Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Malavoglia

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Malavoglia
titolo originale Malavoglia
nazione Italia
anno 2010
regia Pasquale Scimeca
genere Drammatico
durata 94 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast O. Noto (Alessi) • D. La Fauci (La Longa) • G. Tomasello (Lia) • G. Calcagno (Cantastorie) • V. Albanese (Pescivendolo) • S. Ragusa (Michele) • R. Zitelli (Uzzy)
sceneggiatura P. ScimecaN. Bonaiuto
musiche A. Antico
fotografia D. Cimatti
montaggio F. Bracci
uscita nelle sale 29 Aprile 2011
media voti redazione
Malavoglia Trama del film
Albori del terzo millennio: ‘Ntoni Malavoglia assiste a uno sbarco di clandestini. Sulla nave c’è Alef che, approfittando della confusione, riesce a scappare. ‘Ntoni l’aiuta; gli trova un lavoro nelle serre e una casa nel vicolo dove abita con la sua famiglia. I Malavoglia sono pescatori. Possiedono una barca - la Provvidenza - e una casa, che tutti chiamano “La casa del Nespolo”. La famiglia è composta dal nonno Padron ‘Ntoni, da Bastianazzo, dalla moglie Maruzza e dai figli ‘Ntoni, Mena, Alessi e Lia. ‘Ntoni ha 20 anni e gli altri sono tutti più piccoli. Sono ragazzi poveri, come ce ne sono tanti in Sicilia, che a malapena hanno finito le scuole dell’obbligo. Una notte la Provvidenza fa naufragio...
Scheda a cura di Riccardo Rizzo










Delude molto la trasposizione dell'opera di Verga da parte di Scimeca: a destare perplessità, più che l'intenzione, è la sua realizzazione. Passi per la canzone rap del nonno pescatore, ma la scolasticità e la schematicità del regista siciliano (non proprio al suo primo film...) non hanno scusanti. E la storia, come la Provvidenza, naufraga in un mare di inverosimiglianza e approssimazione...
FOTOGRAFIA
REGIA - RITMO
SCENEGGIATURA - IMPEGNO - ADATTAMENTO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 51% gradimento) Overlook Medaglia di Bronzo 28 Giugno 2012 ore 21:21
voto al film:   4

Anche se in maniera piuttosto fedele, il film non riesce minimamente a ricalcare la drammatica desolatezza che ci si para davanti agli occhi durante la lettura del capolavoro letterario di Verga (che personalmente rientra tra i miei libri preferiti).
Tant' è vero che risulta assai molto poco probabile che, in un qualsivoglia modo, Verga avese anche solo immaginato una possibile trasposizione cinematografica di questo "resoconto" della situazione del Sud d' Italia agli albori del 1900.
Il libro è stato scritto nella maniera più realistica, impersonale ed eclissata possibile da parte dell' autore, un film non potrebbe mai avvicinarsi a tanta cruda realtà.
Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 24 Agosto 2011 ore 16:50
voto al film:   5

News sul film “Malavoglia”
Malavoglia Nastri d'argento, le nomination Nastri d'argento, le nomination  (30 Maggio 2011)
Malavoglia Pasquale Scimeca inizia a girare Malavoglia Pasquale Scimeca inizia a girare "Malavoglia"  (19 Novembre 2009)
Ultime Schede
Biagio
Malavoglia
Rosso Malpelo
La passione di Giosuè l'ebreo
Placido Rizzotto
Festival di Venezia 2010
67a Mostra del Cinema dall'1 all'11 settembre