Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Vento di Primavera

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Vento di Primavera
titolo originale La Rafle.
nazione Francia / Germania / Ungheria
anno 2010
regia Rose Bosch
genere Drammatico
durata 115 min.
distribuzione Videa CDE
cast J. Reno (Dr. David Sheinbaum) • M. Laurent (Annette Monod) • G. Elmaleh (Schmuel Weismann) • R. Agogué (Sura Weismann) • H. Leverdez (Joseph Weismann giovane) • J. Weismann (se stesso) • O. Cywie (Simon Zygler) • S. Testud (Bella Zygler) • A. Brochet (Dina Traube) • T. Fremont (Capt. Pierret) • J. Lorit (Docteur Jousse) • C. Hosmalin (panettiera)
sceneggiatura R. Bosch
musiche C. Henson
fotografia D. Ungaro
montaggio Y. Malcor
uscita nelle sale 27 Gennaio 2011
media voti redazione
Vento di Primavera Trama del film
Parigi, estate 1942, la Francia è sotto l'occupazione tedesca. Gli ebrei vengono prima costretti a portare la stella gialla, poi vengono allontanati da ogni luogo pubblico, dal loro impiego, dalle scuole. Nel quartiere di Montmartre vivono molte famiglie ebree tra cui quella di Joseph, 10 anni. La situazione peggiora di giorno in giorno e la città si divide: alcuni cercano di proteggere e aiutare i loro vicini semiti, altri li insultano e li deridono. Nella notte tra il 15 e il 16 Luglio, il destino degli ebrei di Parigi cambia per sempre: in seguito ad un accordo tra Hitler e il generale Pétain, migliaia di ebrei, tra cui anche Joseph e la sua famiglia, vengono condotti al Vélodrome d'Hiver, dove restano per giorni senza acqua, senza servizi igienici e con pochissimo cibo. Ad aiutarli pochi parigini coraggiosi come l’infermiera Annette Monod e i pompieri che non solo li dissetano con gli idranti, contravvenendo agli ordini, ma accettano di consegnare in segreto messaggi per parenti e amici. Deportati al campo di concentramento Beaune-la-Rolande, ancora in territorio francese, gli ebrei conservano la speranza e soprattutto le famiglie sono ancora insieme. Ma un mattino Joseph e gli altri bambini vengono separati dai genitori.
Scheda a cura di Glauco Almonte










Dispiace definire questo film "inutile", ma nulla aggiunge a quanto detto e ridetto sull'argomento nonostante il fatto specifico - la retata al Velodromo d'Inverno - non sia mai stato raccontato; qualche inquadratura del velodromo è suggestiva, ma la molta retorica nelle scene appesantite dalla musica rende patetico e gratuitamente struggente il film.
---
REGIA - SCENEGGIATURA - TENSIONE
MUSICHE - FOTOGRAFIA - ORIGINALITÀ
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Vento di Primavera”
Vento di Primavera Dal 14 al 23 luglio trentesima edizione del Premio Amidei a Gorizia Dal 14 al 23 luglio trentesima edizione del Premio Amidei a Gorizia  ( 7 Giugno 2011)
Vento di Primavera Mélanie Laurent sarà la madrina del 64° Festival di Cannes Mélanie Laurent sarà la madrina del 64° Festival di Cannes  ( 6 Aprile 2011)
Vento di Primavera Risate al Box Office, Qualunquemente, Che bella giornata e Immaturi Risate al Box Office, "Qualunquemente", "Che bella giornata" e "Immaturi"  (24 Gennaio 2011)
Ultime Schede
Un'estate in Provenza
Vento di Primavera
Rose Bosch
Leggi l'intervista a Rose Bosch per “Vento di Primavera
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Vento di Primavera