Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il primo incarico

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il primo incarico
titolo originale Il primo incarico
nazione Italia
anno 2010
regia Giorgia Cecere
genere Drammatico / Sentimentale
durata / note 90 min. / opera prima
distribuzione Teodora Film
cast I. Ragonese (Nena) • F. Chiarello (Giovanni) • A. Boll (Francesco) • M. Protopapa (sorella di Nena) • R. Schirinzi (madre di Nena)
sceneggiatura G. CecereP. PironeY. Li Xiang
musiche D. Pisanello
fotografia G. Troilo
montaggio A. Forgione
uscita nelle sale 6 Maggio 2011
media voti redazione
Il primo incarico Trama del film
1953: Nena, una ragazza del Sud Italia, deve andare a vivere lontano da casa per il suo primo incarico come maestra. Lascia sua madre e sua sorella, ma soprattutto lascia in sospeso una storia d’amore con un giovane dell’alta borghesia che sembra ricambiarla sinceramente. Si promettono che nulla cambierà tra di loro e che lei a giugno chiederà il trasferimento. Ma ciò che trova è ben diverso da ogni sua immaginazione. Una scuola sperduta su un altopiano, ragazzini ingovernabili, gente con cui non ha niente in comune, una natura ostile...
Scheda a cura di Riccardo Rizzo










Il primo incarico colpisce per le atmosfere che ricordano film lontani, per la scelta coraggiosa di affidarsi solo ad un'attrice professionista, per la sua anima intimista e raccolta nonostante sia un'opera prima. Eppure resta da capire se la (solita) bravura della Ragonese, che da sola regge tutto il film, sia un merito o un difetto del film stesso.
Tutto sommato, comunque, un esordio felice nel complesso panorama del cinema italiano.
FOTOGRAFIA - COSTUMI
REGIA - SCENEGGIATURA - IMPEGNO
RITMO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 27 Novembre 2012 ore 13:27
voto al film:   7

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 20 Aprile 2012 ore 17:56
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 27 Dicembre 2011 ore 13:50
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 11 Novembre 2011 ore 19:17
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 3 Agosto 2011 ore 17:18
1
voto al film:   6,5

Intercettato ad un festival, unico modo per vedere opere indipendenti di questo tipo. Un film classico impreziosito da una eleganza visiva e formale molto rara, che non diventa mai manierismo fine a se stesso. La regista riesce ad affascinare lo spettatore lavorando per sottrazione. Consigliato.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 14 Maggio 2011 ore 09:41
3
voto al film:   7

Film semplice e delicato, che ha il sapore delle cose passate e di una storia che sembra lontana ed è invece ditetro l'angolo. Una fotografia splendida, ricca di rimandi all'arte dei macchiaioli e del nostro ottocento, ci restituisce il mondo contadino del dopoguerra da un'ottica femminile dolce ed amara. La Ragonese spicca su un cast che non sfigura troppo, se non fosse per il fidanzato borghese non all'altezza. Un melodramma per sottrazione fatto di ambienti e realtà, coinvolgente e mai prolisso. Una piacevole sorpresa e un promettente esordio. La freschezza e la verità del paesino e soprattutto della scuola sono straordinari.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 13 Maggio 2011 ore 21:17
1 1
voto al film:   6,5

La bassa qualità recitativa dell'intero cast purtroppo spegne di riflesso un po' della solita e nota bravura della Ragonese.
Se infatti la presenza di attori non professionisti non pesa sui ruoli marginali dei contadini e, in parte, sui parenti borghesi del ragazzo di cui Nena è innamorata, al contrario è estremamente determinante per i due ruoli maschili tra cui è alternata nelle vicende narrative la protagonista. Davvero un peccato.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 13 Maggio 2011 ore 21:15
1 1
voto al film:   6,5

Un film lento –in senso positivo– che conquista l’attenzione e ha il grande pregio di non annoiare. L'effetto è raggiunto con i tagli netti sulla narrazione: le belle immagini compiono solo il minimo indispensabile per far orientare nelle vicende di Nena, i collegamenti temporali ed evolutivi spettano al pubblico. Trovata discutibile, ma se vogliamo interessante, per quel che mi riguarda apprezzata. Quel che però non convince e genera un difetto sostanziale nel film a mio avviso, è la mancanza di una netta evoluzione emotiva. Se un taglio narrativo può essere accettato, al contrario non si può sorvolare sullo sviluppo interiore che conduce la protagonista a fare la sua scelta finale, se non altro perché la decisione da lei presa si rivela estremamente interessante e verosimile, o per meglio dire rispecchia bene la regola e non l’eccezione “sentimental-matrimoniale” di quegli anni.

News sul film “Il primo incarico”
Il primo incarico Futuro Presente a Rovereto dal 18 al 20 novembre: la creatività possibile Futuro Presente a Rovereto dal 18 al 20 novembre: la creatività possibile  ( 7 Novembre 2011)
Il primo incarico 'Il primo incarico' da 5 mesi al Mexico, sabato in sala Ragonese e Cecere 'Il primo incarico' da 5 mesi al Mexico, sabato in sala Ragonese e Cecere  ( 7 Settembre 2011)
Il primo incarico Dal 5 al 21 luglio Bimbi belli: esordi nel cinema italiano al Sacher Dal 5 al 21 luglio "Bimbi belli: esordi nel cinema italiano" al Sacher  ( 4 Luglio 2011)
Il primo incarico Box Office: domina Fast & Furoius 5 con 5 milioni in 5 giorni Box Office: domina "Fast & Furoius 5" con 5 milioni in 5 giorni  (10 Maggio 2011)
Il primo incarico Il primo incarico in sala da venerdì, a Milano incontro al 'Mexico' "Il primo incarico" in sala da venerdì, a Milano incontro al 'Mexico'  ( 4 Maggio 2011)
Ultime Schede
In un posto bellissimo
Il primo incarico
Est Film Festival 2011
23 luglio-1 agosto - Montefiascone (Viterbo)
Festival di Venezia 2010
67a Mostra del Cinema dall'1 all'11 settembre
Maggio 2011 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Maggio
Giorgia Cecere
Leggi l'intervista a Giorgia Cecere per “Il primo incarico
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il primo incarico