Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Tron

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Tron
titolo originale Tron
nazione U.S.A.
anno 1982
regia Steven Lisberger
genere Fantascienza
durata 96 min.
distribuzione CIC
cast J. Bridges (Kevin Flynn / Clu) • B. Boxleitner (Alan Bradley / Tron) • D. Warner (Ed Dillinger / Sark / MCP) • C. Morgan (Lora / Yori) • B. Hughes (Dr. Walter Gibbs / Dumont)
sceneggiatura S. LisbergerB. MacBird
musiche W. Carlos
fotografia B. Logan
montaggio J. Gourson
media voti redazione
Tron Trama del film
Flynn, provetto programmatore di software per videogame, è in lotta con la ENCOM, potente società d'informatica in cui un tempo lavorava. L'attuale direttore, Dillinger, ha fatto passare per suoi alcuni programmi creati in realtà dal giovane ma le prove di tutto questo sono ben nascoste nei computer della ditta. Dietro la ENCOM c'è però in realtà un gigantesco elaboratore elettronico, il Master Control Program, intelligenza artificiale onnipotente. Per impedire l'investigazione di Flynn, Dillinger blocca le vie di accesso al MPC, andando contro anche ai ricercatori della società che decidono così di aiutare Flynn a penetrare di notte negli stabilimenti della ENCOM. Flynn è quasi arrivato ai file, l'MPC allora, in un ultimo tentativo di bloccarlo, lo disintegra in miriadi di particelle elettroniche attraverso un potente raggio laser sperimentale. Quando Flynn riprenderà conoscienza sarà in un'altra dimensione, nel mondo dei programmi, imprigionato nel settore videogiochi sotto il controllo del MPC. Qui ritroverà però anche i suoi amici nelle loro creazioni digitali, tra cui Tron, e con loro continuerà la lotta dall'interno...
Scheda a cura di Andrea Peresano










Citando Bit: "Si!". Progetto innovativo anni '80 precursore dei tempi della realtà virtuale.
ORIGINALITÀ - EFFETTI SPECIALI - SCENOGRAFIA - COSTUMI
SCENEGGIATURA
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 25 Ottobre 2015 ore 11:30
voto al film:   6

News sul film “Tron”
Tron Box Office: Aldo Giovanni e Giacomo sorpassano Natale in Sudafrica Box Office: Aldo Giovanni e Giacomo sorpassano "Natale in Sudafrica"  ( 3 Gennaio 2011)
Tron L'ultima uscita dell'anno è Tron Legacy: 4 clip da vedere in anteprima L'ultima uscita dell'anno è "Tron Legacy": 4 clip da vedere in anteprima  (29 Dicembre 2010)
Tron Tron Legacy: sequel di Tron 25 anni dopo, red carpet in live streaming "Tron Legacy": sequel di Tron 25 anni dopo, red carpet in live streaming  ( 3 Dicembre 2010)
Ultime Schede
Tron
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Tron - The original classic