Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Senza arte né parte

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Senza arte né parte
titolo originale Senza arte né parte
nazione Italia
anno 2011
regia Giovanni Albanese
genere Commedia
durata 90 min.
distribuzione 01 Distribution
cast V. Salemme (Enzo Gesumunno) • G. Battiston (Carmine Bandiera) • D. Finocchiaro (Aurora) • G. Beranek (Marcellino) • H. Shapi (Bandula) • M. Fano (Mamma Carmine) • D. Esposito (Savino) • E. Mahieux (Don Elio) • P. Sassanelli (Alfonso Tammaro)
sceneggiatura G. AlbaneseF. Bonifacci
fotografia R. Civita
montaggio C. Cristiani
uscita nelle sale 6 Maggio 2011
media voti redazione
Senza arte né parte Trama del film
Salento: il Premiato Pastificio Tammaro chiude la vecchia fabbrica con l’idea di riaprirne presto una nuova, completamente meccanizzata. Tutta la squadra di operai addetta allo stoccaggio manuale si ritrova disoccupata. Tra questi ci sono Enzo, sposato con Aurora, Carmine e Bandula, un immigrato indiano.
Tammaro inizia ad occuparsi di una collezione d’arte contemporanea che sistema provvisoriamente nel vecchio pastificio. Ai tre viene offerto un lavoro in nero: custodire il magazzino che ospita le opere. Ma le opere sembrano così semplici da replicare...
Scheda a cura di Glauco Almonte










Piacevole e divertente, ma nonostante le premesse non c'è niente di nuovo: l'arte moderna, così come in "Colpo d'occhio", è soltanto uno sfondo originale su cui costruire la vicenda in nome del vecchio luogo comune che sia facilmente replicabile. Quel che resta dietro le risate è una società in cui trovare un (nuovo) lavoro è quasi impossibile.
SCENEGGIATURA - RITMO
REGIA - ORIGINALITÀ - HUMOUR
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 7 Giugno 2011 ore 20:40
voto al film:   6,5

Se questa commedia italiana un po' buonista e prevedibile che spopola al botteghino non è una cosa di cui andare particolarmente fieri, non c'è nemmeno da vergognarsene troppo...in questo caso si passano novanta minuti piacevoli, sorridendo dell'arte contemporanea (scoprire che il "baco da setola" di Pascali esiste veramente non ha prezzo), compiangendo un poco la dura realtà del precariato, e compiacendosi ancora di quel grande attore che è Battiston. Uno dei prodotti più decorosi del genere, insieme a "Immaturi"...
News sul film “Senza arte né parte”
Senza arte né parte SUDESTIVAL: dal 4 giugno al 2 luglio la sezione dedicata alle prime SUDESTIVAL: dal 4 giugno al 2 luglio la sezione dedicata alle prime  (31 Maggio 2011)
Senza arte né parte Nastri d'argento, le nomination Nastri d'argento, le nomination  (30 Maggio 2011)
Senza arte né parte Box Office: domina Fast & Furoius 5 con 5 milioni in 5 giorni Box Office: domina "Fast & Furoius 5" con 5 milioni in 5 giorni  (10 Maggio 2011)
Ultime Schede
Senza arte né parte
Maggio 2011 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Maggio
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Senza arte né parte