Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Pesaro 2008 Tendenze sperimentali

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Andrea Olivieri
Nata a Pesaro nel 1965 (fondatori: Lino Miccichè e Bruno Torri) e diretta da Giovanni Spagnoletti, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Pesaro FilmFestival (21-29 giugno 2008) oltre ad essere conosciuta per la sua ricca ed originale documentazione, è sinonimo di scoperte, di vetrina di cinematografie emergenti, di riletture, di Eventi, come per questa sua edizione numero 44: c’è un cinema tedesco nuovissimo ma sconosciuto a chi non frequenta i festival. C’è un nuovo cinema tedesco, tutto da scoprire, incentrato più sul presente che sui fantasmi del passato indagato dalla produzione più affermata e conosciuta all’estero ("Good Bye Lenin" di Wolfgang Becker, "La caduta" di Oliver Hirschbiegel o "Le Vite degli altri" di Florian Henckel von Donnersmarck): Pesaro, in collaborazione con German Films, mostrerà il cinema tedesco "di tendenza" del nuovo millennio.
Continua, dopo il successo degli scorsi anni, la sezione concorso che offrirà una selezione di film provenienti da tutto il mondo sempre all’insegna del nuovo cinema. Il premio (6.000,00 Euro) è dedicato alla memoria del fondatore del festival Lino Miccichè. Nella scorsa edizione la giuria ha premiato "Familia Tortuga" di Rubén Imaz Castro (Messico, 2006).
Otto proiezioni serali sranno presentate poi in anteprima a "cielo aperto" nella piazza principale di Pesaro, all’insegna del connubio tra la qualità, secondo la tradizione pesarese, e la capacità di rivolgersi ad un vasto pubblico che sarà chiamato a premiare il miglior film.
A uno dei capostipiti del nostro cinema di genere, Dario Argento, sarà dedicato il 22o Evento Speciale co-organizzato con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, a cura di Vito Zagarrio, che proporrà la retrospettiva completa del maestro del brivido insieme al convegno di studi e al volume monografico (Marsilio) per rileggere, approfondire, indagare l’influenza che Argento ha esercitato (e continua a esercitare) sui colleghi di tutto il mondo. Un appuntamento irrinunciabile, per riavvicinare uno dei cineasti più visionari del nostro cinema.
A una delle pioniere del rinnovamento del cinema francese, Agnès Varda, che nel 2008 compirà 80 anni, la Mostra dedica quest'anno una retrospettiva completa della sua produzione non-fiction con i lavori che partono dal 1958 fino all’ultimo ancora inedito.
Per coprire un’altra delle tradizionali aree esplorate dal Festival, il cinema d’avanguardia e sperimentale, ecco la proposta di una serie di lavori di non fiction provenienti dagli Stati Uniti che documentano le nuove tendenze di un settore sempre più in espansione.
All’interno della manifestazione "I grandi festival" nell’arena di Piazza Vittorio a Roma, per il quinto anno consecutivo si terrà infine "Pesaro a Roma" (prima settimana del luglio 2008) dove verrà presentata una selezione esaustiva delle varie sezioni del Festival. In collaborazione con AGIS e ANEC verranno organizzati alcuni eventi speciali con i registi e gli attori dei film.
Visita il sito del festival.