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Adattamento dei racconti dell'autrice inglese Mary Norton "The Borrowers" pubblicati a partire dagli anni ‘50. Protagonista di "Arrietty" è una famiglia alta poco più di 10 cm che vive sotto le assi del pavimento prendendo in prestito dalle case oggetti di uso comune. Ma un giorno la piccolissima 14enne Arietty incontra casualmente il giovane Sho, l'umano che è andato a trascorrere la convalescenza nella casa dell'anziana nonna, e tra i due giovani scoppia la scintilla, nonostante le diverse dimensioni sembrino rendere impossibile il loro amore. |
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L'eleganza dei disegni, la dolcezza delle storie, la capacità di parlare al cuore di persone di qualsiasi età... è impossibile non voler bene alle fiabe dello Studio Ghibli.
Eppure - purtroppo - i primi 40' di Arrietty scorrono via senza particolari sussulti, la musica la fa troppo da padrona e la poesia (non quella visiva, per carità, bensì quella emotiva) è un po' più sbiadita del solito. |
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REGIA - SCENEGGIATURA - DISEGNI - EFFETTI SONORI | |
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RITMO - POETICITÀ - HUMOUR | |
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MUSICHE |
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Commenti del pubblico |
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Ultimi commenti e voti |
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7
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7,5
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5,5
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L'ho trovato incompleto e povero di quella sensibilità caratteristica dei miglior film di Miyazaki, sebbene non sia diretto dal grande Hayao. I personaggi poco sviluppati e il rapporto trai due protagonisti incompleto e sbrigativo. Piccola delusione.
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6,5
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7
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6,5
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Più sullo stile cartone animato che film vero e proprio. Arrietty comunque non delude grazie all'originalità del lavoro svolto: i dettagli della casa dei "Prendi in prestito" sono davvero notevoli! Le musiche invece troppo "pop" smorzano l'atmosfera delicata. I personaggi gnomi sono ben caratterizzati, un pò meno quelli umani, decisamente statici o con poche evoluzioni caratteriali.
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8
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Questo film di Yonebayashi è la conferma che lo Studio Ghibli è ormai in grado di camminare con le proprie gambe, al di là del genio di Miyazaki. E non si può non essergli grati per la magia e la poesia che ci regala, non sono doni così frequenti nel cinema di oggi, soprattutto in quello di animazione, che sembra aver dimenticato l'incanto dell'innocenza per un intrattenimento sempre più banale e superficiale. Insieme all'Illusionista di Chaumet, uno dei più bei film di animazione degli ultimi anni, capace di parlare agli adulti quanto ai bambini.
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