Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello

Leggi i commenti 14 COMMENTI Vota il film 65 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello
titolo originale The lord of the rings: The Fellowship of the ring
nazione Nuova Zelanda / U.S.A.
anno 2001
regia Peter Jackson
genere Fantasy
durata 178 min.
distribuzione Medusa Film
cast E. Wood (Frodo Baggins) • S. Astin (Sam) • V. Mortensen (Aragorn) • I. Mckellen (Gandalf) • O. Bloom (Legolas) • S. Bean (Boromir) • I. Holm (Bilbo Baggins) • L. Tyler (Arwen) • C. Blanchett (Galadriel) • A. Serkis (Gollum) • C. Lee (Saruman) • B. Boyd (Pipino) • D. Monaghan (Merry)
sceneggiatura P. BoyensF. WalshP. Jackson
musiche H. ShoreEnya
fotografia A. Lesnie
montaggio J. Gilbert
media voti redazione
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Trama del film
Il malvagio Sauron, re di Mordor, forgia 20 anelli magici che dona ai signori delle altre Sette che vivono nella Terra di Mezzo tenendo per sé 'L'Unico', l'anello che dà a chi lo indossa la supremazia sugli altri. Scoperto l'oscuro disegno, i 19 signori ingaggiano una sanguinosa battaglia contro Sauron. Ma Isildur - colui che ha tolto l'anello dal dito di Sauron - si rifiuta di gettarlo nel Monte Fato, dove il fuoco avrebbe potuto porre fine al suo potere. Così Sauron è sconfitto, ma fino a quando l'Anello esiste c'è una possibilità che egli un giorno ritorni. Prima di morire per mano degli orchetti, Isildur getta l'Anello in un fiume dove, tempo dopo, viene ripescato da Smeagol che si trasforma in Gollum. Bilbo riesce a sottrargli l'Anello e a consegnarlo al nipote Frodo. Tocca a lui, insieme alla 'Compagnia dell'Anello', portare 'L'Unico' sul Monte Fato prima che Sauron lo rivendichi per i suoi oscuri progetti.
Recensione “Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello”
a cura di Costantino Volpe  (voto: 8,5)
“...Un anello per domarli, un anello per trovarli un anello per ghermirli e nel buio incatenarli”.

Così ha inizio “La Compagnia dell’Anello”, titanica impresa del regista Peter Jackson, primo di tre film ispirati al libro de “Il Signore degli anelli”.
Sauron, l’oscuro signore del male, vuole tornare in possesso dell’Unico e scatena tutte le forze di cui dispone per ostacolare la compagnia dei Nove che, invece, si è fatta carico di distruggerlo per sempre.
Dal 1955 fino oggi, chiunque abbia letto il romanzo (un tomo di oltre 1000 pagine composto da tre libri) è rimasto affascinato dalla magia e dall’atmosfera che J.J.R. Tolkien riesce ad evocare, incantando il lettore con la creazione di un universo popolato da esseri che prendono vita dalla fantasia di cantori e fiabe celtiche. Avvalendosi delle “formule magiche” della tecnologia grafica digitale (il trucco c’è ma non si vede), Jackson si avventura dove altri hanno fallito riuscendo a trasporre cinematograficamente e con successo il libro fantasy più amato della letteratura di tutti i tempi. Già nel 1978 l’animatore Ralph Bakshi provò a cimentarsi nella stessa impresa realizzando un cartone animato all’interno del quale i disegni erano accompagnati da inserti filmici; purtroppo il progetto suscitò attenzione solamente tra il pubblico degli appassionati del genere e la produzione venne interrotta dopo il primo episodio della trilogia. Come riuscire a soddisfare le aspettative di un pubblico che da circa cinquant’anni fantastica, ad esempio, sull’aspetto di Gandalf (secondo solo a Merlino come popolarità) o Bilbo (già presente nel “Lo Hobbit”)?
La risposta che la pellicola ci propone è semplicissima: rendere onore alla creazione di Tolkien senza aggiungere elementi che portino lo spettatore fuori strada, ma condurlo passo-passo esattamente dove egli voleva portarci e cioè in un non-luogo dove forze ancestrali combattono per il potere assoluto. Perfetta la scelta degli interpreti: nessuna brillante interpretazione, assolutamente fuori luogo in un film totalmente corale, e nessuno troppo popolare (oppure reso irriconoscibile dal trucco) in modo da non far scattare la trappola del “già-visto-in” rovinando un’atmosfera già di per sé molto difficile da trasporre. La maniacale cura dei particolari fà si che anche l’ultima comparsa in fondo a sinistra sia vestita di tutto punto e abbia la propria armatura forgiata a mano. Grandiose locations unite a panoramiche di ampio respiro emozionano e fanno sognare: tre anni di lavorazione costante e senza interruzioni hanno dimostrato che la Terra di Mezzo esiste e si trova in Nuova Zelanda. Senz’altro Peter Jackson è un profondo conoscitore del “Signore degli anelli”, ma prima di tutto è un appassionato lettore di Tolkien, il quale ci dimostra nuovamente che sognare e far sognare è sempre possibile.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 26 Marzo 2017 ore 18:15
voto al film:   7,5

Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 19 Marzo 2017 ore 19:58
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Tosli 5 Settembre 2016 ore 05:09
voto al film:   8,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Narcos 23 Luglio 2016 ore 18:34
voto al film:   9

