Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Recensione: Bullet Ballet

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Bullet Ballet
titolo originale Bullet Ballet
nazione Giappone
anno 1998
regia Shinya Tsukamoto
genere Drammatico
durata 87 min.
cast K. Tsukamoto (Goda) • M. Kirina (Chisato) • N. Tatsuya (Ide)
sceneggiatura S. TsukamotoH. Iwasaki
musiche C. Ishikawa
fotografia S. Tsukamoto
montaggio S. Tsukamoto
media voti redazione
Bullet Ballet Trama del film
Il pubblicitario Goda sta parlando al telefonino con la propria fidanzata e l’avvisa che finirà l’ultimo bicchiere per raggiungerla poco dopo. Quando arriva a casa trova ad attenderlo la polizia che l’avvisa che la donna si è suicidata. Malgrado il duro colpo, Goda continua nel suo lavoro senza concedersi la benché minima pausa ma sviluppa allo stesso tempo un’ossessione per l’arma con la quale la fidanzata si è uccisa. L’incontro con Chisato, una ragazza sbandata e la sua gang, porteranno Goda verso una spirale discendente e claustrofobica.

Recensione “Bullet Ballet”

a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
Nonostante uno sguardo più lineare rispetto ai suoi precedenti lavori, l'occhio cinico di Shinya Tsukamoto si perde nella psiche di un’umanità impazzita, che sfida apertamente le regole del sistema, ripudiandone le basi e sfidandone la quotidianità: la propria condizione esistenziale (insostenibile), si trasforma in un'appassionata (spietata) rassegnazione mistica alla tragedia, tanto spirituale quanto materiale.
Perché la pellicola parla non solo di un’insana passione per l’estremo, ma anche di un virus che penetra sottopelle e contagia sia i protagonisti, malati e tormentati, che lo spettatore.
In un violento emarginato sociale, si parte da un bianco e nero spettrale, brillante, in cui le sfumature di grigio sono intrusioni, e si termina in una spirale di crudeltà morale e fisica in cui il sangue è scurissimo e i proiettili penetrano nella carne come nulla fosse...
Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
Commenti del pubblico
Nickname:
Password:
 
REGISTRATI «
PSWD DIMENTICATA «







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede
Nobi
Tetsuo the Bullet Man
Nightmare Detective
A Snake of June
Bullet Ballet
Tokyo Fist
Tetsuo
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©