Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'appartamento spagnolo

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 11 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'appartamento spagnolo
titolo originale L'auberge espagnole
nazione Francia / Spagna
anno 2002
regia Cédric Klapisch
genere Commedia
durata 120 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast R. Duris (Xavier) • J. Godreche (Anne Sophie) • A. Tautou (Martine) • C. De France (Isabelle) • K. Reilly (Wendy) • K. Bishop (William)
sceneggiatura C. Klapisch
musiche ArdagKouz-1
fotografia D. Colin
montaggio F. Sandberg
media voti redazione
L'appartamento spagnolo Trama del film
Xavier, studente universitario francese, vince una borsa di studio Erasmus per un anno di studi all’estero. La sua destinazione è la Spagna e una delle sue città più belle e intriganti: Barcellona. Verrà travolto dalla movida spagnola e si troverà a condividere emozioni, amori, difficoltà e speranze con un gruppo di suoi coetanei europei. Relazionandosi con diversi modi di pensare crescerà moralmente imparando anche a mettersi in discussione. Ritornato in Francia saprà continuare la sua vita arricchito dall’esperienza e con un pizzico di nostalgia della “sua” Barcellona.
Recensione “L'appartamento spagnolo”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 6)
Da più di un decennio gli scambi fra Università europee sono diventati una forte realtà grazie al progetto Erasmus che permette agli studenti degli stati comunitari di completare una parte del loro percorso di studi in un altro stato membro. Il quinto lungometraggio di Cédric Klapisch arriva puntuale tentando di fermare, cosa non così facile, l’immagine di questa generazione cosmopolita raccontando ai più questo fenomeno attraverso l’occhio di un venticinquenne francese.
Il pubblico si trova a seguire passo passo le vicissitudini di un giovane che parte allo sbaraglio verso un paese di lingua e cultura diverse dalle sue. E così lasciamo la casa paterna, la città natale, le amicizie e gli affetti per gettarci alla scoperta del mondo. L’impatto è forte, veniamo travolti dalla complicatissima burocrazia universitaria e ci troviamo soli in un posto sconosciuto: la bellissima e multicolorata/multiculturale Barcellona. Siamo costretti a vivere e a sopravvivere, uscendo dal nido protettore dove spesso ci si rifugia, imparando a far fronte alle necessità più banali della vita, dalla spesa alle bollette, trovando una casa, degli amici e in un certo qual modo noi stessi. Sì, perché lontani da casa, in un contesto completamente nuovo e stimolante, possiamo dar libero sfogo al nostro io, il “vero” io, spesso nascosto e tralasciato per gli obblighi che la società, la famiglia e le relazioni affettive ci impongono.
Xavier saprà crescere anche grazie ai suoi sbagli, riassaporerà la vita in ogni suo aspetto riscoprendone la semplicità e la bellezza nelle piccole cose quotidiane, lasciandosi portare alla deriva dal delirio delle notti universitarie e da una storia d’amore travolgente e incosciente con una donna sposata.
Un nuovo modo di guardare le cose anche nel ritorno a casa che, seppur traumatico come il primo distacco, si trasforma in una nuova sfida.
La fotografia e il montaggio, che ricordano uno spot pubblicitario, spezzettano la storia in un caotico susseguirsi, e a volte sovrapporsi, di immagini, che ben rispecchiano la frammentaria esperienza dell’Erasmus, vortice di incontri, scoperte e pochi attimi di lucidità, ma creano un prodotto leggero, indubbiamente divertente, giocato però su personaggi e situazioni esageratamente stereotipati e che culminano in un lieto fine quasi obbligatorio, con il risultato di dare una immagine semplicistica e idealizzata di quello che invece è un complesso fenomeno culturale.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 25 Agosto 2014 ore 12:15
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 14 Giugno 2014 ore 11:30
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mediNat 24 Maggio 2013 ore 00:31
voto al film:   6

Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 6 Dicembre 2012 ore 18:35
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) cinema 14 Ottobre 2012 ore 16:34
voto al film:   6,5

Utente di Base (13 Commenti, 58% gradimento) Palopa 7 Marzo 2012 ore 12:29
voto al film:   5,5

Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 24 Febbraio 2012 ore 18:58
voto al film:   5,5

Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 5 Gennaio 2012 ore 17:06
voto al film:   6

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 19 Novembre 2011 ore 08:14
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 15 Novembre 2011 ore 14:04
voto al film:   6,5


Ultime Schede