Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Niente da nascondere - Caché

Leggi i commenti 6 COMMENTI Vota il film 9 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Niente da nascondere - Caché
titolo originale Caché
nazione Francia / Austria / Germania / Italia
anno 2005
regia Michael Haneke
genere Thriller
durata 117 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast J. Binoche (Anne) • D. Auteuil (Georges) • M. Bénichou (Majid) • A. Girardot (Madre di Georges) • B. Lecoq (Redattore capo)
sceneggiatura M. Haneke
fotografia C. Berger
montaggio M. Hudecek
uscita nelle sale 14 Ottobre 2005
media voti redazione
Niente da nascondere - Caché Trama del film
Georges, intellettuale borghese che conduce un programma televisivo di letteratura, è un felice padre di famiglia. Le sicurezze della sua esistenza protetta si incrinano quando comincia a ricevere strani messaggi, impossibili da codificare: videocassette con immagini sue e dei suoi familiari ripresi di nascosto dalla strada, inquietanti disegni infantili e violenti...
Recensione “Niente da nascondere - Caché”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 7,5)
Siamo a Parigi, ai giorni nostri. Un quartiere tranquillo e una bella casa per una coppia di intellettuali benestanti con figlio adolescente. Georges Laurent conduce in tv con successo una trasmissione culturale sui libri e gli scrittori; Anne lavora in una casa editrice e ha a disposizione “il tempo”. Una coppia in cui non mancano buoni amici con cui organizzare serate all'insegna della chiacchiera 'intelligente', circondati da borghesi pareti rivestite di libri
Diretto e sceneggiato dall’austriaco Michael Haneke, questo film, Palma d'Oro alla regia a Cannes 2005, d'ambientazione e cast francese, ha la caratteristica del cinema del Nord Europa; i suoi temi più radicati, come quello della colpa, vera o presunta.
Haneke usa una tecnica rigorosa prosciugando ogni sentimento per gettare uno sguardo oggettivo oltre una facciata all'apparenza rispettabile. L'occhio, nella videocamera che registra, è nello stesso tempo quello del regista, del misterioso persecutore, della coppia che vede la registrazione, ma anche dello stesso spettatore, coinvolto e risucchiato nelle lunghe e monotone riprese, in attesa di una svolta, di un cambio di prospettiva e di un chiarimento. L'occhio è di tutti e di nessuno: disturbante ma inessenziale.
La colpa di Georges è una colpa grave ma infantile, dettata dalla gelosia e dall'astio, dalla paura del diverso e di una condivisione di affetti vissuta nel senso di privazione. Perde la memoria, l'occultamento della colpa, la sua rimozione per il quieto vivere, per un'agiatezza borghese ignara, magari confortata dalla cultura, tanto più fasulla quanto prescinde dal passato con cui sempre ci si confronta.
In fondo anche questa recensione sta diventando borghese, fredda, consumata dal mestiere e da parole, così come il film, bellissimo e a sangue freddo. Nonostante le assolate giornate parigine, la luce che entra a fiotti dalle finestre e illumina con crudezza i volti e gli ambienti, Caché dà una sensazione notturna: è il buio dell'anima e di chi si trova a convivere con un rimorso senza fine, forse proprio perché inesistente.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (20 Commenti, 33% gradimento) smagliante 11 Febbraio 2014 ore 22:20
2
voto al film:   5

A tratti noioso ed incompiuto.
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 5 Gennaio 2014 ore 04:43
voto al film:   7

Un Haneke rigoroso, tanto da fra venire in mente l'immagine allo specchio di Bergman, mette in scena un thriller delle attese. Ci si aspetta che da un momento all'altro qualcosa esploda e la violenza abbia il sopravvento sulla normalita' di una famiglia borghese e dell'incedere monotono del quotidiano. Ma non c'e' niente da nascondere, nessun segreto inconfessabile, nessun casus belli che giustifichi null'altro che uno straniante senso di colpa che si intravede negli sguardi gelidi di Auteuil e nelle crisi di nervi di Binoche...un normale incedere figlio dell'infelicita' di chi vive una vita normale e borghese. Un film rigoroso appunto forse troppo, che a volte scade nella monotonia e delude le attese.
Utente di Base (30 Commenti, 53% gradimento) franz29 11 Marzo 2013 ore 01:19
1
voto al film:   7,5

la violenza e la visione, un tema antico quanto moderno, l'immagine e lo sguardo: un fim notevole. c'è sempre qualcosa di compiaciuto in Haneke, a volte di ideologico, il suo cinema è comunque una cosa viva. la scena del kamikaze è formidabile.
Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 8 Agosto 2012 ore 04:33
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 4 Giugno 2012 ore 23:33
voto al film:   8

