Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Amnèsia

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Amnèsia
titolo originale Amnèsia
nazione Italia
anno 2002
regia Gabriele Salvatores
genere Commedia
durata 120 min.
distribuzione Medusa Film
cast D. Abatantuono (Sandro) • S. Rubini (Angelino) • M. Stella (Luce) • M. Jurado (Alicia) • A. San Juan (Pilar) • U. Conti (Dani)
sceneggiatura G. SalvatoresA. Garello
musiche D. Sepe
fotografia I. Petriccione
montaggio M. Fiocchi
media voti redazione
Amnèsia Trama del film
Ad Ibiza, nella mitica discoteca 'Amnèsia', si incontrano i destini di quattro personaggi dalle storie diverse. Cinquantenne produttore e regista di film pornografici, Sandro ha una figlia, Luce, cui per pudore non ha mai rivelato la sua vera professione. Nata da un amore finito in fretta, infatti, la ragazza è cresciuta in collegio ed ha visto il padre solo in occasione di feste comandate. Luce, che ha diciassette anni, si presenta a sopresa in casa del padre proprio mentre stanno per iniziare le riprese di un nuovo film. Il ventenne Jorge è il figlio di Xavier, il capo della polizia. Questi è un uomo all'antica, che nella vita ha deciso di anteporre il dovere alla serenità. Suo figlio, invece, la pensa in maniera esattamente contraria. Le tensioni fra i due si sono acuite dopo la morte della moglie di Xavier, che in casa fungeva da parafulmine. Angelino, che gestisce un bar sulla spiaggia, vive di piccoli espedienti coltivando il sogno di avere una casa con giardino per lui e la fidanzata. L'occasione per vedere esaudito il suo sogno arriva quando trova per caso una valigetta con quattro chili di cocaina.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 29 Aprile 2015 ore 14:33
voto al film:   5,5

Mediocre tentativo di traslare un soggetto tipicamente pulp e tipicamente americano nel classico immaginario della commedia familiare italiana (mucciniana direi).
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) droogalex 2 Dicembre 2011 ore 18:20
voto al film:   5,5

Ultime Schede