Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: A Simple Life

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
A Simple Life
titolo originale Tao jie
nazione Hong Kong / Cina
anno 2011
regia Ann Hui
genere Drammatico
durata 117 min.
distribuzione Tucker Film
cast A. Lau (Roger) • D. Ip (Ah Tao) • Q. Hailu (infermiera Choi) • W. Fuli (madre)
sceneggiatura S. ChanL. Yan-lam
musiche L. Wing-fai
fotografia Y. Likwai
montaggio K. Chi-LeungM. Wai
uscita nelle sale 8 Marzo 2012
media voti redazione
A Simple Life Trama del film
"A Simple Life" è la storia di Tao, che ha lavorato per sessant’anni come “Amah” (domestica) per la famiglia Lee e che ora si prende cura di Roger, l’unico membro della famiglia che vive ancora ad Hong Kong. Quando l’anziana donna viene colpita da un malore, Roger si occupa di lei come fosse una madre.
Scheda a cura di Alessia Paris










Lavorare per sessant’anni come domestica in una famiglia, rinunciando a costruirsene una propria, comporta inevitabilmente l’identificazione di quella famiglia come la propria. Ann Hui ci mostra attraverso questo delicato film, la gratitudine, il rispetto e l’amore di uno dei figli della famiglia servita dall’amah ora anziana e malata, verso la sua domestica, tata, cuoca, confidente e forse un po’ anche madre.
REGIA - FOTOGRAFIA - IMPEGNO - POETICITÀ
SCENEGGIATURA - RITMO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 17 Maggio 2016 ore 20:26
voto al film:   7,5

Commuove senza essere melodrammatico questo racconto semplice degli affetti. Due i temi toccati: la vecchiaia e la solitudine, due temi che nel mondo occidentale sono praticamente tabù, non solo rimossi dal cinema ma più in generale dalla cultura di massa. Eppure l'Italia, per esempio, è uno dei paesi più longevi al mondo e di conseguenza vecchi. Ma non è affatto normale che si parli da noi di terza età come in questo delicato ritratto del tramonto di una vita, nella frenetica hong kong qui praticamente resa invisibile soprattutto da una fotografia abbagliante.
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 11 Febbraio 2013 ore 09:39
2
voto al film:   7

Ann Hui ha molto da insegnare al mondo occidentale che ha da tempo relegato la figura dell'anziano a un ruolo marginale nella società attiva.Qui, con delicatezza viene tratteggiato nella figura di Roger un rispetto e un affetto autentico nei confronti di colei che per tutta la vita ha profuso la sua dedizione e il suo impegno nell'accudirlo, nel vivere per lui. Forse il ritmo è un pò lento, lo ammetto, ma la modulazione dei tempi del film è mutuata su quelli dilatati della senescenza e, perciò, nelle intenzioni del regista non avrebbe potuto essere diversa.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 15 Maggio 2012 ore 09:27
voto al film:   7

sul mondo degli anziani e delle case di riposo difficilmente si desidera posare lo sguardo, almeno qui da noi, ma ecco che farlo diventa non solo possibile ma anche bello se lo sguardo è quello dell'affetto vero. non l'affetto edulcorato, stereotipato e appiattito del buonista, cioè, ma quello di una persona vera che vuole bene a un'altra persona vera. la vecchietta, zitta zitta, è molto simpatica, e mi hanno colpito di più lei e i suoi coinquilini che non il suo rapporto col protagonista. delicato, istruttivo e affatto noioso, forse gli manca qualcosa che però non sono riuscita a individuare, o forse no. e non smetto di stupirmi di quanto possano dirci di noi registi che, per via del gappone culturale che ci separa, non dovrebbero neanche parlare la nostra lingua.
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 12 Marzo 2012 ore 23:49
voto al film:   7,5

Utente di Base (33 Commenti, 53% gradimento) bivano 10 Marzo 2012 ore 22:02
1
voto al film:   7,5

Un film sui sentimenti, la storia di una vita semplice, un ritmo affascinante, non lento ma delicato. Difficile in occidente fare un film così, senza vergogne per le proprie fragilità e infatti è la storia della domestica del produttore del film. Un film da vedere per lavarsi il cuore, per ricordarsi della semplicità e della bellezza che si annidano dove non sono annunciate.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 9 Marzo 2012 ore 13:59
2
voto al film:   7

La delicatezza di questo film è cosa rara...ma anche la sua lentezza e la sua totale assenza di ritmo. Consigliato solo se si è riposatissimi :-)

News sul film “A Simple Life”
A Simple Life I vincitori degli Invisibili 2012 I vincitori degli Invisibili 2012  (19 Febbraio 2013)
A Simple Life Box Office: tutto invariato, primo Verdone seguito da Quasi amici Box Office: tutto invariato, primo Verdone seguito da "Quasi amici"  (12 Marzo 2012)
A Simple Life In occasione della Festa della Donna, arriva nelle sale A simple life In occasione della Festa della Donna, arriva nelle sale "A simple life"  (23 Febbraio 2012)
A Simple Life La Tucker Film distribuirà in primavera Tao jie - A simple life La Tucker Film distribuirà in primavera "Tao jie - A simple life"  (14 Settembre 2011)
Ultime Schede
Huangjin shidai
A Simple Life
Festival di Venezia 2011
68a Mostra del Cinema dal 31 agosto al 10 settembre
Marzo al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Marzo