Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Y Tu Mama Tambien - Anche Tua Madre

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Y Tu Mama Tambien - Anche Tua Madre
titolo originale Y Tu Mama Tambien
nazione Messico / U.S.A.
anno 2001
regia Alfonso Cuaron
genere Commedia
durata 105 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast G. García Bernal (Julio) • D. Luna (Tenoch) • D. Bracho (Louisa) • M. Verdú (Luisa Cortés)
sceneggiatura A. CuaronC. Cuaron
musiche L. RichardsonA. Fradera
fotografia E. Lubezki
montaggio A. Cuaron
media voti redazione
Y Tu Mama Tambien - Anche Tua Madre Trama del film
Le vite di Julio e Tenoch, come quelle di quasi tutti i diciassettenni, sono governate dagli ormoni, dall'amicizia e dalla fretta di diventare grandi. Durante un pomeriggio festivo trascorso in famiglia conoscono Louisa, una ventottenne spagnola, e la corteggianno con tutta la grazia e lo stile di cui i diciassettenni sono capaci. Per scherzo le propongono un viaggio alla volta di una spiaggia soprannominata Boca del Cielo, omettendo di dire che non sanno nemmeno dove si trovi. Louisa, desiderando cambiare aria, accetta l'offerta. I tre si trovano così sulla strada, destinati a giungere non tanto a Boca del Cielo, quanto in quel luogo bizzarro e sfuggente in cui si scontrano l'innocenza, la sessualità e l'amicizia, e l'età adulta attende, pronta a raccogliere i pezzi.
Recensione “Y Tu Mama Tambien - Anche Tua Madre”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6)
"Istinto amorale."

Una traiettoria terminale composta da abitazioni lussuose e strade abbandonate, spazi che si negano per successioni in una vicenda che assume le forme di un desiderio/incubo. Una voce fuori campo che blocca improvvisamente le parole e i suoni "interni" per dare "motivazioni" sui personaggi; il cineasta messicano ama i colori forti e le prospettive distorte combinate con una narrazione diretta, intenzionalmente banale per come descrive i sentimenti dei suoi protagonisti. Ma ciò che sembra maggiormente irritare dentro "Y Tu Mama Tambien" riesce anche ad affascinare.
Cuaron "esibisce" in maniera fin troppo disinibita i difetti della sua opera. Forse proprio per questo "Y Tu Mama Tambien" può trasformare questo breve incontro tra i due amici Julio e Tenoch con Louisa, in un’esperienza memorabile nella sua unicità, in un coinvolgimento affettivo unico al termine del quale le cose non torneranno più come prima.
Nell’impassibilità visiva di Cuaron, c’è un erotismo primordiale e sincero; dietro un cinema dichiaratamente "esagerato", c’è una libertà disordinata e seducente capace di trasformare paesaggi in visioni e di scoprire spazi che non esistono.
In concorso a Venezia 2001.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 4 Gennaio 2017 ore 23:09
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 21 Maggio 2016 ore 15:27
voto al film:   7

Y tu mama tambien ci porta a conoscere una storia fatta di amicizia che grazie a un viaggio (o con la scusa di quello) farà crescere i 2 protagonisti e nulla sarà come prima. Bello, girato bene (grazie anche all'uso della telecamera a mano), ha il pregio di essere interpretato da due giovani protagonisti all'altezza della situazione. Bella anche l'idea della voce fuori campo. Coraggiosamente e giustamente premiato al festival del Cinema di Venezia. Da riscoprire
Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 20 Novembre 2014 ore 20:53
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 14 Ottobre 2014 ore 14:47
voto al film:   7

Utente di Base (20 Commenti, 33% gradimento) smagliante 18 Maggio 2014 ore 22:07
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 18 Ottobre 2012 ore 18:42
2
voto al film:   6,5

Un viaggio incentrato fondamentalmente sul sesso di due adolescenti messicani amici per la pelle, alla (ri)scoperta di se stessi. Molto realistico (contribuisce la regia prevalentemente a mano), sono rimasto colpito dai dei tre giovani protagonisti, che si prestano a numerose scene esplicite e sono bravissimi a creare un’atmosfera prima amichevole e poi estremamente tesa. Il finale moralista stona con il resto dell’opera. La voce fuori campo è interessante all’inizio ma finisce per diventare quasi una presenza ingombrante.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 16 Maggio 2012 ore 20:28
voto al film:   7,5

Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 5 Gennaio 2012 ore 17:05
voto al film:   6,5

News sul film “Y Tu Mama Tambien - Anche Tua Madre”
Y Tu Mama Tambien - Anche Tua Madre No di Pablo Larrain apre il Milano Film Festival "No" di Pablo Larrain apre il Milano Film Festival  ( 2 Maggio 2013)
Y Tu Mama Tambien - Anche Tua Madre Gael Garcia Bernal esordirà alla regia Gael Garcia Bernal esordirà alla regia  ( 2 Marzo 2006)
Ultime Schede
Gravity
I figli degli uomini
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Y Tu Mama Tambien - Anche Tua Madre
Paradiso perduto
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Y Tu Mama Tambien - Anche Tua Madre