Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Into Paradiso

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Into Paradiso
titolo originale Into Paradiso
nazione Italia
anno 2010
regia Paola Randi
genere Commedia
durata 104 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast P. Servillo (Vincenzo Cacace) • G. Imparato (Alfonso D'Onofrio) • S. Anthony (Gayan) • E. Janz (Giacinta) • G. Ferreri (Colasanti)
sceneggiatura C. BarziniP. Di PasqualeL. InfascelliA. PaoliniP. Randi
musiche F. Mesolella
fotografia M. Amura
montaggio G. Vezzosi
uscita nelle sale 11 Febbraio 2011
media voti redazione
Into Paradiso Trama del film
Alfonso è uno scienziato napoletano, timido e impacciato, che ha appena perso il lavoro.
Gayan è un affascinante ex campione di cricket srilankese che non ha più un soldo, è appena arrivato a Napoli ed è convinto di trovare il Paradiso.
Alfonso ha passato tutta la vita a studiare la migrazione delle cellule e a guardare telenovelas con la madre.
Gayan ha viaggiato, ha conosciuto fama, gloria e denaro.
In una Napoli multietnica, s’intrecciano i destini di Alfonso e Gayan, che si ritrovano a condividere giocoforza una catapecchia eretta abusivamente su un tetto di un palazzo nel cuore del quartiere srilankese della città...
Scheda a cura di Riccardo Rizzo










Il film di Paola Randi brilla per fantasia, estro ed originalità, trattando il difficile tema dell'immigrazione con graziosa ironia ed intelligenza.
Purtroppo non mancano diversi passaggi a vuoto e qualche clichè di troppo, comunque comprensibili trattandosi di una (coraggiosa) opera prima.
REGIA - MUSICHE - ORIGINALITÀ - HUMOUR - SCENOGRAFIA
SCENEGGIATURA - FOTOGRAFIA - RITMO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 28 Novembre 2012 ore 10:59
voto al film:   6,5

Molto carina, fresca e divertente questa commedia interpretata, fra gli altri, anche da Peppe Servillo. Con sottile ironia viene sdipanata una storia a tratti surreale, che non scade mai nei luoghi comuni su Napoli e dintorni e sucita un riso sano e sincero. Veramente una graditissima sorpresa
Utente di Base (20 Commenti, 33% gradimento) smagliante 19 Marzo 2012 ore 13:57
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 8 Novembre 2011 ore 15:21
voto al film:   4

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 1 Agosto 2011 ore 16:19
1 1
voto al film:   7

Assolutamente surreale un film che è un piccolo gioiello di sottigliezza..finalmente si sorride in maniera intelligente e finalmente posso dire che una commedia mi è piaciuta! Regia dai toni eclettici come gli stessi attori. spero a breve un altro film di Paola Randi.
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 8 Aprile 2011 ore 22:02
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 8 Aprile 2011 ore 17:27
4
voto al film:   7

Commedia coraggiosa, che affievolisce i toni drammatici della vicenda grazie all’ironia e al marchingegno registico-sceneggiaturiale che ci propone un intreccio tra vita napoletana e vita d’immigranti, con la capacità tuttavia di non far perdere mai valore ai temi trattati. Qualità davvero da non sottovalutare. Molto interessanti e gradevolissime le idee messe in scena dalla regista per farci entrare nei pensieri di Alfonso, una volta messi su i suoi tappi per le orecchie con i quali si aiuta a pensare e ad evadere. Paola Randi "non mollare!".
News sul film “Into Paradiso”
Into Paradiso Into Paradiso di Paola Randi vince il 5° Est Film Festival "Into Paradiso" di Paola Randi vince il 5° Est Film Festival  (31 Luglio 2011)
Into Paradiso Dal 5 al 21 luglio Bimbi belli: esordi nel cinema italiano al Sacher Dal 5 al 21 luglio "Bimbi belli: esordi nel cinema italiano" al Sacher  ( 4 Luglio 2011)
Into Paradiso Paola Randi e Marco Chiarini in concorso al Circeo Film Festival Paola Randi e Marco Chiarini in concorso al Circeo Film Festival  (14 Giugno 2011)
Into Paradiso Globi d'oro 2011, le candidature; premiazioni il 1° luglio Globi d'oro 2011, le candidature; premiazioni il 1° luglio  ( 9 Giugno 2011)
Into Paradiso SUDESTIVAL: dal 4 giugno al 2 luglio la sezione dedicata alle prime SUDESTIVAL: dal 4 giugno al 2 luglio la sezione dedicata alle prime  (31 Maggio 2011)
Into Paradiso 20 sigarette e Into Paradiso vincono il SUDESTIVAL "20 sigarette" e "Into Paradiso" vincono il SUDESTIVAL  (18 Marzo 2011)
Into Paradiso Box Office: calano gli ingressi, resta in vetta Femmine contro maschi Box Office: calano gli ingressi, resta in vetta "Femmine contro maschi"  (14 Febbraio 2011)
Into Paradiso Into Paradiso oggi in sala, Acaba Produzioni ottiene tax credit esterno "Into Paradiso" oggi in sala, Acaba Produzioni ottiene tax credit esterno  (11 Febbraio 2011)
Into Paradiso XII Sguardi di Cinema Italiano - Sudestival da domani a Monopoli XII Sguardi di Cinema Italiano - Sudestival da domani a Monopoli  (20 Gennaio 2011)
Ultime Schede
Into Paradiso
Est Film Festival 2011
23 luglio-1 agosto - Montefiascone (Viterbo)
Febbraio 2011 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Febbraio
Paola Randi
Leggi l'intervista a Paola Randi per “Into paradiso