Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Biutiful

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 10 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Biutiful
titolo originale Biutiful
nazione U.S.A.
anno 2010
regia Alejandro Gonzalez Inarritu
genere Drammatico
durata 138 min.
distribuzione Universal Pictures
cast J. Bardem (Uxbal) • M. Alvarez (Maramba) • R. Ochandiano (Zanc) • E. Fernández (Tito) • B. Portillo
sceneggiatura A. InarrituA. BoN. Giacobone
musiche G. Santaolalla
fotografia R. Prieto
montaggio S. Mirrione
uscita nelle sale 4 Febbraio 2011
media voti redazione
Biutiful Trama del film
Uxbal è un uomo solo che conduce un'esistenza particolarmente dura ed è costretto a sopravvivere in un quartiere malfamato alla periferia di Barcellona. L'uomo ha, però, una dote particolare: riesce, infatti, a mettersi in contatto con i defunti e, per farlo, ogni volta riceve offerte spontanee dalle persone che hanno perso i propri cari. Tuttavia, ciò non è sufficiente per il mantenimento dei suoi due bambini, Mateo e Ana, cresciuti dal padre perché la mamma, donna disturbata, non vive più con loro. Infatti, per guadagnarsi da vivere, Uxbal agisce come intermediario tra la mala cinese e i venditori ambulanti africani. L'improvvisa consapevolezza della morte incipiente costringerà Uxbal a riflettere su quale futuro lascerà in eredità ai propri figli.
Scheda a cura di Riccardo Rizzo










Bardem è un attore straordinario e Iñarritu senza dubbio un regista con talento, ma senza lo sceneggiatore Arriaga il suo cinema perde potenza e sostanza.
La tragedia e la morte questa volta vengono costretti in una struttura lineare e fin troppo (melo)drammatica, dove certi virtuosismi risultano inutili e il dolore del pubblico palesemente invocato.
REGIA - FOTOGRAFIA
SCENEGGIATURA - IMPEGNO - TENSIONE
RITMO - ORIGINALITÀ
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 11 Marzo 2017 ore 22:57
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 5 Dicembre 2015 ore 14:55
4
voto al film:   7

Un film bistrattato, eppure intenso, generoso, di una tristezza enorme. Non il miglior Inarritu, certo, orfano dei copioni di Arriaga, ma uno dei migliori Bardem di sempre: interpretazione mastodontica in questo suo viaggio "infernale", condannato a un destino senza scampo che lo strappa ai vivi per condurlo al lato opposto: proprio lui, che dell'altra parte aveva così tanta familiarità.
Ma la morte fa paura sempre.
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 30 Aprile 2015 ore 13:13
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 2 Marzo 2015 ore 23:41
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 8 Novembre 2014 ore 09:41
1
voto al film:   5

Inarritu è un maestro nel descrivere situazioni disastrose ma questa volta non convince. La bravura di Bardem e l'ottima fotografia non salvano un film dalla regia piatta, musica stucchevole e sceneggiatura debole. Forse il punto più basso della carriera del regista
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 12 Settembre 2012 ore 12:55
voto al film:   7

l'interpretazione di Bardem da sola sostiene e conferisce valore al film, nonostante la lentezza nello scorrere delle immagini. E in questa voluta lentezza scorrono tutte le miserie sociali e i drammi umani di cui è vittima il protagonista: è ancora la lentezza a inchiodare lo spettatore alla poltrona e renderlo partecipe delle vicende narrate. Bellissima anche se non del tutto originale la chiusura ad anello che pone un sigillo sulla storia.
Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 42% gradimento) kimm86 Medaglia di Bronzo 23 Maggio 2012 ore 23:34
2
voto al film:   6

Il film caratterizzato dalla grande interpretazione sofferta e di Bardem e dalla bella fotografia, purtroppo ancora una volta Inarratu insiste nella drammaticità lenta e costante che annoia troppo e stanca lo spettatore. Era un buon soggetto, ma il film è poco coinvolgente
Utente di Base (20 Commenti, 33% gradimento) smagliante 5 Aprile 2012 ore 13:02
voto al film:   6

Utente di Base (2 Commenti, 0% gradimento) Harmel 23 Luglio 2011 ore 12:00
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 8 Aprile 2011 ore 16:55
4
voto al film:   6,5

Come sempre Inarritu non esita a colmare fino all’orlo i suoi film, peculiarità che a volte rischia di sfociare in difetto. Biutiful è un film dalle enormi potenzialità, diretto con una regia impeccabile, la fotografia è a dir poco sublime: articolata, studiata, perfetta. Ogni colore, ogni sfumatura, ogni minimo dettaglio è al punto giusto. Inoltre la sola interpretazione di Javier Bardem vale tutto il film: insostituibile. Una recitazione assolutamente magnifica, assolutamente indispensabile. Tuttavia alla fine della visione di questo film, la prima parola che passa alla mente purtroppo è: troppo. Inarritu colma fino a far straripare questo film. Davvero un peccato, perché di potenziale ce ne era davvero a non finire.

News sul film “Biutiful”
Biutiful Box Office: solito podio italiano, in testa Brizzi con 4 milioni Box Office: solito podio italiano, in testa Brizzi con 4 milioni  ( 7 Febbraio 2011)
Biutiful Candidature Premi Oscar: 12 nomination per Il discorso del Re Candidature Premi Oscar: 12 nomination per "Il discorso del Re"  (25 Gennaio 2011)
Biutiful Oscar per il miglior film straniero, restano in nove: eliminato Virzì Oscar per il miglior film straniero, restano in nove: eliminato Virzì  (20 Gennaio 2011)
Biutiful Golden Globes, 7 nomination per The King's Speech Golden Globes, 7 nomination per "The King's Speech"  (14 Dicembre 2010)
Biutiful 'Capri, Hollywood' apre con Inarritu 'Capri, Hollywood' apre con Inarritu  (16 Novembre 2010)
Ultime Schede
Revenant - Redivivo
Birdman
Biutiful
Babel
21 grammi
Amores perros
Oscar 2011
83esima edizione degli Academy Awards
Festival di Cannes 2010
63ª Edizione
Febbraio 2011 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Febbraio
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Biutiful