Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La città incantata - Spirited Away

Leggi i commenti 10 COMMENTI Vota il film 41 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La città incantata - Spirited Away
titolo originale Sen to Chihiro no kamikakushi
nazione U.S.A. / Giappone
anno 2001
regia Hayao Miyazaki
genere Animazione
durata 125 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
sceneggiatura H. Miyazaki
musiche J. Hisaishi
uscita nelle sale 26 Giugno 2014
media voti redazione
La città incantata - Spirited Away Trama del film
La piccola Chihiro sta viaggiando con i genitori verso la sua nuova casa. Improvvisamente il padre e la madre vengono attratti da alcune strane rovine. Affascinati e affamati si fermano per dare un'occhiata e per cercare qualcosa da mangiare. Nel frattempo la bambina si guarda intorno: quando cala la notte le porte di un nuovo straordinario mondo si aprono per lei. Per ritornare al suo mondo e riabbracciare i genitori, Chihiro affronterà avventure incredibili, conoscerà personaggi straordinari e imparerà il senso dell'amicizia.
Recensione “La città incantata - Spirited Away”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 8,5)
"L’ultima prova per diventare grandi è un viaggio di sola andata verso la più sana immaginazione."

Come Conan, Nausicaa e la stessa Mononoke, anche la piccola Chihiro è una viaggiatrice suo malgrado: sta seguendo i suoi genitori in un’altra città e lungo quel triste tragitto s’è ritrovata d’un tratto, assieme a loro, davanti a quel tunnel e infine in quel paese apparentemente desolato. Se solo avessero dato ascolto ai suoi disperati consigli di andare via da lì, di non toccare nulla e soprattutto di non ingozzarsi delle inenarrabili leccornie di cui erano imbandite quelle tavole, mamma e papà non si sarebbero trasformati in maiali ed ora non rischierebbero d’essere dati a loro volta in pasto alle creature di quel mondo…Ma ormai il danno è fatto e la povera ragazzina si ritrova praticamente orfana in quello strano paese che, sul calare della notte, s’illumina a festa e si popola di incredibili creature: spiriti e divinità dalle forme più strane.
Eppure, come tutti i piccoli protagonisti di Miyazaki, anche Chihiro imparerà ben presto a sopravvivere e troverà la sua (e altrui) salvezza facendo tesoro della propria sensibilità, ovvero della sua capacità di stare "nel" mondo; in quel mondo incredibile con quella sincera umiltà, ma anche con quella lucida intelligenza, che è propria di tutti quegli eroi da sempre destinati a salvare se stessi e il proprio mondo in ragione della loro nobile esistenza.
"La città incantata" è forse l’opera più ampia e aperta di Hayao Miyazaki, quella che maggiormente si concede a un gioco libero e straripante della fantasia, adattandosi a un autentico piacere estetico.
Partendo da una visione del mondo sostanzialmente segnata dall’angoscia, Miyazaki modella la tensione negativa in un percorso onirico, una sorta di viaggio nell’inconscio reso necessario dal difficile passaggio dall’infanzia all’adolescenza, con la sola forza dell’immaginazione che è funzione stessa della creazione, del mondo, dunque della realtà.
Chihiro e i suoi compagni non mancheranno quindi di coinvolgere e travolgere quelle avventure ricche di svolte fantastiche, di sovrapposizioni di universi, di trasformazioni. E se la logica è quella del sogno, quando Chihiro libera i suoi genitori e le luci della "città incantata" si spengono, vorremmo quasi, anche per un solo istante, poterle riaccendere e reimmergerci ancora una volta in un mondo che sentiamo invece già lontano, irrimediabilmente perduto.
Orso d’oro a Berlino 2002.
Premio Oscar 2003 come miglior film di animazione.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 4 Maggio 2017 ore 02:51
1
voto al film:   7,5

Come un "Conan" nel paese delle meraviglie, nella città incantata Miyazaki mette in scena uno scrigno pieno di segreti, pieno di fantasie e stupefacenti sorprese che con il passare dei minuti rendono brevissime le due ore di durata. Difficile non innamorarsene.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Tosli 5 Settembre 2016 ore 04:45
voto al film:   9,5

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 15 Febbraio 2016 ore 21:27
voto al film:   8

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 25 Ottobre 2015 ore 01:11
voto al film:   8,5

Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 12 Ottobre 2015 ore 01:02
voto al film:   7,5

Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 4 Marzo 2015 ore 17:30
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 14 Febbraio 2015 ore 00:57
voto al film:   8,5

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 24 Dicembre 2014 ore 12:30
1
voto al film:   8

miyazaki stupisce come sempre con i suoi mostri originali
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) charlie91 5 Novembre 2014 ore 14:09
voto al film:   8,5

Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 67% gradimento) Poddolo Medaglia di Bronzo 19 Agosto 2014 ore 15:10
1
voto al film:   8

un viaggio che vorresti compiere al fianco di chihiro, che ti fa tifare per lei ad ogni ostacolo. imperdibile.

News sul film “La città incantata - Spirited Away”
La città incantata - Spirited Away Buon Compleanno MIC! Dal 25 ottobre a Milano Buon Compleanno MIC! Dal 25 ottobre a Milano  (18 Ottobre 2016)
La città incantata - Spirited Away Retrospettiva Studio Ghibli Retrospettiva Studio Ghibli  (11 Ottobre 2010)
La città incantata - Spirited Away Lupin III di Miyazaki per Mikado e Dolmen "Lupin III" di Miyazaki per Mikado e Dolmen  (17 Maggio 2007)
La città incantata - Spirited Away Niente distribuzione per i film inediti di Hayao Miyazaki? Niente distribuzione per i film inediti di Hayao Miyazaki?  ( 5 Giugno 2006)
La città incantata - Spirited Away Joe Hisaishi premiato al Los Angeles Film Critics Award Joe Hisaishi premiato al Los Angeles Film Critics Award  ( 5 Gennaio 2006)
Ultime Schede