Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Milk

Leggi i commenti 7 COMMENTI Vota il film 32 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Milk
titolo originale Milk
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Gus Van Sant
genere Biografico
durata 128 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast S. Penn (Harvey Milk) • E. Hirsch (Cleve Jones) • J. Brolin (Dan White) • D. Luna (Jack Lira) • J. Franco (Scott Smith) • A. Pill (Anne Kronenberg) • V. Garber (sindaco George Moscone) • D. O'Hare (senatore John Briggs) • J. Cross (Dick Pabich) • L. Grabeel (Danny Nicoletta) • B. Boyce (Jim Rivaldo)
sceneggiatura D. Black
musiche D. Elfman
fotografia H. Savides
montaggio E. Graham
uscita nelle sale 23 Gennaio 2009
media voti redazione
Milk Trama del film
Milk ripercorre gli ultimi 8 anni della vita di Harvey Milk, primo omosessuale dichiarato d'America a ricoprire una carica politica. Milk è un militante e un promotore del cambiamento: chiede pari diritti e opportunità per tutti e il grande amore che prova per la sua città e per la sua gente gli fa guadagnare le simpatie di giovani e aziani, omosessuali e eterosessuali. Eletto consigliere, Milk promuove un’ordinanza comunale per difendere i cittadini dal licenziamento per motivi di orientamento sessuale, e si batte contro un referendum statale che chiede il licenziamento degli insegnanti omosessuali.
Recensione “Milk”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 7)
Harvey Milk è stato molte cose. E’ stato prima di tutto un uomo coraggioso e un pioniere, perché la sua elezione come consigliere comunale nel 1978, nonostante la sua omosessualità dichiarata, è stato un accadimento decisamente importante nell’America ultraconservatrice di quegli anni. E’ stato un attivista e un politico – anche se non un politicante – perché è riuscito a far cambiare idea alle persone, a coinvolgerli nelle proprie lotte per la libertà, che in fondo faceva anche per la gente, a creare in buona sostanza un movimento. E’ stato un passionale e un’idealista, convincendo gli omosessuali a fare outing e a esprimere la propria essenza e il proprio amore per corrodere la paura della gente comune.
La storia di Harvey Milk meritava attenzione cinematografica e Gus Van Sant, omosessuale dichiarato, ci girava attorno da diversi anni. Oliver Stone, che doveva essere il produttore, voleva puntare a una pellicola politica, mentre Van Sant era più orientato su un tratto esistenzialista e biografico. Alla fine, quando il progetto ha preso forma, il regista di “Will Hunting” ha optato per una via di mezzo, scegliendo, tra le altre cose, di far uscire il film in America il giorno successivo all’elezione di Barak Obama e dopo la ratifica del voto contrario all'emendamento che aveva garantito il matrimonio tra gli omosessuali.
Milk” è un film semplice ma intelligente, che punta su uno strepitoso Sean Penn, sui serrati e intriganti dialoghi e sulla potente universalità del messaggio di libertà d'animo. La storia è così forte che Van Sant si nasconde dietro la macchina da presa, accantonando gran parte del suo passato cinematografico, ma anche episodi della vita di Harvey Milk che avrebbero potuto distogliere l’attenzione dal centro del discorso. La linearità e il pathos del racconto sono sorretti da fedeli ricostruzioni di luoghi e climi di quegli anni, donando alla pellicola un realismo quasi documentaristico e didascalico, che riducono le distanze temporali e portano lo spettatore in una realtà ancora attuale, nella quale si lottava per l’affermazione della soggettività e dei diritti fondamentali.
L’idea di Gus Van Sant è che la Storia ci appartiene e ci riguarda. In fondo tutti i grandi registi hanno fatto film su queste basi e “Milk” potrebbe sembrare un film come tanti. La vita, però, è anche questione di stile e Gus Van Sant ce ne ha in abbondanza.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 27 Febbraio 2017 ore 09:07
voto al film:   7

Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 6 Giugno 2016 ore 12:19
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 13 Gennaio 2016 ore 23:44
2
voto al film:   7

Brillante trasposizione cinematografica di uno dei periodi cruciali della storia statunitense degli ultimi cinquant'anni, un inno all'impegno civile e alla libertà d'espressione. Sean Penn è un valore aggiunto in questa pellicola.
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 23 Marzo 2015 ore 22:12
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 26 Gennaio 2015 ore 17:38
1
voto al film:   7,5

