Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Millionaire

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 48 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Millionaire
titolo originale Slumdog Millionaire
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Danny Boyle
genere Commedia / Drammatico / Sentimentale
durata 120 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
cast A. Kapoor (Prem Kumar) • D. Patel (Jamal Malik) • F. Pinto (Latika) • M. Mittal (Salim) • I. Khan (ispettore) • M. Dreka (Adele)
sceneggiatura S. Beaufoy
musiche A. Rahman
fotografia A. Mantle
montaggio C. Dickens
uscita nelle sale 5 Dicembre 2008
media voti redazione
The Millionaire Trama del film
The Millionaire ci racconta di Jamal Malik, un orfano diciottenne che vive negli slum di Mumbai (Bombay) a cui manca solo una risposta per vincere la sbalorditiva somma di 20 milioni di rupie nello show della televisione indiana "Chi vuol esser milionario?". Arrestato perché sospettato di imbrogliare, racconta alla polizia la storia incredibile della sua vita vissuta per le strade, e della ragazza che ama e che ha perduto. Ma che ci fa un ragazzo senza alcun interesse per i soldi nello show? E come è possibile che conosca tutte le risposte?
Recensione “The Millionaire”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 7)
Il punto di partenza era buono, ma l'operazione non era facile. Danny Boyle sbarca in India per girare una favola prettamente indiana, ma lo fa ovviamente con l'occhio di un occidentale. In “The Millionaire” si cerca di raccontare una vera e propria storia d'amore, optando per una formula mista che vede da una parte una partita di “Chi vuol esser milionario?”, format televisivo famoso in tutto il mondo, dall'altra continui flashback sul doloroso passato di Jamal, giovane e povero indiano degli slum di Mumbai. Grazie al talento e alla freschezza del regista del film cult “Trainspotting”, il mix di stili, musiche e culture supera le piccole sbavature di un film certamente curato, ma a tratti enfatico e irrazionale. Quando si racconta un sogno, però, la verosimiglianza passa in secondo piano e i grandi contrasti e gli accesi colori indiani contribuiscono a dare sostanza a un film ibrido ma vivace e sfaccettato. Oltre ai bravi e giovani attori, una grande mano alla riuscita globale del film la danno Simon Beaufoy (“Full Monty”), che ha tradotto in sceneggiatura il romanzo di Vikas Swaup “Q&A”, e A.R. Rahman, famosissimo in India, che ha mischiato in modo intelligente influenze e generi diversi, creando – come in tutti i film di Danny Boyle – una colonna sonora di alto livello.
Il regista inglese aderisce alla scuola di pensiero che la vita vissuta sia la miglior palestra culturale e si iscrive all’abusato partito del sogno americano. Grazie alla sua esperienza, però, riesce a creare una narrazione originale e piena di ritmo, che analizza, anche attraverso inquadrature ben pensate, una cultura importante con la quale siamo in qualche modo costretti a confrontarci. Le grandi assurdità indiane – come le baraccopoli accanto a quartieri ricchissimi – stordiscono lo spettatore ma al contempo lo calano in una mentalità nuova, piena di estremismi e disordini ma anche molto calda e sorprendente. Gli ampi spazi di riflessione non devono però essere fraintesi: “The Millionaire” è e resta un’operazione ricca di spensieratezza, un prodotto che attraverso il suo spirito melodrammatico mira anche al mercato indiano, omaggiando più di una volta l’industria di Bollywood (il balletto dopo i titoli di coda ne è la dimostrazione più evidente).
Anche nei prodotti, però, a vincere sono le idee e Danny Boyle ne ha da vendere.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 24 Febbraio 2017 ore 12:18
voto al film:   6

Utente di Base (42 Commenti, 45% gradimento) ioecharlot 3 Gennaio 2016 ore 13:18
voto al film:   8

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 29 Aprile 2015 ore 17:26
voto al film:   7

Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 4 Marzo 2015 ore 15:15
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 4 Gennaio 2015 ore 13:18
1 2
voto al film:   7

bello
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane 10 Novembre 2014 ore 00:19
voto al film:   5

Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 18 Agosto 2014 ore 10:31
voto al film:   8

Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 2 Maggio 2014 ore 10:25
1 3
voto al film:   8

Al di là della danza finale, scena pensata per omaggiare il peggio del cinema e della cultura indiana, questo film inglese girato in India (non è un film indiano, altrimenti sarebbe stato una porcheria) ha una sceneggiatura scorrevole, un soggetto interessante, un buon cast a basso costo ed una regia davvero ottima. Storia delle bidonville. Storia di riscatto. Storia di bambini costretti a crescere ed a cavarsela in un'India caratterizzata da una crescita economica incontrollata ed incontrollabile. Storia di pregiudizi. Storia di speranza. Storia di affetto e complicità, tra bambini, tra uomo e donna, tra "fratelli". Storia di violenza. E' uno sprazzo di storia dei nostri tempi, filtrato da Boyle, l'affresco che viene offerto in The Millionaire. 8 oscar meritati.
Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 30 Aprile 2014 ore 01:41
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 17 Dicembre 2013 ore 22:21
voto al film:   7,5


News sul film “The Millionaire”
The Millionaire Haneke trionfa agli EFA con Il nastro bianco Haneke trionfa agli EFA con "Il nastro bianco"  (16 Dicembre 2009)
The Millionaire A Torino i corsi di cinema Aiace A Torino i corsi di cinema Aiace  (19 Marzo 2009)
The Millionaire Agli Oscar trionfa The Millionaire Agli Oscar trionfa "The Millionaire"  (23 Febbraio 2009)
The Millionaire The Millionaire trionfa agli Oscar inglesi "The Millionaire" trionfa agli Oscar inglesi  ( 9 Febbraio 2009)
The Millionaire Golden Globe: miglior film The Millionaire Golden Globe: miglior film "The Millionaire"  (12 Gennaio 2009)
The Millionaire The Millionaire candidato a 4 Golden Globe "The Millionaire" candidato a 4 Golden Globe  (12 Dicembre 2008)
The Millionaire Boyle vince il British Independent Film Awards Boyle vince il British Independent Film Awards  ( 3 Dicembre 2008)
The Millionaire Esce venerdì The Millionaire di Danny Boyle Esce venerdì "The Millionaire" di Danny Boyle  (28 Novembre 2008)
Ultime Schede
T2 Trainspotting
Steve Jobs
In Trance
127 Ore
The Millionaire
Sunshine
Millions
28 giorni dopo
The Beach
Una vita esagerata
Trainspotting
Piccoli omicidi tra amici
Danny Boyle
Le infinite possibilità di un racconto (The Millionaire)
Oscar 2009
81esima edizione degli Academy Awards
Danny Boyle
Leggi l'intervista a Danny Boyle per “The Millionaire
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd The Millionaire