Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Appaloosa

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 9 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Appaloosa
titolo originale Appaloosa
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Ed Harris
genere Western
durata 114 min.
distribuzione 01 Distribution
cast V. Mortensen (Everett Hitch) • R. Zellweger (Allie French) • J. Irons (Randall Bragg) • E. Harris (Virgil Cole) • L. Henriksen (Ring Shelton) • T. Spall (Phil Olson) • T. Bower (Abner Raines) • J. Gammon (Earl May) • A. Gil (Katie) • G. Marantz (Joe Whittfield) • T. Murphy (Vince) • C. Griesenbeck (Charlie Tewksbury) • B. Harris (Giudice Elias Callison) • C. Morgan-Moyer (Tilda) • B. Jauregui (Marshall Jack Bell)
sceneggiatura E. HarrisR. Knott
musiche J. Beal
fotografia D. Semler
montaggio K. Himoff
uscita nelle sale 16 Gennaio 2009
media voti redazione
Appaloosa Trama del film
1882: Virgil Cole ed Everett Hitch vengono assoldati dagli abitanti di una cittadina senza legge che devono difendersi dai soprusi di Randall Bragg, proprietario terriero e uomo senza scrupoli. Tuttavia, l'arrivo di un'attraente vedova scombussolerà i piani dei due amici...
Recensione “Appaloosa”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7,5)
- E’ la legge
- E’ la tua legge
- E’ la stessa cosa


Sembrava che il genere western avesse detto tutto, e che fosse ormai cristallizzato nella storia del cinema; ma come il musical sta riprendendo vita negli ultimi anni, così il western dimostra di avere ancora da dare. Non si tratta di rivisitare in chiave moderna un genere andato, ma di scoprire nuove forme al suo interno, così come la frontiera che si spostava verso Ovest era vastissima ed ogni posto, pur così simile, era diverso da ogni altro.
Anche se è tratto dal romanzo “Appaloosa” di Robert B. Parker, questo film è una creazione di Ed Harris: è il quasi sessantenne regista di “Pollock” a prendere il libro e a trarne una sceneggiatura brillante insieme a Robert Knott, a cercare i soldi per produrlo modellandolo nel frattempo addosso ad attori di altissimo livello, iniziando da se stesso. Davanti alla macchina da presa Ed è Virgil Cole, sceriffo abituato a dettare la sua legge in paesi allo sbando per riportarli alla normalità; sembra il classico “uomo tutto d’un pezzo”, sul modello di John Wayne, ma si scopre capace di commettere errori e di mettere in discussione l’amicizia per una donna, la donna per il lavoro, il lavoro per una vita più tranquilla. Accanto a lui Viggo Mortensen nei panni di Everett Hitch, vicesceriffo, da dodici anni in coppia con Virgil. Di estrazione militare, spintosi ad Ovest alla ricerca di qualcosa dentro di sé, Everett prende spessore man mano che il film procede, rivelandosi alla fine l’unico reale eroe della frontiera, in grado di connettere presente e passato e di fare scelte da pistolero senza radici. La donna, Allison French, è Renée Zellweger: anche lei inizialmente sembra il personaggio femminile che la tradizione ci ha consegnato, la Angie Dickinson di “Un dollaro d’onore” o la Claudia Cardinale di “C’era una volta il West”; ma anche per lei le scene si susseguono rivelando una figura meno dipendente dai cliché, con una sofferenza mai mostrata ma dimostrata, venendo a determinare un bisogno che niente ha di nobile ma appartiene all’essere umano quale specie in pericolo di estinzione. Tratteggiati questi grandi protagonisti, risultano meno innovativi i “cattivi”, anche se è proprio la figura di Randall Bragg (Jeremy Irons) a riassumere meglio, con il suo cambiamento, il procedere del tempo con un nuovo presente che si sovrappone al passato che tutti loro rappresentavano.
Siamo di fronte ad una grande storia, un’altrettanto grande prova corale di un cast di primissimo livello, condotto da una regia sapiente nonostante la poca esperienza di Harris, con il risultato di un miglioramento nella seconda parte al contario della stragrande maggioranza dei film.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 4 Marzo 2017 ore 14:11
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 1 Settembre 2016 ore 19:42
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 9 Aprile 2016 ore 02:16
voto al film:   7

Ogniqualvolta appare un film come Appaloosa, e questo periodicamente succede, le voci di chi vorrebbero il western come un genere morto vengono messe a tacere. Certo, non gode di ottima salute, se è vero come è vero che non sono certo molti quelli che, come Ed Harris si prendono la briga di rinverdire i fasti di un genere immortale. Il famoso attore, qui anche regista, lo fa mettendo uno sull'altro una serie impressionanti di stilemi western e citando a mani basse tra i capisaldi della storia del genere, a voi il gusto di trovarli. La regia è tutto sommato buona ma il vero punto forte sono i personaggi sospesi tra la grinta impossibile degli Spietati di Clint e l'ironia surreale di un Jarmush a colori. Harris si diverte in particolare a giocare con i cliché, i luoghi comuni, strappando più di un sorriso. Lungi dall'essere un capolavoro rimangono i 114 min. spesi bene.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 6 Gennaio 2013 ore 14:59
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 6 Luglio 2012 ore 10:26
voto al film:   7,5

Utente di Base (17 Commenti, 31% gradimento) Cisky 18 Giugno 2012 ore 12:37
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) droogalex 2 Dicembre 2011 ore 18:38
voto al film:   7,5

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 20 Ottobre 2011 ore 18:54
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (238 Commenti, 42% gradimento) AlbertoM Medaglia d'Oro 23 Settembre 2011 ore 11:07
3 4
voto al film:   7,5

Un buon western dove i dialoghi sono il piatto forte del film. Diamo il bentornato al Western di stampo classico! Film da vedere

News sul film “Appaloosa”
Appaloosa Viggo Mortensen sceriffo in Appaloosa Viggo Mortensen sceriffo in "Appaloosa"  (14 Dicembre 2007)
Ultime Schede
Appaloosa
Festival di Roma 2008
Festival Internazionale del Film, dal 22 al 31 ottobre
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema
Ed Harris
Leggi l'intervista a Ed Harris per “Appaloosa
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Appaloosa