - SCENEGGIATURA - MUSICHE - ORIGINALITÀ - ADATTAMENTO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (69 Commenti, 56% gradimento) magio1406 Medaglia di Bronzo 5 Dicembre 2013 ore 23:48
voto al film:   5,5

Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 12 Dicembre 2012 ore 22:14
voto al film:   6

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 28 Giugno 2012 ore 13:34
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 12 Dicembre 2011 ore 10:14
2 1
voto al film:   6

E' vero che si tratta di una serie di sketch incollati più o meno bene senza una vera trama; è vero che è copiato pari pari dalla serie inglese; è vero che lascia un retrogusto amaro all'uscita dalla sala; però è anche vero che qualche risata sincera la strappa e che la faccia da schiaffi di De Luigi, anche se un po' troppo uguale a se stessa, è pur sempre ideale per il personaggio e di per sé comica; insomma, per passare due ore di puro divertimento senza pretese e senza troppe volgarità, è un film assolutamente accettabile.
Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) francesco1890 15 Novembre 2011 ore 13:07
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 14 Novembre 2011 ore 15:39
1 1
voto al film:   4,5

Non ho visto la serie a cui dichiaratamente si ispira, ma senza dubbio larghi tratti della trama e la maggior parte delle gag si possono ritrovare perfettamente anche nella recente saga De Niro - Stiller, e forse anche per questo motivo risulta tutto molto banale e poco "fresco".
In sostanza sono quindi d'accordo con Glauco, anche se io forse non salvo nemmeno l'interpretazione di Catania, troppo teatrale e stereotipata.
News sul film “La peggior settimana della mia vita”
La peggior settimana della mia vita Primo ciak per la nuova commedia di Alessandro Genovesi Primo ciak per la nuova commedia di Alessandro Genovesi  ( 4 Novembre 2013)
La peggior settimana della mia vita A Monica Guerritore il CinéCiak d'Oro 2013 A Monica Guerritore il CinéCiak d'Oro 2013  ( 8 Luglio 2013)
La peggior settimana della mia vita Al via le riprese del film Il peggior Natale della mia vita Al via le riprese del film "Il peggior Natale della mia vita"  (13 Marzo 2012)
La peggior settimana della mia vita Box Office 4-6 novembre, idiozia al potere Box Office 4-6 novembre, idiozia al potere  ( 7 Novembre 2011)
La peggior settimana della mia vita Box office sempre italiano con La peggior settimana della mia vita Box office sempre italiano con "La peggior settimana della mia vita"  (31 Ottobre 2011)
La peggior settimana della mia vita Da domani La peggior settimana della mia vita, tre clip in anteprima Da domani "La peggior settimana della mia vita", tre clip in anteprima  (27 Ottobre 2011)
Ultime Schede
Ma che bella sorpresa
Soap Opera
Il peggior Natale della mia vita
La peggior settimana della mia vita
Ottobre al Cinema
Le novità di Ottobre al Cinema
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray La peggior settimana della mia vita