Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Gli amici del Bar Margherita

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Gli amici del Bar Margherita
titolo originale Gli amici del Bar Margherita
nazione Italia
anno 2009
regia Pupi Avati
genere Commedia
durata 90 min.
distribuzione 01 Distribution
cast D. Abatantuono (Al) • L. Chiatti (Marcella) • L. Lo Cascio (Manuelo) • F. De Luigi (Gian) • N. Marcorè (Bep) • P. Zizzi (Taddeo detto "Coso") • C. Botosso (Zanchi) • G. Ippoliti (Sarti) • L. Ranieri (maestra di piano) • G. Cavina (nonno) • K. Ricciarelli (madre)
sceneggiatura P. Avati
musiche L. Dalla
fotografia P. Rachini
montaggio A. Salfa
uscita nelle sale 3 Aprile 2009
media voti redazione
Gli amici del Bar Margherita Trama del film
"Gli amici del Bar Margherita" racconta, attraverso gli occhi di un diciottenne, la Bologna degli anni '50. Taddeo sogna di diventare un frequentatore del mitico Bar Margherita che si trova proprio sotto i portici davanti a casa sua. Con uno stratagemma, il giovane diventa l'autista personale di Al, l'uomo più carismatico e più misterioso del quartiere. Attraverso la sua protezione, Taddeo riuscirà ad essere testimone delle avventure di Bep, innamorato della entreneuse Marcella, di Manuelo, di Zanchi e di Sarti.
Recensione “Gli amici del Bar Margherita”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
Pupi Avati, perennemente dietro la macchina da presa, pochi mesi dopo il successo de “Il papà di Giovanna” rimane a Bologna, la “sua” Bologna, nel senso che sceglie di raccontare la città e il tempo che ha vissuto. Dopo le recenti opere eterogenee e basate su spunti esterni alla propria vita (l’horror “Il nascondiglio”, ma anche la commedia “La cena per farli conoscere”) Pupi Avati, sempre in collaborazione col fratello Antonio, torna a guardare sui suoi passi e a raccontare un altro pezzetto del suo passato. Il regista, che sa bene quale sia stato il proprio percorso dopo aver lasciato Bologna, ritorna idealmente al momento antecedente il distacco, dando vita ad un protagonista diciottenne (Pierpaolo Zizzi) che, nella sua ansia di crescere e di farsi accettare da chi ha già un ruolo all’interno del microcosmo del Bar Margherita, li racconta uno per uno mantenendo uno sguardo dall’esterno fino all’ultimo momento. Gli amici del Bar Margherita rappresentano il club nel quale il giovane aspira ad entrare, finché non ne ha l’occasione e non si accorge di aver trovato ormai la sua dimensione in quello spazio sulla soglia, il corpo ancora esposto al vento sotto i portici e lo sguardo, e con esso tutta la sua attenzione, fisso dentro, a cercare di imparare, se non di capire, quella che ai suoi occhi è “la vita”.
Lungi dall’essere un gruppetto unito alla “Amici miei”, gli amici del Bar Margherita sono dei singoli casi umani che si ritrovano quotidianamente nello stesso posto, hanno imparato a conoscersi, hanno individuato le debolezze altrui e, senza accorgersene, hanno imparato anche a volersi bene; ma di loro non importa a nessuno, nessuno eccetto il giovane Taddeo, da tutti chiamato “Coso”. Questi “amici” vanno dal misterioso e carismatico Al – un Diego Abatantuono che quando incontra Avati ricorda di essere un attore – al folle Manuelo, interpretato da un Luigi Lo Cascio particolarmente divertito da questo ruolo così estraneo alla sua filmografia. Vanno ancora dallo sfigato Bep – Neri Marcorè, chi se non lui – a Gian, a Zanchi, a Sarti, tutte macchiette che si rivelano persone normalissime, accomunate dallo sguardo di Taddeo che le relega in una posizione privilegiata dove non c’è giudizio ma una riflessione comica ed amara.
Avati è ormai un maestro nel dare un ritmo piacevole e costante ai suoi film, dimostrando come si crei un prodotto di livello attenendosi a poche regole, senza mai cercare di strafare per dimostrare qualcosa che lui ha saputo dimostrare attraverso la propria continuità. E così anche un filmetto leggero e, a ben guardarlo, poco significativo può essere piacevole per passare un’ora e mezza al cinema, nel nome di uno svago sano e senza pretese di catarsi o di stravolgimenti interiori. Avatiano.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 12 Febbraio 2017 ore 17:18
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 8 Gennaio 2013 ore 11:57
voto al film:   4,5

Utente di Base (39 Commenti, 54% gradimento) bartman 1 Ottobre 2012 ore 01:28
voto al film:   5,5

Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 9 Febbraio 2012 ore 18:16
voto al film:   4

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 21 Novembre 2011 ore 23:13
2
voto al film:   6,5

Proprio lui...
Utente di Base (11 Commenti, 25% gradimento) Ines 21 Novembre 2011 ore 18:58
@ale84: intendi bar sport quello che è uscito recentemente?
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 20 Novembre 2011 ore 22:42
1 3
voto al film:   6,5

Se lo paragono al bar sport, semplicemente un capolavoro...
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 27 Agosto 2011 ore 14:32
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (176 Commenti, 53% gradimento) nylon Medaglia d'Argento 31 Maggio 2011 ore 23:51
2
voto al film:   5,5

un film che non comunica niente

News sul film “Gli amici del Bar Margherita”
Gli amici del Bar Margherita A Pupi Avati il Ciak di Corallo dell'Ischia Film Festival 2011 A Pupi Avati il Ciak di Corallo dell'Ischia Film Festival 2011  (16 Giugno 2011)
Gli amici del Bar Margherita Pupi Avati ospite d'onore dell'Isola del Cinema Pupi Avati ospite d'onore dell'Isola del Cinema  (18 Dicembre 2009)
Gli amici del Bar Margherita Pupi Avati vince la Primavera del Cinema Pupi Avati vince la Primavera del Cinema  (21 Aprile 2009)
Gli amici del Bar Margherita Pupi Avati girerà Il figlio più piccolo Pupi Avati girerà "Il figlio più piccolo"  (31 Marzo 2009)
Gli amici del Bar Margherita Pupi Avati cittadino onorario di Cuneo Pupi Avati cittadino onorario di Cuneo  (14 Marzo 2009)
Ultime Schede
Un ragazzo d'oro
Il cuore grande delle ragazze
Una sconfinata giovinezza
Il figlio più piccolo
Gli amici del Bar Margherita
Il papà di Giovanna
Il nascondiglio
La cena per farli conoscere
La seconda notte di nozze
Ma quando arrivano le ragazze?
Il cuore altrove
La rivincita di Natale
I cavalieri che fecero l'impresa
Regalo di Natale
La casa dalle finestre che ridono
Balsamus, l'uomo di Satana
Pupi Avati
Il pregio della semplicità
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema
Pupi Avati
Leggi l'intervista a Pupi Avati per “Gli amici del Bar Margherita
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Gli amici del Bar Margherita