Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Settimo cielo

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Settimo cielo
titolo originale Wolke 9
nazione Germania
anno 2008
regia Andreas Dresen
genere Drammatico
durata 98 min.
distribuzione Videa CDE
cast U. Werner (Inge) • H. Rehberg (Werner) • H. Westphal (Karl) • S. Kühnert (Petra)
sceneggiatura A. DresenJ. HauschildL. StielerC. Ziesche
fotografia M. Hammon
montaggio J. Hauschild
uscita nelle sale 29 Maggio 2009
media voti redazione
Settimo cielo Trama del film
Inge è una donna che ha superato i sessant'anni, sposata da trenta con Werner e innamorata di suo marito. Ma quando incontra il settantaseienne Karl è subito passione. Ritrova gli sguardi d'intesa, l'attrazione fisica, una vita sessuale ormai dimenticata. Improvvisamente si sente di nuovo giovane...
Recensione “Settimo cielo”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5,5)
Probabilmente qualcuno parlerà di realismo a proposito di “Settimo cielo”, riuscendo perfino ad esaltarlo: ma non basta rinunciare alla colonna sonora e mostrare i dettagli di una storia per parlare di realismo.
Andreas Dresen ha il merito di regalarci scene di sesso inedite e di presentare una protagonista alla quale non siamo abituati, né giovane né particolarmente intelligente, ben interpretata da Ursula Werner. Ma attorno all’idea di mostrare come l’amore non dipenda dall’età non viene costruito altro: la storia è ridotta all’osso, Inge si innamora di Karl (questo è il primo tempo), lo dice a Werner, col quale vive da trent’anni, e si separano (e questo è il secondo tempo). Se il primo si regge sulle sole scene di sesso (come molti film inutili che riempiono le sale, verrebbe voglia di uscire a metà film), il secondo ci mostra almeno quel po’ di movimento che delinea non tanto le azioni dei protagonisti (non i due amanti, a dispetto della storia, ma la coppia che si scioglie), quanto i ben diversi modi di amare propri di ognuno. Si può discutere dell’impulsività o dell’egoismo di Inge, del comportamento – anche quello archetipico – di Werner, nulla più; un film pretenzioso nel suo affidarsi esclusivamente ad una storia debole porta al massimo a qualche discussione, mentre la più interessante dovrebbe essere sul perché limitarsi allo spunto di partenza, all’idea di mostrare l’amore “diversamente giovane”, senza costruirgli niente attorno. Deludente.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede
Als wir träumten
Settimo cielo