Bellissimo film diretto da Van Sant con la consueta maestria. Sean Penn praticamente perfetto come perfetti tutti gli attori che lo circondano. Non esprimo un giudizio sull'operato di Milk come politico ma viene la pelle d'oca pensare che negli anni 70 le persone potessero essere trattate così.
Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 5 Gennaio 2014 ore 22:03
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 13 Novembre 2013 ore 10:27
3 1
voto al film:   7

Condivido i commenti sinora espressi, la storia si snoda con semplicità e naturalezza, come un documentario, la regia è solida, le interpretazioni valide. Il film ha un respiro ampio, come gli ideali del protagonista che Sean Penn sa elegantemente incarnare. Milk ha, fra gli altri, il pregio di convogliare nella sua personale lotta per i diritti degli omosessuali le lotte per i diritti di tutte le minoranze, è la speranza la molla capace di indurre al cambiamento e molto sentiti sono i discorsi su questo argomento. La determinazione nel non arrendersi dopo le prime sconfitte elettorali è grande, insieme alla capacità di smuovere di volta in volta le masse in vista del conseguimento di obiettivi specifici. Ciò nonostante-come si è detto- il personaggio non è trattato alla stregua di un eroe ma di una persona assolutamente normale. Viste le critiche sul doppiaggio mi ritengo fortunata per aver visto il film in versione originale.Eravamo due persone in sala.
Utente di Base (14 Commenti, 71% gradimento) Fortran77 25 Agosto 2013 ore 16:32
1
voto al film:   9

Quando si accinge a vedere un film come MILK, un cinefilo può facilmente fare i conti con aspettative circa l'«eccezionalità delle virtù» del protagonista: dell'eroe tragico che conduce la propria lotta politica in una San Francisco sanguinariamente omofoba. Niente di tutto ciò, a mio avviso. Con grande intelligenza, regia e sceneggiatura (nonché il bravissimo Sean Penn) spiazzano il pubblico costruendo un personaggio autenticamente «normale»: ovvero del tutto omologo (e il gioco di parole è intenzionale) alla koinè politica in cui agisce. Sì, perché la «normalità» di Harvey Milk si esprime, paradossalmente, nel mettere in pratica lo stesso rampantismo e il medesimo cinismo dei suoi colleghi eterosessuali, persino nella vita privata e affettiva. Profondamente deludente, invece, il lavoro di doppiaggio, che fallisce del tutto nell'intento – pur non facile – di mimare la forza espressiva della particolare gestualità di Penn.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Tuco 9 Dicembre 2012 ore 03:26
voto al film:   7,5

Utente di Base (13 Commenti, 58% gradimento) Palopa 9 Dicembre 2012 ore 00:54
voto al film:   7


News sul film “Milk”
Milk Svelate le masterclass del Festival di Roma Svelate le masterclass del Festival di Roma  ( 2 Novembre 2012)
Milk IOMA 2009, è Milk il miglior film IOMA 2009, è "Milk" il miglior film  (13 Maggio 2009)
Milk Agli Oscar trionfa The Millionaire Agli Oscar trionfa "The Millionaire"  (23 Febbraio 2009)
Milk A Bologna i 25 anni del Cinema Lumière A Bologna i 25 anni del Cinema Lumière  (16 Gennaio 2009)
Milk Brad Pitt nel nuovo film di Malick Brad Pitt nel nuovo film di Malick  (19 Dicembre 2007)
Milk Emile Hirsch e Josh Brolin per Van Sant Emile Hirsch e Josh Brolin per Van Sant  ( 6 Dicembre 2007)
Milk Milk per Gus Van Sant "Milk" per Gus Van Sant  (19 Novembre 2007)
Milk Sean Penn e Matt Damon insieme per Gus Van Sant Sean Penn e Matt Damon insieme per Gus Van Sant  (10 Settembre 2007)
Ultime Schede
La foresta dei sogni
Promised Land
L'amore che resta
Milk
8
Paranoid Park
Last Days
Elephant
Gerry
Scoprendo Forrester
Psycho
Will Hunting - Genio ribelle
Da morire
Belli e dannati
Drugstore Cowboy
Gus Van Sant
"Milk": un omosessuale, un politico, un'icona (Milk)
Oscar 2009
81esima edizione degli Academy Awards
Festival di Berlino 2009
59ma Berlinale dal 5 al 15 febbraio
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Milk