Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il canto di Paloma

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il canto di Paloma
titolo originale La teta asustada
nazione Spagna / Perù
anno 2008
regia Claudia Llosa
genere Drammatico
durata 103 min.
distribuzione Archibald
cast M. Solier (Fausta) • S. Sánchez (Aída) • E. Solís (Noé) • M. Ballón (zio Lúcido) • A. Prieto (figlio di Aida)
sceneggiatura C. Llosa
musiche S. Mutal
fotografia N. Brier
montaggio F. Gutiérrez
uscita nelle sale 8 Maggio 2009
media voti redazione
Il canto di Paloma Trama del film
Fausta soffre della sindrome del "seno impaurito", una rara malattia che si trasmette attraverso il latte materno delle donne che sono state violentate durante la gravidanza o l'allattamento all'epoca del terrorismo. Un terrore atavico che trasmette di generazione in generazione e che Fausta soffre sotto forma di emorragia nasale e in sporadiche crisi. La giovane, oltretutto, mantiene un segreto che non intende rivelare, finché la morte della madre non la obbligherà ad uscire da quel labirinto che vive dentro e fuori di lei.
Recensione “Il canto di Paloma”
a cura di Vera Usai  (voto: 7)
Tra il 1980 e il 2000 il Perù ha vissuto un periodo di guerra che ha oltraggiato qualsiasi forma di diritto umano. Molte sono state le persone nate da stupri di guerra durante quel ventennio. Fausta, la protagonista di questa pellicola – premiata all’ultima Berlinale con l’Orso d’Oro – è una di queste.
Nel mio paese per strada devi camminare attaccato al muro, altrimenti ti prendono le anime in pena e puoi morire”, racconta la ragazza in una scena del film. “Non è paura. Io la paura ce l’ho perché voglio avere paura”. In queste parole si leggono in profondità le insicurezze di una persona che è figlia delle ferite subite da un intero popolo e ancora impresse sulla pelle e nell’anima, tanto da non volersene quasi liberare perché così intime da fare ormai parte di sé.
La regista però risolve la pellicola seguendo un filo di positività che permette di raggiungere il superamento di tali sofferenze. Il modo in cui la protagonista approda a tale appianamento è nel film seguito in una maniera del tutto naturale, a tratti forse un po’ troppo distesa nei tempi e nelle modalità delle riprese, ma proprio per questo fedele specchio del reale. Llosa evita di seguire tempi cinematografici troppo classici che impongono una determinata tempistica risolutiva delle situazioni e dei conflitti del personaggio e al mostrare direttamente preferisce un più sottile e acuto “far scaturire”, che lascia spazi di riflessione molto intima e personale. Tutto ciò che Fausta vive lo spettatore lo coglie dai suoi sguardi, dai gesti, dalla luce del suo volto, spesso accostato al contrasto dei colori forti dei fiori o della terra che ne risaltano ancora di più la bellezza intensa, utilizzata per addolcire quel dolore di cui comunque il film non manca di farsi carico, seppur con una delicatezza insolita e fortemente femminile.
Intorno a questa lotta quotidiana della paura, si muove il mondo elegante dei quartieri alti e quello variegato e festoso delle baraccopoli di Lima, che segue i percorsi misteriosi di una cultura mitologica a noi così estranea e affascinante. Con entrambe le realtà Fausta entrerà in contatto e da entrambe riceverà qualcosa che le permetterà di portare a compimento il suo viaggio e trovare la libertà.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 29 Luglio 2012 ore 18:40
voto al film:   6,5

Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 6 Gennaio 2012 ore 21:25
voto al film:   6,5

News sul film “Il canto di Paloma”
Il canto di Paloma Berlino: Orso d'oro a La teta asustada Berlino: Orso d'oro a "La teta asustada"  (14 Febbraio 2009)
Ultime Schede
Aloft
Il canto di Paloma
Oscar 2010
82esima edizione degli Academy Awards
Festival di Berlino 2009
59ma Berlinale dal 5 al 15 febbraio
Bene ai festival, male in sala
La vittoria di un grande festival fa incassare di più?
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema
Claudia Llosa
Leggi l'intervista a Claudia Llosa per “Il canto di Paloma
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il canto di Paloma