Dal “Yes we can” al “Yes is the new no”…è ufficiale: l’America ha bisogno di coccole.
Probabilmente stanca di anni di terrore/terrorismo, anche cinematografico, ora la più grande potenza mondiale cerca una pacca sulle spalle, un sorriso, un futuro in cui credere: in poche parole, una commedia divertente e spiritosa, condita da messaggi di speranza e fiducia nel prossimo.
Ispirato dal libro marcatamente auto-biografico di Danny Wallace, il film diretto da Peyton Reed trasferisce appositamente il plot narrativo dalla Scozia a Los Angeles, soffrendone l’inevitabile adattamento geografico, ma tutto sommato riuscendo a trasmettere quel messaggio di ottimismo di cui gli americani ora più che mai hanno bisogno. Nonostante alcuni passi falsi di una sceneggiatura piuttosto fragile e scontata, il film convince soprattutto per merito di Jim Carrey, assolutamente perfetto in un ruolo decisamente comico, ma anche dal retrogusto amaro e malinconico, specialmente nei primi venti minuti del film. Senza di lui, e della sua inimitabile mimica facciale, 'Yes man' perderebbe molto del suo appeal e della sua grazia, perché se è vero che sono presenti tutti gli elementi tipici perché una commedia possa avere successo (come le situazioni comiche, la storia di amore, il lieto fine e via dicendo), è anche vero che senza la bravura di Jim Carrey risulterebbero molto più vistose alcune lacune imperdonabili, in primis la chiave di svolta narrativa rappresentata dall’improbabile, pacchiana e fastidiosa convention che cambierà la vita a Carl Allen.
Un film di sicuro non indimenticabile, comunque sempre piacevole e (quasi) mai banale, ma soprattutto lodevole nel suo presentare la parola sì come opportunità di vita, come occasione da non lasciarsi sfuggire. |
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