Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La scomparsa di Patò

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La scomparsa di Patò
titolo originale La scomparsa di Patò
nazione Italia
anno 2010
regia Rocco Mortelliti
genere Drammatico
durata 105 min.
distribuzione Emme Cinematografica
cast N. Frassica (Paolo Giummaro) • M. Casagrande (Ernesto Bellavia) • A. Mortelliti (sig.ra Patò) • F. Bucci (Arturo Bosisio) • N. Marcorè (Antonio Patò) • G. Idonea (Liborio Bonafede) • R. Herlitzka (becchino Don Carmelo) • S. Marchini (Principessa Imelda Sanjust)
sceneggiatura R. MortellitiM. NichettiA. Camilleri
musiche P. Ghigo
fotografia T. Borgstrom
montaggio M. Mete
uscita nelle sale 24 Febbraio 2012
media voti redazione
La scomparsa di Patò Trama del film
Adattamento di Maurizio Nichetti del racconto di Andrea Camilleri.
Vigata 1890. Il ragioniere Antonio Patò, direttore della banca di Trinacria, nel corso della rappresentazione pasquale del Mortorio, in cui interpreta magistralmente la parte di Giuda, sparisce misteriosamente senza lasciare traccia. Tutto può essere successo, ogni ipotesi è valida. La soluzione la cercano insieme il delegato Bellavia e il maresciallo Giummaro, prima rivali, poi amici e infine complici. Con la costanza e il buon senso di chi forse non sa il latino ma ben conosce l'animo umano, Giummaro e Bellavia arrivano finalmente a ricostruire quello che è successo. Possono spiegare la ragione della scomparsa del ragioniere. Ma la tanto attesa verità adesso brucia nelle mani dei due investigatori: il rapporto conclusivo presentato alle autorità provoca un'ondata di panico che si ripercuote da Roma fino alla profonda Sicilia tra telegrammi, dispacci e minacce.
Scheda a cura di Riccardo Rizzo










Piacevole storiella da guardare... in tv.
HUMOUR
REGIA - SCENEGGIATURA
EFFETTI SPECIALI
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “La scomparsa di Patò”
La scomparsa di Patò Esce al cinema La scomparsa di Patò di Rocco Mortelliti Esce al cinema "La scomparsa di Patò" di Rocco Mortelliti  (22 Febbraio 2012)
La scomparsa di Patò Al Festival di Dublino sei film italiani tra omaggi e opere prime o seconde Al Festival di Dublino sei film italiani tra omaggi e opere prime o seconde  (14 Febbraio 2012)
La scomparsa di Patò La scomparsa di Patò: dal romanzo di Camilleri allo schermo "La scomparsa di Patò": dal romanzo di Camilleri allo schermo  ( 3 Dicembre 2010)
Ultime Schede
La scomparsa di Patò
Festival di Roma 2010
Festival Internazionale del Film, dal 28 ottobre al 5 novembre
Febbraio al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Febbraio