Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La matassa

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La matassa
titolo originale La matassa
nazione Italia
anno 2009
regia Salvatore FicarraValentino PiconeGiambattista Avellino
genere Commedia
durata 98 min.
distribuzione Medusa Film
cast S. Ficarra (Gaetano) • V. Picone (Paolo) • P. Caruso (Don Gino) • C. Gioè (Antonio) • A. Safroncik (Olga) • M. Pupella (Don Mimi) • M. Lo Giudice (mamma di Paolo) • G. Martorana (Pietro) • F. Luna (papà di Gaetano) • M. Di Biase (Svetlana) • D. Centamore (esattore)
sceneggiatura S. FicarraV. PiconeF. BruniF. Testini
musiche P. Buonvino
fotografia R. Forza
montaggio C. Di Mauro
uscita nelle sale 13 Marzo 2009
media voti redazione
La matassa Trama del film
"La matassa" è incentrato su due cugini, figli di fratelli che si odiano e che per questo non si vedono per 20 anni. Ma i casi della vita li portano a rincontrarsi e ad essere protagonisti involontari di mille avventure, tanto da rischiare la vita. A tentare di far fare loro pace sarà un sacerdote.
Recensione “La matassa”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 6)
L'idea de “La matassa” nasce dalla voglia di Ficarra & Picone di raccontare la loro Sicilia e di rappresentare con leggerezza le più classiche delle liti famigliari che si registrano nel nostro paese. La vicenda è infatti incentrata su due cugini, Gaetano e Paolo, che subiscono passivamente una lite cominciata, per soldi, dai loro padri 20 anni prima. Il caso li porta a rincontrarsi e a stringersi attorno ad alcune disavventure che vedono come centro di tutto l'albergo gestito da Paolo, il più remissivo dei due. I cugini riescono infatti a far luce sui reali motivi della storica lite che ha diviso le loro famiglie, portandoli a riscoprire quei valori e quelle esperienze che, da bambini, li avevano uniti.
La matassa” è il terzo film della coppia comica Ficarra & Picone, nota per i successi registrati a Zelig e alla conduzione di Striscia la notizia. A differenza di altri prodotti simili, però, l'impronta televisiva lascia spazio a un intrattenimento strettamente cinematografico. Il duo palermitano, aiutato da Giambattista Avellino, riesce a dosare con intelligenza gag e intrecci narrativi, raccontando una storia senza rubare la scena ai personaggi secondari (su tutti Pino Caruso e il divertentissimo Domenico Centamore), senza cedere alle più facili scorciatoie e soprattutto senza snaturare l'essenza comica che l'ha portati al successo.La cifra surreale mista ai buoni sentimenti dà vita a un prodotto medio sostanzialmente rispettabile, misurato ma piacevole, senza idee nuove ma pieno di onesta tenerezza.
Mancano tuttavia gli affondi e la perfidia che, soprattutto nel passato cinematografico nostrano, hanno elevato semplici commedie degli equivoci a ritratti adulti e rilevanti dell'Italia e degli italiani. I piccoli tormentoni, l'umorismo d'altri tempi e la mimica facciale di Ficarra & Picone hanno comunque la meglio sulle piccole fragilità di sceneggiatura e sulla prevedibilità degli eventi. La natura sostanzialmente senza troppe pretese de “La matassa” regala allo spettatore un film a tutti gli effetti, un'ora e mezza di svago priva di eccessi ma, per fortuna, anche di volgarità.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 11 Ottobre 2014 ore 19:48
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 24 Dicembre 2013 ore 18:01
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (238 Commenti, 42% gradimento) AlbertoM Medaglia d'Oro 5 Ottobre 2011 ore 19:45
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (70 Commenti, 45% gradimento) Disc-Jockey Medaglia di Bronzo 24 Settembre 2011 ore 17:49
voto al film:   6,5

Classica commedia senza pretese di alto cinema, ma almeno questa ha un suo perché.
La comicità c'è, è tanta e lo svago è assicurato: sicuramente è molto più guardabile di tante pretese "commedie"...
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 26 Maggio 2011 ore 18:23
voto al film:   5,5

Utente di Base (39 Commenti, 54% gradimento) bartman 27 Aprile 2011 ore 15:58
voto al film:   6,5

Ultime Schede
L'ora legale
Andiamo a quel paese
Anche se è amore non si vede
C'è chi dice no
La matassa
Il 7 e l'8
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La matassa