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Alessandria d'Egitto, 391 dopo Cristo: la filosofa Ipazia, ultima erede della cultura antica e forse, in quanto donna, massima espressione di una lunga evoluzione civile e di una libertà di pensiero che non si rivedrà più fino all'epoca moderna, viene travolta dalla crisi di un mondo, quello pagano, che non ha saputo ripensarsi, trovandosi così impreparato di fronte al nascere - e presto al dilagare - di movimenti religiosi sempre più fanatici e intolleranti.
Fra questi i "parabolani", la setta cristiana che arriva a distruggere la biblioteca del Serapeo, dove Ipazia lotta insieme ai suoi discepoli per salvare la saggezza del Mondo Antico. Tra questi ultimi, due uomini in lotta per il cuore della filosofa: l’arguto e privilegiato Oreste e Davo, il giovane schiavo di Ipazia, che è diviso tra l’amore segreto per lei e la libertà che potrebbe ottenere se si unisse alla rivolta ormai inarrestabile dei cristiani... |
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Cinque anni d'attesa per un enorme passo indietro: Amenábar ci offre un film inutile, simile a tanti già visti, finto come pochi nella sua pulizia estetica; come se non bastasse l'azzardo nella ricostruzione delle ricerche di Ipazia, il punto di vista del narratore è ultraterreno... Di buono c'è che ci mostra come anche 1600 anni fa gli eletti dal popolo e gli eletti dal dio fossero uno peggio dell'altro. |
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REGIA - MUSICHE - FOTOGRAFIA - RITMO | |
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SCENEGGIATURA - SCENOGRAFIA - COSTUMI |
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Commenti del pubblico |
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5
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Esteticamente insoddisfacente, la fotografia non esiste e anche le scene che pretendono un titolo poetico in realtà scadono nel banale e nell'artificioso. L'interpretazione della Weisz non esalta, ma è forse l'unico aspetto che non va bocciato perché, per il resto, tutto è piuttosto superficiale: non sono approfonditi né i caratteri dei personaggi, né la storia. Potrebbe essere interessante il punto di vista contro i cristiani, cosi poco spesso affrontato, ma qui difeso cosi unilateralmente da risultare eccessivo ed esagerato. Da notare poi che le speculazioni fatte sulle scoperte di Ipazia non hanno nessun tipo di fondamento: altro punto che, insieme all'esagerazione contro i cristiani, e al plot troppo romanzato, rende il tutto semplicemente un polpettone. Se si deve fare un film per svegliar le coscienze sulle responsabilità da ottusi carnefici dei cristiani (e comunque, attenzione!) può esserci modo ben più acuto e funzionale, che farebbe meno ridere e riflettere di più.
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L'ultimo Amenabar non ha fascino dal punto di vista estetico e manca di sfumature e dettagli tanto nei personaggi quanto nella storia, unidirezionale nel voler trasmettere il proprio messaggio. Tuttavia i contenuti sono davvero nobili, perchè ci ricordano come l'oscurantismo religioso abbia rallentato enormemente i progressi scientifici e l'evoluzione umana (la scena della biblioteca è molto bella). Tanto basta per arrivare alla sufficienza.
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