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 1 Giugno 2016 ore 15:12
voto al film:   7,5

Utente di Base (4 Commenti, 100% gradimento) celticpride 23 Aprile 2016 ore 14:07
voto al film:   9

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 04:31
voto al film:   7,5

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 31 Gennaio 2016 ore 15:48
voto al film:   8

Utente di Base (42 Commenti, 45% gradimento) ioecharlot 3 Gennaio 2016 ore 13:12
voto al film:   9

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) cimarron 12 Aprile 2015 ore 04:02
1
voto al film:   10

EPIC

News sul film “Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello”
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Nacho Vigalondo giurato al Guarimba Film Festival di Amantea Nacho Vigalondo giurato al Guarimba Film Festival di Amantea  ( 4 Giugno 2013)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Altroquando presenta il libro Ultracorpi, l'attore nell'epoca digilale Altroquando presenta il libro "Ultracorpi", l'attore nell'epoca digilale  ( 3 Giugno 2011)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello The Hobbit 3D, scelto il protagonista The Hobbit 3D, scelto il protagonista  (22 Ottobre 2010)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Guillermo del Toro dirigerà The Hobbit Guillermo del Toro dirigerà "The Hobbit"  (23 Marzo 2010)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Lo Hobbit di Talkien sul grande schermo "Lo Hobbit" di Talkien sul grande schermo  (11 Settembre 2009)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Entertainment Weekly: vince Pulp Fiction Entertainment Weekly: vince "Pulp Fiction"  (23 Giugno 2008)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Tolkien: il Ritorno degli Eredi Tolkien: il Ritorno degli Eredi  (12 Febbraio 2008)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Ischia FilmFestival: il sesto Concorso Ischia FilmFestival: il sesto Concorso  (12 Gennaio 2008)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Peter Jackson produrrà The Hobbit Peter Jackson produrrà "The Hobbit"  (19 Dicembre 2007)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Viggo Mortensen, il guerriero Viggo Mortensen, il guerriero  (19 Giugno 2007)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Rachel Weisz per Peter Jackson Rachel Weisz per Peter Jackson  (13 Giugno 2007)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Biopic, Elijah Wood porta sullo schermo Iggy Pop Biopic, Elijah Wood porta sullo schermo Iggy Pop  (18 Maggio 2007)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Peter Jackson per il best sellers 'Lovely Bones' Peter Jackson per il best sellers 'Lovely Bones'  ( 7 Maggio 2007)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Nicole Kidman: a 40 anni il ruolo da cattiva Nicole Kidman: a 40 anni il ruolo da cattiva  (26 Aprile 2007)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Elijah Wood diventa produttore Elijah Wood diventa produttore  (20 Aprile 2007)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello L'Anello sfugge a Peter Jackson L'Anello sfugge a Peter Jackson  (20 Novembre 2006)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello A Roma è la volta di Viggo Mortensen A Roma è la volta di Viggo Mortensen  (16 Ottobre 2006)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Il Signore degli Anelli: The Complete Recordings "Il Signore degli Anelli: The Complete Recordings"  (14 Settembre 2006)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Temeraire: Peter Jackson e il fantasy "Temeraire": Peter Jackson e il fantasy  (12 Settembre 2006)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Cate Blanchett è Bob Dylan Cate Blanchett è Bob Dylan  ( 8 Settembre 2006)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Future Film Festival al via con Wallace & Gromit Future Film Festival al via con "Wallace & Gromit"  (17 Gennaio 2006)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Le cronache di Narnia: La miniera d'oro di Walt Disney "Le cronache di Narnia": La miniera d'oro di Walt Disney  (16 Dicembre 2005)
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello Divorzio tra Peter Jackson e il musicista Howard Shore Divorzio tra Peter Jackson e il musicista Howard Shore  (17 Ottobre 2005)
Ultime Schede
Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate
Lo Hobbit - La Desolazione di Smaug
Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato
Amabili resti
King Kong
Il signore degli anelli: Il ritorno del re
Il signore degli anelli: Le due torri
Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello
Forgotten Silver
Sospesi nel tempo
Creature del cielo
Meet the Feebles
Splatters - Gli schizzacervelli
Bad Taste - Fuori di Testa
Peter Jackson
Il Signore dello star-system hollywoodiano
Peter Jackson
Leggi l'intervista a Peter Jackson per “King Kong
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il Signore degli Anelli (Cofanetto Trilogia)
 Peter Jackson  di A. Bordoni
 Il Signore degli Anelli. La compagnia dell'anello. Vol. 1  di J. Tolkien
 Il Signore degli Anelli: da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson  di E. Terzuoli
 Il Signore degli Anelli. La trilogia cinematografica  di B. Sibley
 Il Signore degli Anelli. L'arte della trilogia cinematografica  di G. Russell
 Il Signore degli Anelli. La guida ufficiale al film  di B. Sibley
 Il Signore degli Anelli. Schizzi e bozzetti  di A. Lee
 Il Signore degli Anelli. Il racconto dei film  di J. Fisher
 Il Signore degli Anelli. Armi e battaglie  di C. Smith
 Il Signore degli Anelli. Gollum. Come abbiamo creato la magia del film  di A. Serkis