Utente di Base (1 Commento, 100% gradimento) Pambo 28 Maggio 2012 ore 19:09
voto al film:   5

Utente di Base (29 Commenti, 56% gradimento) Azygos 27 Marzo 2012 ore 20:24
2 1
voto al film:   7

Nel film intravedo un forte -sebbene sottile- tocco metacinematografico... E' come se il voyeurismo diventasse cinema.. Un cinema oscuro e inquietante.. Credo che la scelta dell'assenza di una colonna sonora a seguire il film faccia parte del significato che il regista vuole dare al film: la vita quotidiana, oggettiva, routinaria, a tratti banale, può nascondere un senso di celato terrore imminente, pronto a colpire.
Per quanto riguarda il finale.. Ad essere sincero, appena finito il film, ho sentito tutto il peso della rottura del "patto" tra autore e suo pubblico, sempre in cerca di una verità, di un senso, di una risposta.. La verità è che questo film non vuole dare risposte, ma lasciar trapelare, sulla pelle dello spettatore, il valore più intrinseco della pellicola.
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 1 Novembre 2011 ore 17:30
1 3
voto al film:   5

Premesso che non sono un "esperto" ma solo un appassionato di cinema, ho apprezzato questo film sia per la bravura degli interpreti che per la diffusa sensazione di angoscia che cresce, ma che alla fine non si risolve...tuttavia la scelta, a mio avviso presuntuosa, di escludere ogni minima forma di contributo musicale ha influito sul mio voto finale. Non lo rivedro'.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 28 Settembre 2011 ore 14:59
2 2
voto al film:   7

è un film non facile da apprezzare. in italia penso che l'abbia visto pochissima gente.
i punti di forza sono le interpretazioni convincenti e il tocco con cui è rappresentato il rapporto sempre più difficile tra i due protagonisti. un pò troppo lungo.

News sul film “Niente da nascondere - Caché”
Niente da nascondere - Caché Rassegna su Haneke allo Spazio Oberdan di Milano Rassegna su Haneke allo Spazio Oberdan di Milano  (28 Maggio 2013)
Niente da nascondere - Caché Retrospettiva Haneke allo Spazio Oberdan di Milano Retrospettiva Haneke allo Spazio Oberdan di Milano  (22 Maggio 2013)
Niente da nascondere - Caché Funny Games, remake made in Usa. Il trailer "Funny Games", remake made in Usa. Il trailer  (18 Dicembre 2007)
Niente da nascondere - Caché Ron Howard dirige il remake di Caché Ron Howard dirige il remake di "Caché"  (20 Febbraio 2007)
Niente da nascondere - Caché Nastri d'argento: tutti i vincitori Nastri d'argento: tutti i vincitori  ( 7 Febbraio 2006)
Niente da nascondere - Caché L'Oscar degli esclusi: Otto le pellicole squalificate L'Oscar degli esclusi: Otto le pellicole squalificate  (22 Dicembre 2005)
Niente da nascondere - Caché Brokeback mountain vince il premio della critica Usa "Brokeback mountain" vince il premio della critica Usa  (12 Dicembre 2005)
Niente da nascondere - Caché Caché di Haneke miglior film EFA: l'Oscar Europeo "Caché" di Haneke miglior film EFA: l'Oscar Europeo  ( 5 Dicembre 2005)
Niente da nascondere - Caché Oscar, dopo 'Private' squalificato anche 'Caché' Oscar, dopo 'Private' squalificato anche 'Caché'  (25 Ottobre 2005)
Ultime Schede
Amour
Il nastro bianco
Funny Games
Niente da nascondere - Caché
Il tempo dei lupi
La pianista
Storie - Racconto incompleto di diversi viaggi
Funny Games
Festival di Cannes 2005
58ª Edizione
Michael Haneke
Leggi l'intervista a Michael Haneke per “Niente da nascondere - Caché
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Niente da nascondere - Caché