Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Pietro

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Pietro
titolo originale Pietro
nazione Italia
anno 2010
regia Daniele Gaglianone
genere Drammatico
durata 82 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
cast P. Casella (Pietro) • F. Lattarulo (Francesco) • F. Nicastro (NikiNiki) • G. SannaC. Saletti (ragazza)
sceneggiatura D. Gaglianone
fotografia G. Gossi
montaggio E. Giovannone
uscita nelle sale 20 Agosto 2010
media voti redazione
Pietro Trama del film
Pietro vive in un’anonima periferia. Ha un lavoro, una casa e una famiglia. Guadagna pochi soldi in nero distribuendo volantini in strada. La sua casa è il vecchio appartamento lasciato dai genitori, ormai fatiscente, dove abita con il fratello Francesco che è tutta la sua famiglia. Ma il loro rapporto è difficile. Francesco è un tossicodipendente, legato ormai in modo irreversibile al suo “amico” spacciatore NikiNiki e al suo gruppo di compari. L’unico modo che ha Pietro per mantenere un contatto con il fratello sembra che sia assecondare il ruolo di buffone ritardato affibbiatogli dalla corte degli amici.
Le offese subite durante le serate col fratello, o nella stessa casa, degradata a lurido porto franco, sono solo l’altra faccia dei soprusi cui Pietro è sottoposto di giorno al lavoro da un capo violento e losco...
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 26 Agosto 2011 ore 19:54
1
voto al film:   8

In attesa di Ruggine, forte di un cast straordinario e della prestigiosa vetrina veneziana, mi piace consigliare a tutti questo straordinario e sottovalutatissimo (perchè non visto) film di Gaglianone, di intensità rara. Sa commuovere e riflettere, toccando tanti temi, dall'emarginazione alla droga, al ritardo mentale al degrado urbano.
News sul film “Pietro”
Pietro I Senso d'Oppio al Cinema Massimo I Senso d'Oppio al Cinema Massimo  ( 1 Marzo 2016)
Pietro Tutto Daniele Gaglianone al Cineclub Detour dal 9 al 12 febbraio Tutto Daniele Gaglianone al Cineclub Detour dal 9 al 12 febbraio  ( 1 Febbraio 2012)
Pietro Nastri d'argento, le nomination Nastri d'argento, le nomination  (30 Maggio 2011)
Pietro Lanterne magiche, rassegne di cinema e aperitivi a CinemAvvenire Lanterne magiche, rassegne di cinema e aperitivi a CinemAvvenire  (10 Dicembre 2010)
Pietro L’Italia che non si vede, cinema del reale a Scalo San Lorenzo "L’Italia che non si vede", cinema del reale a Scalo San Lorenzo  ( 7 Dicembre 2010)
Ultime Schede