Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Enron - L'economia della truffa

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Enron - L'economia della truffa
titolo originale Enron: The Smartest Guys in the Room
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Alex Gibney
genere Documentario
durata 109 min.
distribuzione Mikado Film
cast K. Lay (Se stesso) • J. Skilling (Se stesso) • A. Fastow (Se stesso)
sceneggiatura A. Gibney
musiche M. Hauser
fotografia M. Alberti
montaggio A. Ellwood
uscita nelle sale 21 Ottobre 2005
media voti redazione
Enron - L'economia della truffa Trama del film
Tratto dal bestseller 'The Smartest Guys in the Room', scritto dai giornalisti di 'Fortune' Bethany McLean e Peter Elkind e basato su testimonianze incendiarie e registrazioni audio e video.
Uno dei peggiori scandali finanziari di tutti i tempi, quello che ha coinvolto alcuni dei maggiori dirigenti di una delle più grandi società degli Stati Uniti che sono stati accusati di aver rubato più di un miliardo di dollari mentre investitori e impiegati hanno perso tutto.
Recensione “Enron - L'economia della truffa”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
Lo scandalo Enron, “la più grande truffa del secolo”, è affrontato da Alex Gibney con la coscienza di chi sa di non dover impietosire né scandalizzare, ma realizzare nel miglior modo possibile quello che è un atto dovuto. Un atto dovuto prima di tutto nei confronti di chi ha perso i suoi soldi mentre i dirigenti intascavano liquidazioni per centinaia di milioni (si parla di dollari, of course), ma anche verso un paese che ha subito un forte colpo all’economia, che si ripercuote inevitabilmente nel resto del mondo. Un atto dovuto, infine, nei confronti di chi ha voluto George W. alla Casa Bianca, e preferisce voltarsi dall’altra parte ogni volta che spunta il suo nome dietro un disastro. Farà così anche questa volta, probabilmente.
Ad un inizio da thriller, Gibney fa seguire una lucida ricostruzione dei fatti, raccontando passo per passo l’ascesa della Enron ed i crimini che l’hanno permessa, facendo emergere un sistema marcio nel quale gente del calibro di Jeffrey Skilling, Kenneth Lay ed Andrew Fastow, con l’aiuto di banche e di presunti revisori (chi controllerà i controllori? In seguito allo scandalo Enron anche l’Arthur Andersen ha dichiarato bancarotta), è riuscita a creare questa ‘economia della truffa’.
Decine di migliaia le persone che si sono ritrovate non solo senza un lavoro, ma senza il fondo pensionistico che avevano alimentato per anni, senza i risparmi. Questo film non le risarcisce, ma almeno dà molte risposte, anche quelle scomode. Sarà per questo che in Italia non è stato tradotto, e i tutta Roma è uscito in un solo cinema.
La Enron è collassata in soli 24 giorni: nel momento di massimo potere, la sua pubblicità era semplice e diretta: “Enron. Ask why”.
Why?
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Enron - L'economia della truffa”
Enron - L'economia della truffa Oscar 2006: Tutte le Nomination Oscar 2006: Tutte le Nomination  ( 2 Febbraio 2006)
Ultime Schede