Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Zeitgeist

Leggi i commenti 8 COMMENTI Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Zeitgeist
titolo originale Zeitgeist - The movie
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Peter Joseph
genere Documentario
durata 116 min.
distribuzione n.d.
media voti redazione
Zeitgeist Trama del film
Il mito della religione cristiana comparata con quelli delle precedenti religioni, la teoria cospirazionista degli attacchi dell'11 settembre e le logiche d'affari legate alle guerre che hanno coinvolto gli Stati Uniti sono i tre differenti capitoli di un documentario web no profit che si propone di guardare il mondo da un punto di vista non convenzionale.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 12 Dicembre 2013 ore 21:50
@ marcopecs: ecco, questo tuo commento è molto più interessante e informativo dell'altro, grazie, magari quando riesco a prendermi un mese di aspettativa per approfondire come si deve (perché prima o poi lo faccio) ti chiedo anche qualche link da cui partire... ieri mi sono letta solo la pagina di wiki, che ovviamente è ben lontana dall'essere esaustiva. però non posso fare a meno di osservare che la tua categoricità e i tuoi vari "tutto" non li trovo poi molto meno inquietanti delle teorie che vanno a confutare, e tra l'altro credo che nessuno, specialmente se "molto professionale", sarebbe così stupido da metter su un'operazione politica basata esclusivamente su cose finte. comunque almeno qui un minimo di contraddittorio l'abbiamo avuto. ciao.
Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 12 Dicembre 2013 ore 18:44
1 1
voto al film:   1

Per anzianzi: l'ho visto nel lontano 2006. Da allora ho letto e visionato tutto quello che c'era da vedere e da leggere sull'argomento. Tutto, dalla A alla Z. Il mio commento è striminzito e potrebbe sembrare superficiale, ma rappresenta alla perfezione la natura di questo documentario: Zeitgeist è una mirabolante macchina attira polli. Attenzione: ha attirato anche me, e all'inizio - a parte le sciocchezze sulla figura di Gesù - mi aveva convinto. Però basta approfondire l'argomento per accorgersi che si tratta di un'operazione politica.
Tutto finto, tutto costruito ad arte: hanno focalizzato l'attenzione su particolari della vicenda tralasciandone altri, manipolato e tagliato le interviste, e tagliato i filmati al punto giusto. Visto che si tratta di un lavoro molto professionale è normalissimo cascarci, ma se qualcuno lo vede e dopo anni ancora ci crede, allora è davvero un pollo, mi spiace.
Ciao.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 12 Dicembre 2013 ore 11:23
1
io dico che prima di giudicare una cosa del genere bisognerebbe prendersi la briga di controllarne, per quanto possibile, le fonti e la veridicità. è piuttosto improbabile che la parola sunset derivi dalla vittoria sul sole del dio Seth, ok, e le frasi finali sanno di una di quelle catene di Sant'Antonio che arrivano per email, ma altre cose suonano del tutto possibili e altre ancora certe o quasi, e fanno rizzare i capelli sulla testa. io dico che dovremmo guardarlo tutti, e cogliere l'occasione per fare lo sforzo di discernere, di metterci a indagare attivamente e seriamente, anziché buttar via il bambino con l'acqua sporca. emettere a nostra volta facili giudizi basati non su fonti e fatti ma su prese di posizione e onde emotive non serve che a ridicolizzare e delegittimare dubbi più che legittimi, a vanificare ogni tentativo per quanto bislacco di controinformare, e in sostanza a contribuire a mantenerci nel baratro della nostra colossale ignoranza. p.s. è su youtube
Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 6 Novembre 2013 ore 18:54
2
voto al film:   1

Una mirabolante macchina attira polli.
Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 21 Giugno 2013 ore 08:03
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mediNat 24 Maggio 2013 ore 01:39
voto al film:   9

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 27 Marzo 2013 ore 00:25
2 2
voto al film:   7,5

Ateo, quello che dici lo condivido. E' vero che la parte sulla religione è la migliore, e il contradditorio di fatto non c'è. Ma secondo me questo documentario va preso in un altro modo, ossia come una sorta di monìto. Nel senso che è sempre bene allenarsi a cercare più versioni possibili, senza farsi abbindolare. Non credo che vada preso come verità assoluta (anche se si spaccia tale), tutt'altro, ma va considerato. Infatti tengo a precisare che il mio ''fondamentale'' si riferiva più che altro alla cultura personale, non alla storia del cinema, dove queso film di certo non può avere una posizione di rilievo.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 26 Marzo 2013 ore 00:43
2 3
voto al film:   7,5

Se non siete tra quelli a cui ha cambiato la vita, sicuramente vi aiuterà ad avere più spirito critico. Solo il pensiero che Peter Joseph possa avere ragione su tutto mette i brividi. Fondamentale.
Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 5 Dicembre 2011 ore 13:51
voto al film:   8,5


Ultime Schede